Entra

Visualizza la versione completa : Conversione marino in dolce

doggyleoleo
07-05-2009, 20:53
Ciao a tutti! Volevo avere dei consigli sulla conversione del mio acquario marino in dolce! Le misure sono 42x42x50.
Mi interessava avere dei consigli per quanto riguarda il filtro, l'impianto co2 e l'illuminazione adatti ad un litraggio di 70lt circa.
Domandina: Se cambio i materiali filtranti ed i tubi posso utilizzare il mio filtro attuale?? #23

doggyleoleo
07-05-2009, 20:54
Ovviamente se avete consigli anche sul layout e sulla tipologia di biotopo, ben venga!!! #22 #22 #22 #22 #22

livia
07-05-2009, 21:21
Ciao!
Prima di tutto comincia a leggerti queste guide:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

Ti puoi fare un'idea di cosa serve per allestire un acquario d'acqua dolce ;-)

Che filtro hai attualmente?
Per l'illuminazione e la co2 dipende dalle piante che deciderai di inserire, quindi ti consiglio di partire dal tipo di acquario che vorrai allestire e poi penserai all'illuminazione... ;-)
Hai già visto qualche pesce che ti piace particolarmente? Si può partire da li... :-)

doggyleoleo
07-05-2009, 22:09
Grazie della tempestiva risposta!! Il filtro è un Hydor Prime 10 esterno, l'illuminazione è costituita da una plafoniera arcadia da 120w per il momento con 3 lampade da 10000°k ed una attinica, ovviamente poi sostituirò le lampade con quelle adatte per le piante.
La mia idea iniziale sarebbe quella di allevare dei ciclidi nani e altri pesci amazzonici, ma volevo degli spunti da voi per riuscire a creare qualcosa di bello e soprattutto particolare! #22 #22 #22

sampa85
07-05-2009, 22:46
La plafoniera da 120w è eccessiva per il tuo litraggio quindi puoi utilizzare meno lampade diciamo che uno 0,5 w/l può andar bene per la maggior parte delle situazioni poi cmq puoi sempre aumentare
poui s escegli i ciclidi nani puoi coltivare piante dei loro biotopi che non richiedono luce eccessiva (Echinidorus,hydrocotile)
cmq innanzitutto pensa che pesci allevare poi intorno gli 'costruisci' l'acquario

livia
07-05-2009, 22:47
Il filtro va benissimo, è lo stesso che ho io e mi trovo benissimo... ;-)
Per l'illuminazione 1W/l ti permette di tenere praticamente tutte le piante, quindi visto che devi cambiare la lampada regolati in modo da ottenere questo rapporto...non ti so dare indicazioni su quanti kelvin deve avere ma 10000 sicuramente sono troppi, ti ritroveresti con una vasca di fitoplancton... :-)) guarda nella sezione illuminazione dolce, li trovi sicuramente persone più esperte in questo campo... ;-)
Per i ciclidi nani non so consigliarti, non ne ho mai avuti...per quel poco che so molti sono delicati e richiedono molte attenzioni (valori dell'acqua...)
Personalmente farei un biotopo asiatico, con una coppia di anabantidi (acquario chiuso), gruppetto di rasbore e 4-5 pangio.. sono molto belli, hanno comportamenti molto interessanti da osservare e non sono molto delicati, nel senso che non hanno molte esigenze particolari... :-)

doggyleoleo
07-05-2009, 23:23
Il mio acquario è aperto quindi non potrei tenere in modo appropriato gli anabantidi! Comunque in settimana prossima cerco di dimettere il marino del tutto e poi vi farò sapere cosa avrò deciso!!!
Grazie a tutti!!! #22 #22 #22
P.S.: Mi potreste dare una mano a vendere la mia roba del marino?? Il link del topic è riportato nella mia firma!! Grazie in anticipo!!! #22