Entra

Visualizza la versione completa : Soluzione alle alghe

bonzo76
30-03-2005, 14:54
Appena avviato il nuovo forum avevo messo un post per un problema di alghe e non ricordo più chi mi aveva suggerito un prodotto, ora il post non c'è più e non so perchè......(mi informerò)

Il succo della questione è che questo prodotto che si chiama PROTALON sembrerebbe fare quasi miracoli.
Io ho fatto il trattamento sia sulla vasca appena avviata che su quella attiva da un anno che da un paio di mesi era infestata da alghe nere a pennello, e comincio a vedere i primi risultati.
Ovviamente non è sufficiente il prodotto ma ci vuole anche una giusta conduzione della vasca e dei valori adeguati dell'acqua, però sono rimasto impressionato dai risultati finora ottenuti.
Specialmente nella vasca nuova si erano formate alghe praticamente di tutti i tipi, e quelle nere a pennello le avevo intelligentemente importate con le potature della microsorium dall'altra vasca: ora alghe quasi 0 -05
Ieri sera guardando le piante ho visto che le alghe avevano assunto un color mattone, non capendo cosa fosse ho strofinato le foglie e con molto piacere ho visto che si trattava delle alghe morte che si decomponevano e lasciavano spazio alle foglie belle verdi e lucide -05

Ora non so se possa esservi utile però ci tenevo a riporatere a tutti voi la mia esperienza con questo prodotto che tra le altre cose non ha recato alcun danno a piante e pesci

rox
30-03-2005, 23:04
di ke marca è? è un prodotto specifico?

bonzo76
31-03-2005, 10:44
si è un prodotto specifico per le alghe che non crea problemi a vegetazione e pesci
io l'ho comprato dal mio negozio di fiducia, comunque se vuoi qualche dettaglio in più guarda qui: http://www.acquaingros.it/edisplay/cat325.htm

Lagos
01-04-2005, 10:37
Il PROTALON è un liquido o una resina (o altro)?
Ho provato a leggere la descrizione del prodotto sul link che hai postato, ma non è specificata la tipologia.

Mkel77
01-04-2005, 18:49
il protalon è consigliato soprattutto contro i cianobatteri.........

Mkel77
01-04-2005, 18:52
ma ricordate che è vero che il protalon favorisce l'eliminaizone delle alghe, ma questo non è un risultato eterno, nel senso che se non si provvede a risolvere le cause dell'esplosione algale, queste dopo un pò di tempo ritorneranno come prima...............

bonzo76
03-04-2005, 23:32
ma ricordate che è vero che il protalon favorisce l'eliminaizone delle alghe, ma questo non è un risultato eterno, nel senso che se non si provvede a risolvere le cause dell'esplosione algale, queste dopo un pò di tempo ritorneranno come prima...............

infatti ho detto
Ovviamente non è sufficiente il prodotto ma ci vuole anche una giusta conduzione della vasca e dei valori adeguati dell'acqua, però sono rimasto impressionato dai risultati finora ottenuti.

su questo non si discute, ma sul fatto che non intacchi batteri, pesci e piante, io la trovo una cosa molto valida
Il PROTALON è un liquido o una resina (o altro)?

è un liquido che va somministrato in gocce per un ciclo di 7 giorni con il 4° e 5° giorno di pausa

manvel
19-05-2005, 01:42
io ho notato che dopo il trattamento con il protalon, è comparsa una patina grassa sul pelo dell'acqua ( ho però ottenuto buoni risultati con le alghe)

maxtomli
19-05-2005, 12:09
La torba è un buon deterrente per le alghe? Il mio acquarista mi ha consigliato il trattamento della dennerle. voi che dite?

lavandina
19-05-2005, 12:56
scusate... domandina da neofita...
ma c'è un modo per non far venire le alghe?
valori dell'acqua, temperatura, illuminazione...
#24 #23

bettatyson
19-05-2005, 18:43
no non c'è.
un acquario senza alghe è un acquario malato le alghe ci devono essere e x fortuna è quasi impossibile eliminarle ma non devono sopraffare tutto il resto...
insomma ci vuole il giusto ecquilibrio

Mkel77
19-05-2005, 18:43
ma c'è un modo per non far venire le alghe?
valori dell'acqua, temperatura, illuminazione...

L'unico modo è gestire la propria vasca con intelligenza e accuratezza...........non dare troppo da mangiare, inserire molte piante, controllare il livello dei nitrati e dei fosfati, fornire la giusta quantità di luce e non abbondare con i fertilizzanti, favorire la crescita delle piante con un impianto di co2 se possibile............non sovraffollare la vasca di pesci, meglio un pesce in meno e una pianta in più........