PDA

Visualizza la versione completa : Fotoperiodo..qualche dubbio!!!

Krukks
08-05-2009, 11:28
Ho un problema..devo allestire un nuovo acquario e ho letto che in teoria è necessario aumentare gradualmente dall'inizio dell'allestimento il fotoperiodo da un 6? ore fino a 12!

La pirma domanda è..perchè?

La seconda..dovendo introdurre nell'acquario nuovo piante provenienti da un vecchio acquario con fotoperiodo 12 ore..come faccio per integrare le due cose?

Grazie

Giudima
08-05-2009, 11:33
La pirma domanda è..perchè?
perchè le piante hanno bisogno di un primo periodo per acclimatarsi / attecchire, le alghe no partono sparate........... :-D :-D

La seconda..dovendo introdurre nell'acquario nuovo piante provenienti da un vecchio acquario con fotoperiodo 12 ore..come faccio per integrare le due cose?
vedi la risposta al punto precedente. ;-)

Krukks
08-05-2009, 11:40
quindi se ho capito bbene introducendo le piante in un nuovo "ecosistema" non è rilevante il fatto che fino al giorno prima avessero un fotoperido 12 ore..

E di preciso in quanto tempo passo da 6 ore a 12?
Grazie

|GIAK|
08-05-2009, 12:37
comincia da 6 ore e aumenta di circa mezz'ora a settimana sino ad arrivare ad 8 ore, poi ti fermi e osservi per qualche tempo, le piante stesse ti diranno se serve più luce o meno... personalmente ritengo che 12 ore siano tantissime... almeno che non ci siano esigenze particolari... di che piante si parla? #24

Giudima
08-05-2009, 12:58
quindi se ho capito bbene introducendo le piante in un nuovo "ecosistema" non è rilevante il fatto che fino al giorno prima avessero un fotoperido 12 ore..
#07 #07 , no perchè, comunque, subiscono lo stress del trapianto e, per questo, e come se ripartissero da zero. ;-)