Entra

Visualizza la versione completa : due problemi enormi con condensatore.

Elio87
07-05-2009, 14:22
buon giorno a tutti, espongo immediatamente il mio problema:
mi sono costruito da solo una plafoniera che monterà 1 hqi da 250w e 2 neon t5 da 24w.
ho fatto tutti i collegamenti con i fili elettrici ma l unican cosa che nn sono riuscito a collegare è il condensatore. praticamente nn distinguo il positivo dal negativo e neanche le coppie( quella che va in corrente e quella che va in circuito) in pratica ho 4 uscite ma nn so neanche dove mettere un solo filo.

perpiacere aiutatemi altrimenti nn potrò portare a termine il mio lavoro.
allego delle foto cosi che potete vedere di cosa si tratta!
grazie in anticipo a tutti.

Siccome è un post riutilizzato vi dico subito che quanto riportato sopra è stato risolto.

ma ecco il secondo problema: di quanti uf deve essere il condensatore???? me ne hanno dato uno da 4uf ma dubito che sia quello giusto.

attendo nuovamente un vostro intervento.

grazie

Franpablo
07-05-2009, 14:45
Elio87, non riesco a vedere le foto...

Elio87
07-05-2009, 15:03
neanche io, nn capisco il perche?? solita macchina fotografica e quindi solito formato! boooooo

vedo che sei in provincia di napoli, io sono di napoli.

se hai un contatto msn o un indirizzo email ancora meglio cosi te le spedisco.

se mi aiuti mi fai un grossissimo favore

Sandro S.
07-05-2009, 15:07
se ricordo bene il condensatore non ha positivo o negativo...è indifferente.

per le foto dipende da che messaggio di errore ti dà il server.
- controlla che siano inferiori di 100kb
- controlla il "Pannello di controllo utente per Allegati" che non sia pieno.

Elio87
07-05-2009, 15:29
capisco, ma almeno dovro vedere quai sono le coppie! sul condensatore c sono 4 attacchi per il cavo elettrico e io nn so quali vanno in corrente e quali invece vanno collegati all accenditore.

Elio87
07-05-2009, 15:33
foto

fili
07-05-2009, 19:36
Quel tipo di condensatore non ha polarità, non vedo la foto ma in generale riconosci i contatti da collegare alla rete in quanto le coppie cono collegate insieme quindi quelli da usare sono i contatti isolati tra loro. Non so se mi sono spiegato bene... #13 In pratica usi solo due contatti che vanno collegati (come dici tu) alla corrente

Elio87
07-05-2009, 20:20
mi sembra che hai capito perfettamente di che tipo di condensatore si tratti!

ora se io ho capito bene devo mettere in corrente (filo marrone e filo blu) i contatti che nn si toccano!
mentre sui restanti due, che toccano i precedenti, devo legare il filo che va al resto del circuito.

giusto?????

fili
07-05-2009, 20:26
Allora diciamo che colleghi il filo blu e marrone ai contatti che non si toccano, altro non devi fare. Diciamo che il condensatore deve essere collegato in parallelo all'alimenetazione delle HQI altri collegamenti non ci sono.

Elio87
07-05-2009, 20:33
mi sa che se nn ti faccio vedere il condensatore nn ne veniamo fuori! nn capisco perche nn mi fa vedere l immaggine.

se hai un indirizzo email te la spedisco e mi dici tu.
grazie mille per la pasienza!

fili
07-05-2009, 20:40
Adesso sono a lavoro e non ti posso dedicare tanto tempo. la mia mail è enzoromeo.74@libero.it ma ti posso rispondere solo domattina.

Elio87
07-05-2009, 20:46
come vedi c sono 4 uscite!

restando che le prime due vanno in corrent, le altre che fine fanno???

da quanto posso immaginare c devo attaccare su uno il filo che va all accenditore della hqi e sull altro il filo blu! correggimi percortesia se sbaglio!

fili
07-05-2009, 20:55
Direi che ora ci siamo: sui contatti di destra un filo va in corrente e l'altro all'accenditore, su quelli di sinistra uno va in corrente sull'altra fase e l'altro sul contatto rimasto libero dell'accenditore.

Elio87
07-05-2009, 21:25
perfetto ma per essere sicuri, anche se ormai c siamo, per quanto riguarda l ultimo contato, quello che hai chiamato "l'altro sul contatto rimasto libero dell'accenditore" su quel filo c ho attaccato in parallelo la lampada.
piu precisamente il filo parte dalla lampada, e si collega a quello dell accenditore, in sieme arrivano al condensatore. giusto??

cmq ti devo ringraziare, mi hai salvato.

ringrazio anche tutti gli altri per aver parteciparto.

Elio87
08-05-2009, 00:16
riporto il problema che ho inserito sopra!

ma ecco il secondo problema: di quanti uf deve essere il condensatore???? me ne hanno dato uno da 4uf ma dubito che sia quello giusto.

attendo nuovamente un vostro intervento.

grazie

fili
08-05-2009, 09:13
Ho trovato questo schema, vedi se ti può essere di aiuto. Per quanto riguarda il valore del condensatore mi sembra un pò piccolo ma c'è un topic in questa sezione che ti spiega come calcolarlo.

Elio87
08-05-2009, 09:41
grazie mille, fa proprio al xcaso mio.

per il calcolo è proprio da li che mi sono partiti i dubbi! ora vado da quello che me l ha venduto e gliene dico 4!

Elio87
08-05-2009, 13:33
Fili grazie mille per questo schema. sono andato al negozio e mi sono fatto dare un condensatore da 30uf e guarda caso è proprio come quello nel disegno!

ho anche confrontato lo schizzo con cio che avevo gia collegato e mi trovo pefettamente.

ora potrò finalmente accendere la mia nuova BLV da 250w 14.000k

ringrazio tutti per avermi aiutato, un po uno e un po un altro ce l abbiamo fatta.

sebyorof
08-05-2009, 13:47
Elio87, il condensatore non va messo a caso ma va calcolato, qui c'è il modo di come calcolarlo. http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=36479