Visualizza la versione completa : il nuovo 200 litri....
Come avevo accennato tempo fa, la nuova vasca è partita ormai da più di un mese,,, un askoll da 200 litri, filtro esterno prime 20, illuminazione due neon 39 watt t5..
diciamo che il layout è in fase di completamento, manca una radice o qualche roccia ed eventualmente un pratino tipo marsilea hirsuta..problemi per ora non ce ne sono a parte qualche foglia bucherellata delle piante ma penso che la causa sia qualche lumachina maledetta...
ora vengo alla popolazione ittica, ed è qui che voglio chiedervi un paio di consigli.. ho già messo una trentina di caridine che entro lunedì cresceranno ancora (grazie a Paolo), per il resto pensavo ad una squadra di neon o cardinale, quali dei due? e poi sempre alcune boraras brigittae...
Gio84, in 200lt puoi metter molto, io personalmente perferirei un branco di cardinali che son un po più grossetti, oppure uno un po più folto di neon... ma che altro metterai? per caso una coppia di scalari o qualcosa di simile?
cmq perchè non inserisci nella descrizione in profilo anche questo acquario? :-)) cosi possiamo aiutarti meglio!! ;-)
Paolo Piccinelli
08-05-2009, 14:20
Quoto |GIAK|, cardinali al 100% (anche 25 #30 se metti solo loro e gamberi).
Oppure fai un 15 cardinali e una decina di hemigrammus bleheri o petitelle. :-)
Con le cherry niente ciclidi nani/ramirezi/scalari, altrimenti le pappano. :-)
che entro lunedì cresceranno ancora (grazie a Paolo)
Oggi e domani mangeranno i naupli di artemia che ho schiuso per gli scalari... -11
pensavo proprio ad una ventina di cardinali oppure come dice giak ad una trentina di neon (o sn troppi).... alllora niente coppia di apistogramma...
appena riesco aggiorno il profilo..
ps paolo ti faccio sapere per lunedì/martedi...
io farei un mega gruppone di cardinali... li ho visti dal vivo e sono fantastici :-))
io farei un megagruppone di cardinali, ne ho visto uno dal vivo ed è bellissimo :-))
Paolo Piccinelli
08-05-2009, 15:06
io farei un megagruppone di cardinali, ne ho visto uno dal vivo ed è bellissimo
avevamo già capito e concordato alla prima!! :-D
ho visto che in rete negozi che vendono pesci hanno prezzi molto competitivi.,,, vale la pena darci un occhio visto che cmq prenderne 25#30 non è poco?
Paolo Piccinelli
08-05-2009, 15:20
Gio84, a Roncadelle 10 cardinali di taglia media (4 cm) costano 16 euro e sono sicuri.
Ci sono stato stamattina ed hanno anche quelli taglia XL, a 2 euro cad. ;-)
La spedizione di pesci così piccoli, se non è fatta come si deve, li lascia deperiti al punto che parecchi non ce la fanno.
Paolo Piccinelli, il pc ogni tanto va per i fatti suoi, perdonatelo -ROTFL-
Gio84, credo che dalle vostre parti ci sia qualche buon negozio, a volte è meglio spendere qualche € in più ma esser sicuri di cio che si acquista... magari fatti indirizzare da paolo che è più di zona, io sono un pelo fuori zona #23
ah... allora farò una gita là,, prima o poi devo trovare il tempo... tra l'altro forse non è meglio prenderli più piccini, così li vedo anche crescere... :-))
i cardinali poi si nutrono pure di lumachine vero?
io sono un pelo fuori zona
giusto quel migliaio di chilometri... :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli
08-05-2009, 16:14
tra l'altro forse non è meglio prenderli più piccini
più grossi sono molto più resistenti (anzi quasi immortali) e la crescita on è granchè, si allargano e basta... non preoccuparti che siano vecchi, tanto campano anche 8 - 10 anni ;-)
più grossi sono molto più resistenti (anzi quasi immortali) e la crescita on è granchè, si allargano e basta... non preoccuparti che siano vecchi, tanto campano anche 8 - 10 anni
peccato che la riproduzione non è facilissima.. o sbaglio?
dopo aver preso caridine e brigittae via con i CARDINALI!!!...
poi manca solo un pò di praticello
Paolo Piccinelli
11-05-2009, 07:58
per riprourre i cardinali ti serve ph 5 o inferiore e un gruppo molto nutrito in vasca dedicata... poi nutrire le larve è un compito improbo!
bettina s.
11-05-2009, 22:31
non preoccuparti che siano vecchi, tanto campano anche 8 - 10 anni
così tanto? che bello #17 i miei son grossi quasi come pristelle e sono praticamente di gomma: quando prendono le testate dagli scalari in depo, ci restano un po' rintronati, ma poi ripartono subito all'attacco #17
Paolo Piccinelli
12-05-2009, 08:18
in natura non oltre i 3 anni... in acquario senza predatori campano moltissimo!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |