Entra

Visualizza la versione completa : NUOVO UTENTE - presentazione -foto-dubbi...

strappo73
08-05-2009, 11:35
Salve, mi chiamo Luca e scrivo da Ravenna. Mi sono avvicinato al mondo dell' acquariofilia per colpa di mia figlia, la quale un bel giorno e' arrivata a casa con un pesce rosso #07 . Non potendo tenerlo nel sacchetto e scaricarlo giu' per il water non mi sembrava bello, siamo andati a predere quello che ritenevo fosse un acquario grande ( in relazione allo spazio disponibile ).
Quindi come avrete immaginato sono partito a rovescio con tutto. Non avevo idea di filtri, maturazione dello stesso, valori dell'acqua ecc...
Il negoziante non mi ha consigliato su NULLA -04 e non mi ha dato nessuna indicazione sul mantenimento -71 .
Per farla breve, e' da un po' di tempo che vi seguo e ho cambiato ultimamente la "gestione" del tutto sperando che vada a favore di quelli che adesso sono 3 ospiti ( il primo e' morto dopo qualche giorno )

Giudima
08-05-2009, 11:39
Benvenuto innanzitutto. ;-)

....se posso permettermi, tra un po' i tuoi "ospiti" staranno un po' strettini..... #24

strappo73
08-05-2009, 11:46
Ciao e grazie del benvenuto ! ;-)
Leggendo questo forum ( da non molto tempo purtroppo ), mi sono reso conto quella vasca non e' la piu' adatta per quella popolazione, ma attualmente sono impossibilitato, per questioni di spazio soprattutto, all'acquisto di una vasca da 100l minimo ( credo sia quella necessaria al corretto mantenimento di 3 rossi), ma anche darli via.... gia' la mia piccola c'e' rimasta male quando e' morto il 4° -05 #07

popeye
08-05-2009, 11:55
Ciao e grazie del benvenuto ! ;-)
Leggendo questo forum ( da non molto tempo purtroppo ), mi sono reso conto quella vasca non e' la piu' adatta per quella popolazione, ma attualmente sono impossibilitato, per questioni di spazio soprattutto, all'acquisto di una vasca da 100l minimo ( credo sia quella necessaria al corretto mantenimento di 3 rossi), ma anche darli via.... gia' la mia piccola c'e' rimasta male quando e' morto il 4° -05 #07

ciao strappo73,
la tua vasca e' decisamente troppo piccola per i pesci rossi, quando ti e' morto il primo avresti fatto meglio a orientarti su specie diverse, invece di prenderne altri tre...
...visto che non puoi sostituire la vasca cambia i pesci: se la tua bimba trovera' un bel betta splendens blu brillante e qualche microrasbora se ne innamorera', e i pesci rossi li dimentichera' in fretta! :-))

|GIAK|
08-05-2009, 13:03
strappo73, benvenuto su ap innanzi tutto -e33 -e33

immagino tu abbia gia letto un po di roba e capito perchè il primo è morto dopo qualche giorno... cmq come ti è stato detto, sarebbe stato meglio non continuare con pesci rossi, ma immagino che quando hai acquistato gli altri, non sapevi ancora tutto quello che sai oggi... in ogni caso, apprezzabile il fatto che non hai comperato una boccia (come fanno in tatnsissimi #23 ) e soprattutto la consapevolezza degli errori commessi :-))

capisco perfettamente che la situazione è complicata, ma dobbiamo almeno cercare una soluzione e tentare di seguire quella strada, i bimbi alla fine non sono stupidi (e lo saprai meglio di me) presi nel giusto modo capiscono tutto...

potresti cercare di spiegarle che i pesci rossi li dentro stanno strettini, e che non potete permettervi un acquario più grande, quindi potresti cercare di darli a qualcuno che possa tenerli nel migliore dei modi, magari promettendole che ogni tanto andrete a trovarli... potresti far leva sul fatto che 2 sono gia morti, e spiegarle che se li dai a questo tuo "amico" che li tiene bene non muoiono pure questi 3, che se restano con voi hanno più possibilità di morire... poveretti... capisco che il discorso è delicatissimo, ma per esperienza pratica (mio cuginetto) si può vincere la battaglia... ovviamente sarebbe meglio una pronta sostituzione... potresti optare per quelli gia citati, oppure prendere un trio di platy del giusto colore, cosi mantieni (almeno visivamente) l'impressione dei pesci rossi, in miniatura ovviamente, senza contare che i platy è facile riprodurli, quindi offiresti alla tua bimba un'esperienza fantastica ;-)

al posto dei platy, puoi mettere dei guppy, della stessa famiglia, ancora più prolifici probabilmente, e più vispi e colorati...

info sui guppy:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=167

info sui platy:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=167

ovviamente come vedrai dalle foto esistono tantissimi colori, quindi c'è ampia scelta :-))

altra cosa, tieni d'occhio le piante, i pesci rossi son conosciuti per assaggiarle spesso, quindi occhio ;-)

infine, i valori dell'acqua li conosci? ;-)