Visualizza la versione completa : Come eliminare aptasia dal guscio di una tridacna
Ho una piccola tridacna che vicino al bordo ospita una aiptasia che vorrei eliminare prima che si riproduca o crei fastidio alla conchiglia. come faccio ad eliminarla senza danneggiare il mollusco?
Grazie
Ciao
Nicola
Andrecis
30-03-2005, 14:42
A me era capitato di avere una tridacna col guscio pieno di aiptasie.....prima di inserirla in vasca le avevo fatte saltar via tutte con un cacciavite...stando attento a nn rovinare la tridacna!
siringala con acido acetico
Ho paura con l'acido acetico di danneggiare la tridacna essendo l'anemone molto vicino al bordo della conchiglia.
Ciao
Fatti dell'acqua calcarea, la fai andare al micro-onde i maniera che diventi abbastanza densa!!!
Poi spegni le pompe di movimento.
Con una siringa senza ago, inizi a spruzzare la kalkwasser sulla bocca dell'aiptasia...... lei si chiuderà e tu continui a spruzzarla sopra fino a ricoprirla completamente!!!!
Aspetti una mezz'oretta e riattacchi le pompe!!!!!
E teoricamente dovrebbe sparirti!!!!! ;-)
Altrimenti siringhi con aceto all'interno del piede!!!!! ;-)
PS OT x Nicor11: leggo che sei di Piasco....... Piasco in provincia di Cuneo?? Valle Varaita??? #24 -05
sì sì proprio quel Piasco lì. Perchè?
Ciao
Se hai del calcio in polvere lo mescoli con poca acqua, la dose del calcio deve essere molto alta, poi prendi una siringa, raccogli l'acqua calcarea e la inietti nel piede dell'aiptasia, fino a quando non si richiude tutta su se stessa
igorbolo
31-03-2005, 12:11
A me col calcare spruzzato sopra non faceva niente si chiudeva e si riapriva dopo qualche giorno
il miglior modo è comprarsi un wundermanni
il miglior modo è comprarsi un wundermanni
quoto ;-)
meglio non rischiare ;-)
almeno prova prima così
Purtroppo non posso comperare il wudermanni perchè ho la sfortuna di aver comperato un Alpheus soror che ha la sgradevole abitudine di uccidere ogni altro animale mobile che ho messo nella vasca.
Ciao
Fai come ti ho detto, iniettalo nel piede dell'aiptasia e non sopra alla bocca da me ha sempre funzionato, è come se si bruciasse
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |