Entra

Visualizza la versione completa : alghe verdi a pelliccia di m...

lupastro
08-05-2009, 09:54
allora..
il mio acquario da 100 litri (cayman 80) mi sta facendo disperare
quello piccolo da 25, tra l'altro stracolmo di guppy da dare via, manco un'alghetta..
questo qui, invece, che non ha una popolaizone esagerata, continua ad essere infestato da queste odiose alghe

fino a poco fa c'erano anche quelle a barba e altre che.. boh.. erano simili a capelli lughe e verdi..
ora però persistono quelle a pelliccia

cosa ho fatto, da un mese a questa parte:
cambiato il neon T5 da 10.000 con uno da 6.000 e qualcosa.. non ricordo
fatto trattamento con acqua ossigenata (e questo mi ha fatto sparire quelle a barba..) partendo da 10 ml e arrivando fino a 20 (perossido10)

ora, mi chiedo, che diavolo devo fare?
l'altra sera ho addirittura preso un pezzo di legno che era infestato e l'ho immerso in acqua bollente per 4-5 minuti.. ma non sono venute via tutte nemmeno da lì
solo incredibilmente resistenti!
dalle foglie qualche tempo fa venivano via grattandole un pochino.. ora sono così aggrappate che per toglierle si rompono le foglie

che faccio?
provo ad alzare la concentraizone del perossido?
per ora ai pesci sembra non fare nulla.. ma non vorrei farli fuori
e, tra l'altro, l'impressione è che a queste algazze gli faccia proprio il solletico

lupastro
13-05-2009, 17:00
chi ci salverà dalle alghe?
:-))

cla71
13-05-2009, 17:10
prova con il nitrometano :-D

cla71
13-05-2009, 17:15
A parte gli scherzi , come sei con i valori di P04 e N03? Tienili d'occhio ,dato che sono i principali fattori scatenanti per la proliferazione delle alghe .... Se puoi cambia i due neon , il cayman monta i t5 aquarelle e aquasky ,sostituiscili con 840 e 865 che sono meglio .
Ciao

Pexato
14-05-2009, 10:03
A parte gli scherzi , come sei con i valori di P04 e N03? Tienili d'occhio ,dato che sono i principali fattori scatenanti per la proliferazione delle alghe .... Se puoi cambia i due neon , il cayman monta i t5 aquarelle e aquasky ,sostituiscili con 840 e 865 che sono meglio .
Ciao
Io uso l'aquasky e devo dire che problemi di alghe (sgrat sgrat) non ne ho.

lupastro
14-05-2009, 11:27
acquarelle l'ho già cambiata con una 6000 e qualcosa..
ora è più giallo, ma le alghe....... ci sono lo stesso!! :-))

ho messo tre neocaridine e niente (in effetti sono un po' pochine..)
ieri ho messo 5 ampullarie che mi sono arivate da uno scambio del mercatino
magari queste sanno farmi fuori il "nemico" -11
speriamo!

tra l'altro una multidentata mi è "scappata" dall'acquario e l'ho ritrovata morente nel lavandino..
rimessa in acquario sì è ripresa, ma "camminava sulle acque" in preda al panico
mah! misteri della fede
ora ogni tanto ne vedo una dentro.. ma per le alghe fanno davvero poco

dimenticavo:
no3 sono attorno a 10
mentre po4 non ho il test

lupastro
01-06-2009, 10:02
ebbene..
le alghe sono praticamente SPARITE
cosa ho fatto per eliminarle?
NIENTE
ovvero, niente di diverso da quanto già fatto in passato
semplicemente, ad un certo punto, hanno cominicato a regredire e.. zak
ora sono talmente poche, che posso dire che la situazione è FANTASTICA :-))

il migliore aiuto, forse, è stato dato da 5 ampullarie brown che mi sono state regalate in uno scambio con delle piante..
boh
poi, ad un certo punto ho perso la pazienza e ho cominciato a strappare le foglie più infestate e, con grande meraviglia, LA SVOLTA
forse complice anche la temperatura, ch eè arrivata a 29 per qualche giorno.. chi lo sa

insomma: un insieme di fattori, oppure nessuno di questi, ma semplicemente IL TEMPO e l'equilibrio naturale della vasca, e il gioco è fatto!

Paolo Piccinelli
01-06-2009, 17:09
semplicemente IL TEMPO e l'equilibrio naturale della vasca, e il gioco è fatto!

Io la chiamo "maturazione della vasca" ;-)