Visualizza la versione completa : mi accontento..per ora!
Dopo un paio di disastri, ecco la mia vasca, partita ad ottobre 2007..
Putroppo senza sump e senza reattore le crescite sono lente e i colori si devono accontentare di una 250 w :-(
E' in cantiere il progetto per una vasca 150*60*55h, ma le spese da affrontare sono tante, credo la sola vasca mi costerà almeno 700 euro, quindi escludendo vincite al superenalotto, dovrò fare un bel po' di musina -28d#
Una domanda, se notate tutte le foliose rosse hanno macchie bianche, ho notato che si depositano, soprattutto sulla grande a dx, detriti vari, stelle..le macchie non degenerano, nel senso che guariscono per rifarsi magari poco più in là..ma perchè solo sulle rosse?? ovviamente meglio così, ma esiste una soluzione? O devo solo spostare un po' le pompe?
stefanin
08-05-2009, 16:14
davvero bella ma per le macchie non so dirti nulla aspetta che arriva qualche guru ;-)
ALGRANATI
08-05-2009, 17:50
elle, quando vedi sedimenti sugli animali devi toglierli....non ci sono soluzioni se le pompe non sono posizionate in maniera che svolgano loro questa funzione #13
mi sembra di vedere la pompa del lato destro che punta in alto...
quella puntata verso il basso in centro, potrebbe già darti una mano a togliere i sedimenti.
kurtzisa
08-05-2009, 21:25
ma sei viva!!!!
non ti ho piu ne sentita, ne vista, nulla di nulla...
DemoneRosso
08-05-2009, 22:53
bei colori la vasca...ma la vedo senza terriccio o sabbia in fondo o sbaglio!?
Misure?
kurtzisa
08-05-2009, 23:00
bei colori la vasca...ma la vedo senza terriccio o sabbia in fondo o sbaglio!?
Misure?
dopo questa domanda ho fatto queste espressioni
-e49 #28f #28g #28c -15 :-D ;-) :-)
DemoneRosso
08-05-2009, 23:11
Misure della vasca ovviamente! #36#
kurtzisa
08-05-2009, 23:29
il senza terriccio...
Allora: le misure della vasca le vedi nel profilo..cmq 75*55*45h, il terriccio= sabbia non l'ho messa per fortuna..e non la metterò nemmeno nella prossima vasca.
La pompa a dx punta in alto per il movimento superficiale, ma visto come stanno le cose la sposterò leggermente verso la montipora e vediamo (anche se in quella in fondo a sx ci sono le stesse macchie #24 ) Ma non possono essere le asterine?
Kurtzisa, sorry ma per problemi vari non ho avuto veramente tempo..ho pian piano smantellato le 4 vasche dolci, mi rimane l'ultima che smantellerò per far posto alla nuova marina :-(
DemoneRosso
09-05-2009, 09:14
il senza terriccio...
beh, terriccio intendevo la sabbia + grezza.
Ammetto di avermi spiegato male! :-)
kurtzisa
09-05-2009, 11:15
Allora: le misure della vasca le vedi nel profilo..cmq 75*55*45h, il terriccio= sabbia non l'ho messa per fortuna..e non la metterò nemmeno nella prossima vasca.
La pompa a dx punta in alto per il movimento superficiale, ma visto come stanno le cose la sposterò leggermente verso la montipora e vediamo (anche se in quella in fondo a sx ci sono le stesse macchie #24 ) Ma non possono essere le asterine?
Kurtzisa, sorry ma per problemi vari non ho avuto veramente tempo..ho pian piano smantellato le 4 vasche dolci, mi rimane l'ultima che smantellerò per far posto alla nuova marina :-(
nessun problema... se ti ricordi era per il discorso red cherry...
fai due vasche marine? per la miseria....
oppure allestisci una e dismetti l'altra?
che pompe hai? io, avendo una vasca simile alla tua, le ho tutte e due sul vetro posteriore, una che punta dritta davanti a se, l'altra (avendo il frontale e mezzo laterale che si vedono, punta il getto più o meno dove punta la prima pompa, in questo modo creo una zona di forte corrente per animali esigenti, mentre una zona con corrente lamellare per tridacne ed lps vari..
kurtzisa
09-05-2009, 11:19
nel tuo caso vedo tre pompe, quella a sx posizionala in modo che punti verso il vetro frontale, quella a destra nell' angolo posteriore la lasci li ma che non punti in alto, se vuoi muovere la superficie fa si che le pompe siano più vicine possibili alla superficie senza che aspirino aria, la terza in alto a destra per me non serve...
stai creando una zona di tanta turbolenza dove le pompe di contrastano, persa la potenza iniziale dove la corrente raccoglie i sedimenti li deposita dove ha meno corrente, sopra la foliosa ad esempio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |