Visualizza la versione completa : Mi aiutate a scegliere il Re della vasca?
Marco Pontanari
07-05-2009, 11:11
Allestimento vasca e popolazione come descritto nel mio profilo.
Tutto in perfetta salute.
Vorrei aggiungere ancora una coppia di Synchiropus splendidus e una Tridacna da 12-15cm, dopodichè mi piacerebbe scegliere un superpesce.
Buttando lì qualche dritta mi piacciono, Naso Lituratus, Japonicus, Leucosternon, il "mitico" imperatore.
Poi, se qualcuno di voi ha una proposta fuori dai "canoni" è più che ben accetta.
Sandro S.
07-05-2009, 11:24
Dascyllus Trimaculatus #18 #18 #18 #18
scherzo nè....stanne lontano :-D :-D :-D
Marco Pontanari, io non metterei nessuno dei pesci da te proposti perché nonostante il volume abbondante della vasca sono dei nuotatori veloci (imperator a parte) e soffrirebbero un lato lungo così corto (scusa il gioco di parole). I naso poi non li metterei proprio in acquario a prescindere...
Se proprio non puoi farne a meno direi lo japonicus, che tra tutti è quello che rimane più piccolo.
Altrimenti Calloplesiops Altivelis, ma dovresti tenerlo all'ingrasso per evitare che si pappi di tutto... ***Dani*** ci riesce :-)
Io metterei altri due centropyge, magari un loriculus e un bispinosus... Ne sono innamorato :-)
ALGRANATI
07-05-2009, 12:34
jorgo, quoto assolutamente in toto tranne che x i centropige che si mangiano i coralli spesso e volentieri.
Alessandro Falco
07-05-2009, 13:46
Marco Pontanari, infatti se non hai gamberetti l' altivelis è speciale...
ALGRANATI, lo so va a culo... però sono troppo belli... che io sappia il loriculus ed il bisponosus dovrebbero essere i due meno corallivori (pfft docet) ma poi è come i pomacantidi... se un giorno si svegliano male...
Marco Pontanari, un bel pesce fuori dalle scelte comuni per la tua vasca? qualche euro in più della media non ti spaventa? uno di questi potrebbe essere l'ideale ;-)
Acanthurus nigricans
Zebrasoma gemmatum
Zebrasoma rostratum
Ciao -28
anche il Pyroferus non è male :-)
http://www.fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.php?id=4742
Marco Pontanari
07-05-2009, 17:58
GRAAAAAANDIIIIIIII ragazzi!
Comincio a guardarmi le caratteristiche di quelli che mi avete proposto.
Intanto non smettete di suggerire.
Il vincitore del contest si aggiudica una cena in quel di Riva del Garda!
franklin
07-05-2009, 19:42
ctenochaetus hawaiiensis
ALGRANATI
07-05-2009, 22:04
ctenochaetus hawaiiensis
pesce stupendo #36#
dibifrank
07-05-2009, 22:16
pacagnellae bicolor
Alessandro Falco
07-05-2009, 22:46
xanthichthys auromarginatus #19
ctenochaetus hawaiiensis
pesce stupendo #36#
Solo in livrea giovanile, da adulto niente di che IMHO
ctenochaetus hawaiiensis
pesce stupendo #36#
Solo in livrea giovanile, da adulto niente di che IMHO
Alessandro Falco
07-05-2009, 23:01
Wurdy, quoto
franklin
07-05-2009, 23:08
ci mette una quindicina di anni a virare,direi che uno ha il tempo di goderselo prima che cambi livrea;-) ...se non schiatta prima il pesce o la vasca #13
Alessandro Falco
08-05-2009, 00:36
franklin, o il conduttore :-D
ALGRANATI
08-05-2009, 08:21
Wurdy, la livrea in genere la cambiano dal 7-8 anno in poi
ci mette una quindicina di anni a virare
Interessante... dove hai trovato questa info? #24
franklin
08-05-2009, 09:17
non ricordo dove l'ho letta,probabilmente qui su AP...
non ricordo dove l'ho letta,probabilmente qui su AP...
Sarebbe utile e interessante se ritrovassi quella informazione a la postassi.
andream6819
08-05-2009, 10:45
secondo me il leucostero... è stupendo.....anche se non proprio adatto alla tua vasca....io nè ho uno xl ma la mia vasca è lunga 160cm e se fosse qualcosina in più sarebbe anche meglio.....io valuterei anche uno xanthurum taglia s..
ci mette una quindicina di anni a virare,direi che uno ha il tempo di goderselo prima che cambi livrea;-)
Mi sono informato da fonte autorevole, la quale sostiene che il Ctenochaetus Hawaiiensis inizia a cambia livrea progressivamente intorno ai 7/8 cm , che corrispondono ad una età di circa 2 anni e mezzo / tre .
A 15 anni di vita non ci arriva nemmeno in quanto muore prima. ;-)
franklin
11-05-2009, 18:37
bhe,io mi ero fidato di voi :-D
puoi linkare o indicare la fonte?
puoi linkare o indicare la fonte?
Ti posso dire che si occupa di pesci tropicali da 30 anni circa :è stato responsabile serra "euroaquarium" per 20 anni dove seguiva direttamente le importazioni dei pesci da Sulawesi, mar rosso ecc ecc. Attualmente è uno dei soci (fondatori) di "acquario di bologna" ...tra le tante cose che ha fatto, ha fatto parecchie immersioni anche con Knopp.
Massimo-1972
12-05-2009, 10:05
quello che dice Wurdy è vero, la colorazione cambia a prtire da 7-8 cm
è scritto anche qui
http://www.reefkeeping.com/issues/2003#07/hcs3/index.php
Invece a 15 anni ci arrivano, come altri acanturidi
Marco Pontanari
19-05-2009, 18:00
Allora, quello che mi ispira di più fino ad ora è l'Acanthurus nigricans (sponsored by Mr. Wurdy).
Sono quindi andato bello baldanzoso dal mio negoziante che ha fatto subito una telefonata alla neurodeliri.
Credo sia un tantino fuori dal "giro" comune.
Ormai mi sono fatto una ragione che in Trentino già trovare gli Amphiprion è un problema, per cui mi tocca "sconfinare in Italia".
Sapete dirmi in zona Brescia, Bergamo, Verona dove potrei trovarlo?
E' un pesce che potrebbe risentire di un paio di ore di macchina?
Marco Pontanari, Mah... prova a sentire da Reef international di Gallarate.
Ciao -28
Il vincitore del contest si aggiudica una cena in quel di Riva del Garda!
Allora, quello che mi ispira di più fino ad ora è l'Acanthurus nigricans (sponsored by Mr. Wurdy).
A questo punto non ci resta che fissare data e ristorante per la cena sul lago :-))
Marco Pontanari
25-05-2009, 18:07
Wurdy,
E chi ha parlato di ristorante?........guarda che c'è la crisi #26 ....non si può!
A parte gli scherzi, dimmi quando puoi e per me non ci sono problemi :-))
Oh ragazzi vengo anch'io alla cena però :-)) :-))
janco1979
25-05-2009, 20:56
A Bologna,ora come ora ce ne sono 2 esemplari in negozio..contattami in mp se interessato
KLAUS.76
31-05-2009, 07:35
Zanclus cornutus.... ma potrebbe papparsi i coralli....
luciafer
01-06-2009, 20:43
Anche se è nella mia vasca da pochi giorni, io non saprei consigliarti altro che un imperator. #17
janco1979
02-06-2009, 12:40
pacagnellae bicolor
Mai e poi mai..pesce bastardissimo!!!
Se ami il rischio ci sono pesci che non sono proprio adatti alle vasche reef,ma che sono stupendi..il Navarchus tanto per dirne uno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |