Visualizza la versione completa : Cavetto sottosabbia
Mr.Magoo
07-05-2009, 17:17
Ciao a tutti, nonostante abbia già 6 acquari con vari allestimenti e di varie misure ho bisogno di avere informazioni riguardo al cavetto sottosabbia che non ho mai avuto il piacere di mettere nei miei acquari, premetto che sto per allestire un biotopo asiatico stagnante con piante e pesci del biotopo misura vasca 60x40 alta 30 mi chiedevo siccome un mio amico mi vende della hydor cavetto 100w e termostato secondo voi sarà verosimile che mettendo tutti i 10 mt. di cavo sotto la sabbia della vasca io possa riscaldarla tutta (tenendola ad una costante di 25/26°) senza dover mettere il classico riscaldatore esterno o cmq mi consigliate di metterlo per non tenere sempre attaccato il cavetto sopratutto nei mesi invernali? ed anche è confermata la buona funzionalità dello scaldare il fondo per la crescita delle piante?
qualcuno di voi puo' fornirmi esperienze in merito? grazie in anticipo
Guarda ti rispondo a "naso" e secondo una mia opinione personale, da considerare come tale e nulla più. Io credo che il riscaldamento del fondo col cavetto non possa sostituirsi al termoriscaldatore per vari motivi. Intanto perchè scaldano in modo diverso ed in zone diverse... arroventare il fondo (100 watt su una vasca di 70 litri sono davvero eccessivi) per scaldare l'acqua non mi sembra una cosa ottimale, e non so neanche quanto possano beneficiarne le piante se si frigge il substrato. Inoltre il cavetto, o il termostato ad esso collegato, potrebbero malfunzionare... e sostituirli non è possibile, ed è anche complicata una eventuale "ri-taratura"... ed infine in estate andrà probabilmente spento, o fatto funzionare poco, creando dunque una discontinuità di funzionamento rispetto alla precedente (a cui le piante si sarebbero abituate).
Comunque l'argomento è controverso, e la mia è solo una sensazione...ci sono pareri di ogni genere sull'argomento. Ad esempio mi pare che ADA utilizzi un riscaldamento di solo cavetto (in realtà è una piastra riscaldante)...
Ti segnalo anche un articolo che potresti trovare interessante nella parte che si occupa di questo argomento: http://www.discusfriends.org/fond.html
Spero di esserti stato utile. Ciao
ciao mistermagu' :
il cavetto che ti hanno consigliato ,mi sembra trppo grande x una vasca di quelle dimensioni. secondo me hai 2 possibilita' : o ne trovi uno molto meno potente e piu' piccolo oppure fai senza.
ciao ::: polvere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |