PDA

Visualizza la versione completa : Ancistrus: tasso di sopravvivenza

fastfranz
07-05-2009, 15:18
La mia coppia "brown" riproduce normalmente ed i piccoli creascono con una percentuale vicina alla totalità (o comunque con perdite risibili).

Diverso è il discorso della mia coppia albina:

- La prima covata (ne contai sei/sette: e gia questo mi torna poco!) è andata persa del tutto.
- La seconda covata (contati oltre 25) ha registrato la crescita (ora sono intorno a 2 cm) di otto/nove piccoli
- la terza covata (di queti giorni, contati 36 piccoli) mostra, dopo una settimana circa 30 presenze.

Inoltre sembrano migliorare col susseguirsi delle schiuse: la prima era davvero "inguardabile" (anche all'osservazione sommaria sembravano essere gracili e "malaticci"); meglio la seconda, MOLTO MEGLIO la terza (e la cosa trova conferma nel numero di, diciamo così, sopravvissuti).

Per concludere la vasca è la stessa (una unità da 140 litri divisa in due parti simmetriche: stesse, luci, filtri, termostati, gestione della vasca), ora la domanda:

Perchè:

a) questa differenza tra albini e "brown"?
b) le covate di albini col passare del tempo sembrano più robuste?

#24 #23 #24 OPINIONI IN MERITO? #23 #24 #23

Mr. Hyde
07-05-2009, 15:28
uhm mi ricordo che se n' era parlato, sempre a proposito delle tue coppie, la questione della sopravvivenza degli albini era legata al fatto che sono geneticamente molto meno robuisti. Essendo l' albinismo in natura un errore molto grave e molto deleterio per la vita di un individuo, le dinamiche delle popolazioni fanno si che si cerchi di evitare il più possibile il reincrocio o l' accoppiamento tr< consanguinei, in modo da rendere la possibilità di albinismo molto rara. Di conseguenza, l' albinismo è frutto di continui reincroci di individui imparentati tra loro o comunque frutto di reincroci. Non è l' albinismo in sè a essere più delicato, sono gli individui riproduttori che hanno delle debolezze genetiche.

La questione percenytuali sugli accoppiamenti invece potrebbe essere data da un miglioramento nella produzione dei gameti, soprattutto se la coppia è alle prime riproduzioni. I miei le prime voltw facevano poche uova, o non fertili, probabilmente è anche una questione di crescita, un po' come i cicli di ovulazione delle donne sono, le prime volte, irregolari, sballati, con perdite molto scarse o molto abbondanti, e magari con i primi ovuli prodotti non fertyili..

goberjak
07-05-2009, 15:32
ciao fastfranz,

questo lo noto con ogni tipo!
Su tutti i miei Catfish la prima covata e quasi sempre da "buttare"!!
Le seguenti diventano sempre migliori di numero e di salute!

La stessa cosa coi Corydoras,

gia ogni anno la prima ovata non tolgo piu dalla vasca perche ho fatto l esperienza che ho perdite di almeno 90% e sapendo che entro una settimana nascono i prossimi dove non ho perdite piu del 10%!

Sugli Albini (Corydoras) ho notato che sono un po piu delicati degli altri tipi normali!

ciao
Guenther

fastfranz
07-05-2009, 15:43
Mr. Hyde, specie la seconda parte del discorso (miglioramento "genetico") mi trona anche con altre info che ho assunto.

Coem - purtroppo - mi torna la "debolezza intrinseca" degli albini ... :-( Insomma ho 'sta coppia ma - dovessi perderla - non so se (anche se ammetto che mi piacciono!) lo rifarei.

Però - visto che sono "curioso" - proverei forse con una diversa specie albina (ciclidi?) per vedere le anche questi ultimi hanno lo stesso "comportamento" ... #24 #24 #24

goberjak, GRAZIE! ;-)