PDA

Visualizza la versione completa : Cavetto riscaldante sotto sabbia Vs riscaldatore esterno

al3xx
07-05-2009, 13:50
Ciao,
siccome sto allestendo un 50L e vorrei evitare di mangiare spazio sto cercando il miglior riscaldatore per tipologia ed alloggiamento

Volevo sapere pro e contro del cavetto sotto sabbia ?! E' affidabile ?! quanto costa ? qualcuno ha esperinze a riguardo ?! Può aiutare anche ad evitare zone "pericolose" nel fondo o peggiora la situazione poichè rimanda in circolo sostanze che sarebbe meglio si depositassero ?!

L'alternativa sarebbe un riscaldatore esterno, sul tubo del filtro esterno, però anche qui ci son alcune cosa che non son il massimo: a quanto ho visto (correggetemi se sbaglio)il più piccolo è l'hydror con potenza minima 200W, un po tantini come consumi di corrente anche se, considerando che sta all'esterno e parte del calore prodotto si disperderà nell'ambiente, può essere giustificata?!?!

Ps se esisteva gia una buona discussione con comparazione indicatemela perfavore poichè anche dopo il Cerca non l'ho trovata!

Grazie ciaoooo!!!

Pexato
07-05-2009, 14:15
Ciao, eccoti qualche discussione inerente (+ o -) a quello che cerchi:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=163249&highlight=
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=199541&postdays=0&postorder=asc&start=0

al3xx
07-05-2009, 14:29
Pexato, grazie, li leggo intanto!

|GIAK|
07-05-2009, 20:00
al3xx, il cavetto sotto sabbia non può (secondo me) sostituire il riscaldatore... ;-)

POLVERE
08-05-2009, 22:29
per una vasca con quelle dimensioni io ne farei ameno
ciao

Gianka
08-05-2009, 22:54
al3xx,

potresti dare qualche info in più riguardo alla temperatura ambiente e alla temperatura che dovrà esserci in vasca?

io ho una vasca equipaggiata con cavetto e riscaldatori però, ad esempio in inverno visto che si trova in un locale non continuamente riscaldato il cavetto non basta :-))

al3xx
09-05-2009, 11:08
Ciao, grazie a tutti, comunque la vasca dovrà stare sui 24#25 gradi e l'ambiente minimo ha 19 gradi!! Ma da quello che ho letto in giro e che mi avete detto voi il solo cavetto è comunque sconsigliato... allora vada per un riscaldatore "normale" e ora devo scegliere se sacrificarlo in vasca o per uno esterno ! Ciò dipende anche dai costi di entrambi e dalle potenze!

Grazie ciao!!

AQUA-VITAE
09-05-2009, 16:49
Se già non hai il filtro esterno, dai una occhiata chè ne esistono col riscaldatore incorporato

scriptors
09-05-2009, 19:44
Io ci riscaldo tranquillamente un 200 litri con solo il cavetto riscaldante da 50W (tra un po ovviamente lo spegnerò in modo fisso piuttosto che farlo funzionare 10 minuti ogni ora, fino ad un paio di settimane fa 15 minuti ogni ora)

Ovviamente dipende dalla temperatura ambiente, per un 50 litri credo che un 15#25W basti e avanzi, ovviamente se dovessi decidere per il cavetto ;-)

Manuale
10-05-2009, 19:50
Secondo me, come già detto da |Giak|, il cavetto non può sostituire il riscaldatore,
considera poi che un termoriscaldatore ha un diametro di 2-3 cm, non capisco che spazio ti possa portare via... #23 #24

scriptors
11-05-2009, 09:12
Vi salva l'aver scritto il 'secondo me'. :-D

Non ci avrei mai creduto neanche io, ma vi riporto semplicemente la mia esperienza 'pratica' di utilizzo del cavetto (magari nei mesi di gennaio e febbraio può essere che il riscaldatore sia partito qualche volta #24 , da marzo ho tarato il riscaldatore al minimo possibile, proprio per verificare, e l'acqua comunque non è mai scesa sotto i 23/24 gradi) ... certo io abito in un posto dove la neve si vede solo in TV ...

Gianka
11-05-2009, 10:19
scriptors,

e grazie.....a Taranto

io invece a MI i riscaldatori li ho visti accendersi..... -04 -04

Manuale
11-05-2009, 15:38
scriptors,

e grazie.....a Taranto

io invece a MI i riscaldatori li ho visti accendersi..... -04 -04

Idem -28d#