Entra

Visualizza la versione completa : Strana domanda sul 18000 K°

orfeosoldati
28-10-2005, 18:11
Ho da poco allestito una vasca con ciclidi africani (Julidochronis-Lamprologus Br-Ampullaria): fondo fine,rocce laviche con tanti rifugi,poche vallisnerie (per il momento resistono!).
L'illuminazione è un'Acquarelle+ una 6500 k°.
So già che molti inorridiranno ma a me piace l'illuminazione decisamente fredda.
D'altra parte le poche vallisnerie che ho prosperano e (facendo i debiti scongiuri ;-) ) a tre mesi dall'avviamento -avevo un filtro esterno già maturo- non ho ancora visto alghe. Si sa,d'altra parte,che l'invasione algale è influenzata non solo dalla luce,o no?
Dopo il lungo preambolo la domanda è questa:
sostituendo una delle 2 lampade che ho con una 18000 K° vado incontro ad effetti prevedibili (deperimento delle piante, esplosione incontrollabile di alghe etc....) ?
In caso contrario quale sostituireste?
post scriptum: le ampullarie stanno sempre a -ciuf ciuf- ma non vedo nè uova nè lumachini. E' pura goduria?

Messiah
28-10-2005, 20:56
se metti 18000 e hai la vasca al limite t troverai ciuffi d alghe grandi come echinodorus!!!!!!!!!il problema della luce è quella,cmq leggendo che hai dei ciclidi suppongo che avrai poche piante e anke in quel caso le alghe la faranno da padrone...okkio..ho messo una 10000 e c ho messo sett per ristabilire il tutto...
nn ricordo l aquastar ke °k sia...se proprio nn sono finite lascia quelle..e se dovesse consumersi cambiale kn luci identiche.Mai e poi mai cambiare luci in una vasca stabile kon un pacco di luci gia rodate

marco87
28-10-2005, 21:00
mah x me si potrebbe anche fare...le alghe compaiono x varie cause, raramente solo x una luca non adatta...se hai nitrati e fosfati nella norma e fertilizzi poco o niente non credo che andrai incontro a problemi... ;-)

zico
28-10-2005, 21:14
...la POWER GLO a 18000 K è una lampada x il marino....vedi tu....

marco87
28-10-2005, 21:41
...la POWER GLO a 18000 K è una lampada x il marino....vedi tu....

non è vero...è venduta anche x il dolce...sul fatto che io non la prenderei mai non c'è dubbio...ma se a qualcuno piace...

Ozelot
29-10-2005, 00:10
Non ho esperienza di illuminazione di acquari per ciclidi africani, ma se non erro vengono usate anche lampade con questa gradazione......
Inoltre , come giustamente osservi, le alghe non prosperano solo a causa della luce.....

Comunque decidendo di metterla, personalmente la sostituirei all'aquarelle......non ho un fondamento tecnico su questa mia affermazione, solo un'impressione personale.....

So già che molti inorridiranno ma a me piace l'illuminazione decisamente fredda.
Sulla mia vasca ci sono 4 lampade da 6500k...... ;-)