Visualizza la versione completa : Fotoperiodo..qualche dubbio!!!
Ho un problema..devo allestire un nuovo acquario e ho letto che in teoria è necessario aumentare gradualmente dall'inizio dell'allestimento il fotoperiodo da un 6? ore fino a 12!
La pirma domanda è..perchè?
La seconda..dovendo introdurre nell'acquario nuovo piante provenienti da un vecchio acquario con fotoperiodo 12 ore..come faccio per integrare le due cose?
Grazie
La pirma domanda è..perchè?
perchè le piante hanno bisogno di un primo periodo per acclimatarsi / attecchire, le alghe no partono sparate........... :-D :-D
La seconda..dovendo introdurre nell'acquario nuovo piante provenienti da un vecchio acquario con fotoperiodo 12 ore..come faccio per integrare le due cose?
vedi la risposta al punto precedente. ;-)
quindi se ho capito bbene introducendo le piante in un nuovo "ecosistema" non è rilevante il fatto che fino al giorno prima avessero un fotoperido 12 ore..
E di preciso in quanto tempo passo da 6 ore a 12?
Grazie
comincia da 6 ore e aumenta di circa mezz'ora a settimana sino ad arrivare ad 8 ore, poi ti fermi e osservi per qualche tempo, le piante stesse ti diranno se serve più luce o meno... personalmente ritengo che 12 ore siano tantissime... almeno che non ci siano esigenze particolari... di che piante si parla? #24
quindi se ho capito bbene introducendo le piante in un nuovo "ecosistema" non è rilevante il fatto che fino al giorno prima avessero un fotoperido 12 ore..
#07 #07 , no perchè, comunque, subiscono lo stress del trapianto e, per questo, e come se ripartissero da zero. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |