Visualizza la versione completa : Acquario per DISKUS
maurizioreda
28-10-2005, 09:45
Scusate la domanda da neofita..... Ho inserito nel mio acquario che ormai andata da circa 5 settimane tre discus piccolini ma avendo anche comprato lo strumento di misurazione del ph elettronico o notato che il PH di notte si stabilisce intorno a 6,9 ma di giorno sale fino a 7,0. Cosa vuol dire per Voi, ,che manca forse CO2 nell'acquario ? Ho inserito anche da 7 giorni della torba nell'ultimo scompartimento del filtro sia per abbassare il PH sia per rendere l'acqua un po ambrata. Cosa mi consigliate? quando va cambiata la torba ? Ci sono in commercio dei prodotti appositi? Ogni quanto faccio il cambio dell'acqua ad osmosi e quanta ? (l'acquario è da 120 litri con molte piante)
Stefano81
28-10-2005, 10:40
Per quanto riguarda la variazione di pH non ti preoccupare, finché gli sbalzi durante la giornta non son tanti e non superano gli 0,2-0,3 vai tranquillo e i discus non ne risentono.
Ad ogni modo, quanto sono piccoli i discus? Tieni presente che più son piccoli più son necessari valori stabili. Che valori hai?
Tieni comunque presente anche che l'utilizzo di CO2 potrebbe portarti a sbalzi maggiori di quelli che hai adesso a meno che non ci abbini un controller elettronico di pH. Certo che però se hai molte piante e vuoi vederle rigogliose la CO2 di sicuro fa bene!
La torba è utile se vuoi abbassare un pò il pH, se intendi usarla stai attento alla KH perché la torba tende ad assobirla e quindi a diminuire il suo effetto tampone sul pH. Per i tipi di torba lascio la parola a qualcun altro visto che non ne ho provati diversi tipi e quindi non so consigliarti.
Per il cambio d'acqua farei almeno circa 30 lt/settimana (25%). Dipende però molto da com'è l'acqua che hai a disposizione e se è priva di nitrati.
Cerca di teneri i NO3 (nitrati) sotto i 12 mg/lt in modo che piccolini possano crescere bene e alimentali a dovere!
Non userei comunque solo acqua di osmosi ma la integrerei con prefiltrata o trattata o con i sali altrimenti ti ritrovi un'acqua tenerissima e vedrai che sbalzi!!!
Io personalmente cambio 36 lt/settimana usando 24 lt di RO e 12 lt di prefiltrata e con 7 discus (circa 7-8 cm di diametro) riesco a mantenere gli no3 sotto i 5 mg/lt anche per merito delle piante credo.
Ovvio che 7 discus sono troppi per la mia vasca e che ridurrò la popolazione fino a 4 mano a mano che crescono. Ora però è troppo bello vedere il comportamento di branco!!!
Anche nel tuo caso tieni presente che i 3 discus si troveranno un pò stretti in 120 lt e che nel giro di un anno sarebbe preferibile allestire un acquario più grande.
Ci sono in commercio dei prodotti appositi?
Cosa volevi dire? prodotti appositi per ambrare l'acqua?
mmicciox
28-10-2005, 10:41
In acquari con molte piante è normale che di notte scenda il ph perchè le piante invertono il ciclo e assorbono ossigeno emettendo co2. Lo sbalzo è limitato e non darà problemi. Piuttosto puoi ovvoare dando co2 durante il giorno e spegnendo la sera. Per i cambi d'acqua meglio poco e spesee .15% la settimana credo vada bene. La torba va cambiata solo saltuariamente per me ogni anno va + che bene
Quoto quanto detto .... unica cosa che ti consiglio : su 120 litri cambia 30 litri con osmosi e sali per calibrare i valori gh kh .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |