Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario piccolo problema (carbone attivo)

genoma
07-05-2009, 19:05
Ho acquistato oggi un'acquario da 25 litri da fare maturare e metterci un Betta. Ho appena messo alcune piantine, acqua, aquatan e batteri, quando mi accorgo, qualche ora dopo, che è presente un sacchetto di carbone attivo sopra ai cannolicchi. Sono chiaramente alle prime armi, ma ho letto qualche documento in giro su internet nel quale si sconsiglia l'uso continuo del carbone, inoltre non avevo proprio idea che andasse lavato accuratamente prima di essere inserito nella vasca, quindi estraggo il sacchetto per eliminarlo il quale rilascia qualche particella di carbone tanto da rendere l'acqua dell'acquario piuttosto scura.

Domanda, elimino l'acqua e rifaccio la procedura oppure posso lasciare il tutto così?

Vi ringrazio anticipatamente.
Alessandro

Khendal
07-05-2009, 19:44
Bella domanda...attendiamo un po' una risposta da qualcuno esperto!

Di sicuro ho letto anche io che il carbone attivo non va usato, per lo meno come sistema di filtraggio fisso ma solo in condizioni di pesciolini malati e quindi con prodotti in vasca!

bettina s.
07-05-2009, 19:45
Leva pure il carbone che in fase di maturazione non serve, anzi rallenta tutta la procedura, caso mai lo lasci asciugare e lo conservi per futuri utilizzi. ;-)

genoma
07-05-2009, 19:51
Questa l'ho azzeccata, nonostante la giornata pesantissima ed uno stato approssimativamente verso il comatoso :-))

Quando ho estratto il carbone, che era bello pigiato in una retina sopra i canolicchi, l'acqua dell'acquario è diventata scura, qualche particella di carbone è rimasta sulle foglie delle Anubias, mi chiedevo se non fosse il caso di svuotare l'aquario e rifare la procedura da capo.

Grazie mille.
Alessandro

bettina s.
07-05-2009, 20:25
non direi, scuoti le foglie e lascia fare al filtro, poi tocca il meno possibile, per non compromettere il delicato ewuilibrio che si sta formando ;-)

genoma
07-05-2009, 20:43
Grazie mille, sei stata gentilissima :-)

bettina s.
07-05-2009, 20:46
de nada ;-)