Visualizza la versione completa : Scelta vasca per Ciclidi Nani.
Ciao a tutti,
vi riassumo brevemente la mia situazione. Sto` in fissa con i Discus da sempre ma mi rendo conto che necessitano di un impegno tutt' altro che trascurabile, un impegno (vedi anche una vasca di litraggio impegnativo) che in questo momento non mi sento di sostenere se non facendo vivere male dei piccoli esseri viventi.
Quindi ho pensato di dedicarmi ai Ciclidi Nani, apistogramma o ramirezi.
Adesso scendete in campo voi :-)) ... Ho trovato in rete il Juwel RIO 125 a 269 € ed il Juwel RIO 180 a 359 € compresi di supporto e sono in forte dubbio circa quale prendere. La risposta sarebbe scontata se non per il fatto che 369 € mi pesano non poco, e quindi volevo valutare a che tipo di ristrettezze andrei incontro scegliendo il RIO 125.... #12
Per farla corta, chiedo il vostro aiuto per decidere quale vasca prendere... :-)
Grazie mille in anticipo per quanto saprete illuminarmi ;-)
Niko.
Io prenderei la vasca più piccola, 125 litri sono più che sufficenti per una coppia di apisto...anzi puoi inserire altre specie...
Con una vasca così fare un bel biotopo per la riproduzione...
Coppia di apisto (scegli tu) 10 nannostomus 5 cory e 5 otocinclus!ormai è un classico ma è sempre funzionale...
Inannzitutto grazie, anche perche` mi hai dato uno spunto. Consigliandomi qualche allestimento probabilmente mi chiarirei meglio le idee sul da farsi... #36#
Se volessi mettere un trio di ciclidi?
;-)
Se volessi mettere un trio di ciclidi?
;-)
Devi andare su una vasca che sia decimante più grande del rio 125,diciamo una vasca che sia almeno un centinaio di cm di lunghezza e una 40ina di profondità.Ovvio misure maggiori di quelle indicate sono da preferirsi.
Per inciso sono ciclidi nani,ma danno le stesse rogne di quelli grandi.L'impegno poi, se allevati con concetto, non è poco.
Scusami, giusto per capire, con un trio aumenta la dimesione della vasca perche` si ripoducono copiosamente oppure perche` altrimenti si fanno la guerra tra loro?
;-)
Perchè si fanno la guerra tra di loro....le femmine sono terribili se non si spartiscono subito il territorio...
Tieni conto che ogni femmina vuole MINIMO 40x40 cm di territorio, che sceglie poi come territorio di riproduzione....quindi per un trio ALMENO,come dice Tuko, 100x40 cm di vasca...
Io ti consiglio il rio 125 con una sola coppia, meno impegnativo e da più soddisfazioni, le ripro sono più facili.... ;-)
Tieni conto che ogni femmina vuole MINIMO 40x40 cm di territorio, che sceglie poi come territorio di riproduzione....quindi per un trio ALMENO,come dice Tuko, 100x40 cm di vasca...
aggiungo poi, che per la vasca deve essere assolutamente arredata con concetto(intendo che gli arredi, legni e rocce,devono essere messi in modo intelligente e non tanto per stare in vasca) e con molte piante.
Nowomannocryyy
08-05-2009, 13:22
mi accodo alla discussione per non aprire un nuovo topic.
In un rio 180 ci possono stare una coppia di aga ed una di borrelli ??^?
Nowomannocryyy, sarebbe meglio optare per una sola specie e magari offrire al maschio una doppia scelta ;-)
Nowomannocryyy
08-05-2009, 16:57
tuko il fatto è che mi ritrovo epr caso una femmina di borrelli... e le vorrei dare un compagno , senza riallestire un'altra avsca... altrimenti posso darla via !!!!
Una soluzione potrebbe essere quella di prendere un maschio più un altra femmina,ma li dovresti trovare delle stesse dimensioni, o poco inferiori, di quella che è gia in vasca.
Aga e borelli,non li vedo bene.Indole caratteriale troppo differente.
Nowomannocryyy
08-05-2009, 17:32
quindi nell acquario che ho adesso dovrei avere un trio di borrelli e una coppia di aga ??? è un rio 180
Nowomannocryyy, tuko intendeva dire di scegliere una delle due specie ed inserire 1maschio e 2 femmine.
Le due specie insieme in quella vasca non vivrebbero bene.Ci scapperebbe il morto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |