Entra

Visualizza la versione completa : Bombola CO2 ricaricabile

faby
07-05-2009, 17:24
ciao ragazzi :-)

spero di aver azzeccato la sezione giusta, ero un po' in dubbio se metterlo quì o in fai da te, se ho sbagliato spostate e ;-)

cmq allora, io dovrei procurarmi una bombola ricaricabile per il mio acquario, pensavo 2 kg...

io giro ho visto alcuni prezzi da svenire (negozi -05 ) in particolare per bombole wawe ma lasciamo perdere...

oggi mio padre attraverso un'amico mi ha procurato un vecchio estintore a CO2 da 2KG...
non è bellissimo, ma esteticamente basta riverniciarlo...
poi se non sbaglio (correggetemi) c'è da far eliminare la lancia erogatrice e la barra che pesca a fondo e far mettere un rubinetto con attacco adatto al riduttore di pressione (sapete che tipo di attacco ci vuole?)

ecco, quello che mi lascia il dubbio è che è un po' vecchio... il cartellino che c'è sopra dice che l' ultima carica è stata effettuata nel 1981 :-( dite che è troppo vecchio?
perchè io pensavo di portarlo in un centro per estintori e far fare i lavori suddetti e caricarla, però vorrei anche che sia sicura e che quindi facciano la revisione e la certificazione...

dite che me la fanno? e che sarà sicuro dopo?

non ho molta esperienza di bombole e quindi mi rivolgo a voi ;-)

ciao grazie :-)

faby
07-05-2009, 20:03
nessun parere? :-)

|GIAK|
07-05-2009, 20:31
faby, fattela revisionare, o meglio chiedi quanto ti costerebbe la messa a nuovo e un estintore nuovo... vedi cosa ti conviene ;-)

thelastvice
07-05-2009, 21:27
La bombola per me andrebbe assolutamente revisionata in genere si effettua ogni 5 anni e collaudata ogni 10, dopo di che nessun problema ...procurati un riduttore di pressione adatto, meglio se con manometri cosi riesci a contrallare le pressioni in modo migliore

faby
07-05-2009, 22:56
sì anche io pensavo che mi conviene controllare quanto mi viene a costare in confronto a prenderla nuova...

per il riduttore ho l' askoll che dovrebbe andare, basta prendere l' adattatore e ho il manometro di alta, di quello di bassa fraga nulla perchè non ho un diffusore a pressione...

cmq certo faccio fare revisione e tutto...
dite che quindi non ci sono problemi?

ciao

|GIAK|
08-05-2009, 11:56
faby, io lo metterei pure quello di bassa, cosi vedi la pressione d'esercizio del riduttore, può essere utile... io mi sono accorto cosi che il riduttore non andava bene, perchè mettevo la pressione a 2 bar e dopo 10 minuti stava quasi a zero... (piccola perdita dal riduttore) per quel che costa, io lo aggiungerei ;-)

Vix
09-05-2009, 22:15
Ragazzi, scusate ma io andrei direttamente con l'acquisto di un estintore nuovo...io nel centro antincendio della mia città l'ho acquistato da 2kg carico a 40 euro...vista la spesa ne vale la pena rischiare con un estintore vekkiotto? vai in un centro antincendio e vedi che risolvi senza avere più dubbi e con maggiore tranquillità... :-)

faby
10-05-2009, 10:49
Vix,
sì infatti ci avevo pensato anche io, infatti devo andare a chiedere, appena avrò un po' di tempo :-)

ciao

|GIAK|
12-05-2009, 15:14
è ovvio che se il prezzo è quello conviene nuovo, io ho pagato 10€ l'ultima volta che ho ricaricato l'estintore da 2kg e i prezzi che ho letto qui sul forum non sono tutti cosi convenienti, mettici il prezzo per la revisione ecc, a questo punto conviene davvero quello nuovo e si sta tranquilli...

faby, informati, vedi che ti dicono e valuta... ;-)

faby
12-05-2009, 15:51
|GIAK|,

certo grazie mille ;-)

cmq in negozio di acquari, mi ha chiesto 25€ per caricare 2kg -28d#