Entra

Visualizza la versione completa : Cerco risposte..Domanda filtro e batteri

Krukks
08-05-2009, 11:37
Devo allestire l'acquario nuovo..premesso che ho una certa confusione su quando sia possibile introdurre i primi pesci a causa di varie "scuole di pensiero": chi sostiene di fare maturare il filtro un mese..chi sostiene che dopo una settimana sia possibile introdurre i primi pesci di fondo..chi dice che bastano 10 giorni di maturazione..ecc..

Volevo sapere!Chi ha ragione? e soprattutto..volendo io utilizzatre il prodotto della Sera Nitrivec, che sostiene che dopo 24 ore sia possibile inserire i pesci-cosa di cui in ogni caso dubito fortemente- volevo sapere..dopo quanto tempo posso cominiciare a popolare l'acquario? Fermo restando che i tutti i valori del caso(PH KH GH NO2 No3 ecc) siano a posto?

Grazie

Perry Cox
08-05-2009, 13:43
Krukks, io ti posso solo consigliare che l'arma più potente per far maturare il filtro è la pazienza.
so che all'inizio si ha moltissima voglia di inserire subito i pesci ma attendere darà molti più vantaggi che una immissione anticipata.
credimi, con molta pazienza, eviterai problemi che si presenteranno per forza se forzerai i tempi.
Il minimo accettabile è secondo me un mese; durante i 30 giorni, potrai piantumare a piacimento e preparare a dovere la vacsa per i futuri ospiti (arredo, fondo, valori, ecc.ecc.)
a maturazione avvenuta (NO2 costantemente a 0 e NO3 rilevabili), potrai inizare ad inserire i primi pesci, pochi ed omogenei.

ciao,
perry

Giudima
08-05-2009, 13:57
Straquoto Perry Cox, alla grandissima.

Se ti fai un giro"ricognitivo" sul sito potrai farti un'idea dei disastri che può creare la fretta iniziale. ;-)

|GIAK|
08-05-2009, 14:08
Krukks, fai un salto in primo acquario e scava un po sulle ultime pagine ti fari da solo un'idea...

personalmente penso che l'acquario è maturo quando finsice il picco degli no2 ed introdurrei i primi ospiti dopo una settimana che gli no2 risultino costantemente a zero una volta superato il picco ;-)

faby
08-05-2009, 14:23
quoto gli altri...

cmq questo non toglie che gli attivatori batterici siano utili... quindi utilizza pure un attivatore batterico, ma con i tempi vai cauto...

ciao

Krukks
26-05-2009, 13:11
Ragazzi..ma quando inizia il picco dei No2? il mio acquario è attivo da 10 giorni..e ha gli NO2 sempre a 0..Ho buttato dentro una bocetta di Tetra Safe Start nel filtro inizialmente..voi che dite..è maturo o non ha ancora iniziato a maturare?

Perry Cox
26-05-2009, 13:17
Krukks, puoi avere Milioni di batteri, ma se questi non hanno nulla da “mangiare”, difficilmente potranno avviare il ciclo dell’azoto.
Prova ad inserire qualche scaglietta di cibo in vasca e attendi con pazienza.
Se poi il picco non si presentasse dopo almeno 30-40 giorni, considera pure la tua vasca pronta per la prima immissione di pesci.
(sempre che tu non stia usando fondi allofani & co).

perry

Krukks
26-05-2009, 13:20
fondi che?

Krukks
29-05-2009, 20:39
Ragazzi..altra domanda..ma in fase di maturazione il filtro lo posso pulire..diciamo considerando che ho 5 spugne impilate più la lanetta ( filtro interno juwel per intenderci) pulire la lanetta e eventualmente la prima spugna lasciando ovviamento tutto il resto stare? ho un po di roba in sospensione.. -28d#