Entra

Visualizza la versione completa : info comportamento "NEMO"

Daniel5482
07-05-2009, 20:11
ciao ragazzi, quasi 4 mesi fa ho comprato il fantastico nemo (ocellaris).

Volevo chiedervi secondo voi è normale che nuoti sempre in prossimità della superficie e contro corrente e non si spinga mai verso il resto della vasca dove ci sono dei sarcophiton e simili e una specie di anemone che non ricordo il nome, se non per mangiare il cibo che va qualche centimetro sotto di lui?

Dimora in un nanoreef insieme ad un paguro, ul lysmata e un granchietto pon pon, i valori dell'acqua sono ok visto che me li controlla un mio amico che ha una bellissima vasca marina, faccio i cambi d'acqua ogni settimana, perchè è sprovvisto di filtro visto che ho usato molte rocce come filtro naturale, per il movimento dell'acqua ho usato provvisoriamente (appena avrò eurini in piu mi prendo una koralia nano, e ormai ci siamo) la parte superiore di un duetto che fin'ora sta facendo egregiamente il suo dovere.

Giuansy
07-05-2009, 21:45
Ciao, forse era meglio che postavi in flora e fauna ...va be poi qualche moderatore lo sposta......

per potertiu rispondere dovresti almeno dire
quanti litri (netti è la vasca) e da quanto hai inserito il pagliaccetto...
;-)

Giuansy
07-05-2009, 21:47
hemm sono un po stordito ...gia siamo nella sez. giusta e l'ocellaris è in vasca da ben 4mesi!!
il nano quanti litri è???

Vic Mackey
08-05-2009, 10:23
I 3 crostacei non danno problemi ed e normale che un pagliaccetto si diverta a mettersi controcorrente (anche se non ho capito quale corrente??), anche il fatto che si territorializzi un area mi pare normale (in natura vive nei pressi del suo anemone).
Il problema credo pero stia nel fatto che se non hai una pompa, e hai un acquario da almeno 6 mesi (da 4 hai il pesce, almeno un paio tra fotoperiodo e maturaz) con ancora tutto vivo visto che hai solo il movimento del duetto, deduco sia molto piccolo come litraggio (anche perche se ci metti solo una nanokoralia non credo vada sopra i 30lt), quindi il tuo nemino è molto resistente ad essere durato tutto questo tempo in quelle condizioni e rinchiuso in una "cella di isolamento", forse e per quello che lo vedi cosi stordito...

Giuansy
08-05-2009, 10:36
Vic guarda che lo stordito sono io......mica detto chelo sia anche il pagliccetto :-D :-D

Vic Mackey
09-05-2009, 10:18
:-D

82franky82
10-05-2009, 11:13
ma è normale che lo vedi sempre li davanti....è praticamente l'unico punto di corrente!(se poi si può definire tale).
i pesci senza il dovuto movimento dell'acqua muoiono.....mi ricordo che una volta ho dovuto travasare due pagliaccetti e un'acanturide in una altra vasca (senza nessuna pompa) per problemi tecnici per circa 1 ora....mi stavano sbiancando tutti!!erano messi di mezzo lato ed erano stressatissimi poi fortunatamente si sono ripresi e li ho tutt'ora
-11