Entra

Visualizza la versione completa : illuminazione corretta?

dariuskingofgondor
07-05-2009, 12:46
ciao ragazzi..
approdo anche in questa sezione per capire (purtroppo ormai a aparco luci completato)
se sono con una giusta illuminazione....
allora:
plafoniera con 4 t5 da 39 wat l'uno...
2 tubi plant power della wave.. non parla di spettro.. ma sono rosate e fitostimolanti
2 tubi della aquaristica
superday hilite 6500 gradi kelvin...

dimenticavo.. l'acquario è un 100 lt alto 40 cm piantumatissimo anche con piante rosse.. ed ho ieri cominciato a fertilizzare col protocollo seachem

ho questa combinazione da appena 3 settimane..
non ho alghe.. ne su piante ne su vetri
molte piante stanno bene.. qualcuna un po meno tipo le rosse... ma creso soprattutto per la mancanza di una vera e propria fertilizzazione..
infatti mi limitavo al solo plant 24 giornalierio e fertildrops settimanale..

che ne dite?

dariuskingofgondor
07-05-2009, 19:51
si o no è sufficiente :)
tks

FABIETTO1981
09-05-2009, 09:13
Hai 1.6w/l penso proprio che ci puoi far crescere di tutto, per creare uno spettro completo dovresti averi più tipi di gradazione, visto che hai quattro lampade io toglierei questi rosati "li avevo anche io ma non mi hanno dato nessun beneficio" e ne aggiungerei uno da 4000° ed uno da 2000° poi toglierei un 6500° per aggiungergi un 7200°.
Per le piante probabilmente è la fertilizzazione non adattissima, come co2 e valori acqua come sei messo?

Ps. compila il profilo della vasca, così si ha un quadro piu completo

Federico Sibona
09-05-2009, 09:39
FABIETTO1981, da 2000K non mi pare ne esistano ed anche esistessero non mi sembra il caso, forse è un errore di battitura?

dariuskingofgondor, se intendi tenere accese tutte quelle lampade, credo che dovrai impegnarti oltre che in una fertilizzazione molto seria e rigorosa anche con CO2 e fondi particolari.
Hai la possibilità di tenere accese solo 3 lampade?
Per ricevere risposte più precise dovrai darci più notizie, compila il profilo con tutti i dati della tua vasca ;-)

faby
09-05-2009, 09:43
sì forse sono fino a tante...

se hanno la possibilità di essere accese separatamente ( e spero di sì perchè 1,6 w/l di colpo credo che i pesci rimangano sparafleshati :-D ) allora ti conviene tenere quel picco luminoso solo per poco tempo, tipo 2 ore, e fare in modo che si accendano gradualmente e si spengano gradualmente...
per fare ciò o ti procuri un dimmer alba e tramonto (ma devi avere i reattori elettronici) oppure se le lampade si pissono accendere separatamente, allora basta che colleghi diversi timer e fai in modo che i neon si accendano un po' alla volta per raggiungere il picco, rimangano un paio di ore così e poi gradualmente ridiscenda...

ciao

FABIETTO1981
09-05-2009, 09:57
FABIETTO1981, da 2000K non mi pare ne esistano ed anche esistessero non mi sembra il caso, forse è un errore di battitura?

Ora mi fai venire un dubbio su quella gradazione, purtroppo non ho piu quella vasca per essere certo che era un 2000° o poco più, infatti montavo t8 18w da 7200-6500-4000-"e mi sembra un 2000°" cmq sicuro inferiore a 3000°. Se ritrovo l'utente che gli ho ceduto la vasca provo a chiedere.

se hanno la possibilità di essere accese separatamente ( e spero di sì perchè 1,6 w/l di colpo credo che i pesci rimangano sparafleshati ) allora ti conviene tenere quel picco luminoso solo per poco tempo, tipo 2 ore, e fare in modo che si accendano gradualmente e si spengano gradualmente...
per fare ciò o ti procuri un dimmer alba e tramonto (ma devi avere i reattori elettronici) oppure se le lampade si pissono accendere separatamente, allora basta che colleghi diversi timer e fai in modo che i neon si accendano un po' alla volta per raggiungere il picco, rimangano un paio di ore così e poi gradualmente ridiscenda...

Quoto faby. controlla quante accensioni separate hai a disposizione e vai di timer meccanici "2 timer all'ikea 5€" un dimmer alba e tramonto circa 1000€, magari aumenta il picco gradualmente fino a 4 ore

dariuskingofgondor
09-05-2009, 14:22
ragazzi.. allora
purtroppo separatamente non posso accendere nulla..
non flasho i pesci.. perchè le luci le accendo solo dopo 20 min aver acceso le luci del corridoio e un t8 della sua plafoniera originale..
è una luce suoffusa.. e solo dopo provvedo ad accendere i 4 neon in questione...
la fertilizzazione l'ho iniziata solo in questa settimana (come gia detto prima fertilizzavo con fertildrops settimanale e acqua plant giornaliero)
mentre invece adesso fertilizzo con il protocollo seachem.. ancora ho fatto day one e day tree, troppo poco per capire se è tutto ok..