Entra

Visualizza la versione completa : Asiatico 80l

vinsat21
08-05-2009, 13:05
Era un pò che volevo presentarvi la mia seconda vasca, ma finora non ho avuto mai tempo, quindi eccomi qui.
Le dimensioni sono 80x30x40, l'ho allestita orami da un mese.
Ho usato come fondo ADA power sand e ADA acqau soil africa e in più della sabbia inerte bianca.
Le piante sono: rotala macrandra, rotala rotundifolia, eleocharis parvula, ceratopteris thalictroides, una piantina di cui non so il nome.
Poi due piccole anubias var bonsai e un paio di cryptocoryne che provenivano dal vecchio allestimento della vasca(usata).
Ho inserito poi della riccia fluitans e un pò di muschio di java preso da un altra vasca, per le red cherry che sono entrate pochi giorni fà.
Le prime settimane ho avuto un invasione di alghe verdi filamentose che ora sono quasi completamente scomparse.
Sto fertilizzando con bright k e green bacter dell'ADA.
Ho una plafoniera da 4 t5 da 39 watt ma ne sto utilizzando solo due dando 7 ore di luce, di cui solo 3 con entrambi accesi; sono da 10000k°, con quali mi consigliate di cambiarli?
i valori stamane sono ph:7.5 gh:10 kh:4 no2: assenti e no3: 40, prima dell'accensione di luce e co2.
Ospito una trentina di red cherry e 2 japonica.
Aspetto consigli e scusate il post chilometrico

Goose
08-05-2009, 18:00
allora:
-il ricaldatore mettilo sulla sinistra in modo che sia coperto dalle piante e che non si veda...
-al centro metterei un legno un po piu ramificato e magari una roccia..non tanto grande comunque
-se l'acquario si vede solo da questo lato lungo allora metti uno sfondo tinta unita attaccato al vetro...rendera molto bene ;-) (ovviamnente se non si vede anche da dietro)
-e aggiungi un po d'acqua o togli quell'orribile strato di calcare sul vetro #06 #06

vinsat21
10-05-2009, 12:27
Grazie dei suggerimenti.
Il riscaldatore l'ho spostato, il legno in effetti è da sostituire, xò devo trovare qualche idea, perchè all'inizio la vasca era nata proprio con la parte centrale libera da tutto. #24
purtroppo la vasca si vede da entrambi i lati #23

faby
10-05-2009, 13:04
la pianta di cui non sai il nome è Pogostemon helfieri :-)

cmq visto che la vasca si vede da entrambi i lati ti conveniva tenere più le piante verso il centro, perchè così da una parte vedi la vasca al contrario, cioè con le piante alte davanti...

ciao

Goose
11-05-2009, 10:32
si viswcto che si vede da ambo i lati ti suggerisco di mettere la pianta rossa al cwentro.
così cresce anche meglio

vinsat21
11-05-2009, 13:14
Beh ormai non credo di poterlo fare, perchè al centro ho solo sabbia inerte.
Pensavo più ad un paio di bei legni che facessero tipo ponte sui cui legare un pò di muschio.

Goose
11-05-2009, 16:24
ah ok...
puo andare bene comunque.. :-))

vinsat21
14-05-2009, 11:38
Aggiornamento

Goose
14-05-2009, 12:11
bene bene..
mi piace...
aggiorna tra un mesetto per vedere come il muschuio è cresciuto..