PDA

Visualizza la versione completa : movimento d'acqua

Francesco Casile
28-10-2005, 09:04
ho acquistato un bel esemplare di Rhodactis ma mi sono accorto questa mattina che è esposto ad un intenso movimento . nel mio acquario di 80cm. ho una pompa della resun da 700l/h (se non sbaglio) è sufficiente? ne ho bisogno forse du un altra? quanto è importante il movimento d'acqua in una vasca?

keronea
28-10-2005, 13:16
I Rodactis non hanno un grande bisogno di movimento ma su 80cm di vasca 700lh sono pochissimi #36#
aggiorna il tuo profilo con i dati della tua vasca così da poterti consiglia al meglio ;-)

veliero73
28-10-2005, 13:49
I Rodactis come i discosoma non amano troppo la corrente quindi non metterlo dove ce l'ha diretta, per il resto una pompa da 700 lt/h basta a malapena per un acquario da 50 lt...

mercury
28-10-2005, 15:38
i rodactis se gli punti la corrente addosso nn si aprono.

Francesco Casile
28-10-2005, 16:16
se ho capito bene , mi consigliate di mettere un'altra pompa magari uguale ma la posiziono dal lato opposto. quella attuale la faccio funzionare ad intervalli di 3 ore per un'ora ( ogni 3 ore un ora di movimento). voglio chiedervi poi come utilizzare al meglio gli integratori. utilizzo phitoplacton, coral accel, elementi essenziali, e calcio liquido tutti della kent, li doso una volta alla settimana in giorni diversi ma il problema è la schiumatoio. Acceso o spento? è meglio dosarli di giorno o di notte?

mercury
28-10-2005, 16:23
per quanto riguarda il movimento, io le pompe le alterno ogni 6 ore. per i prodotti, io nn ti posso tanto di aiuto perchè nn li utilizzo quelli da te menzionati, però ti posso dire che gli invertebrati vanno alimentati la sera dopo che si sono spente le luci, per quanto riguarda lo schiumatoio spento o acceso dipende molto dai prodotti, io per esmpio uso il de-luxe e per quello nn c'è bisogno di spengerlo, mentre se usassi un pappone, in quel caso andrebbe spento.

Francesco Casile
28-10-2005, 16:32
quindi tu le pompe le tieni sempre accese o una o l'altra. mentre da me per 3 ore non c'è movimento!!!!!

mercury
28-10-2005, 16:34
perchè le tieni spente per 3 ore?
il movimento è fondamentale.

Francesco Casile
28-10-2005, 16:37
perchè mi sembra un pò eccessivo tenere accesa sempre la stessa pompa di movimento, vedrò al più presto di comprarne una un po più piccola per alternarle. mantenendo sempro un certo movimento nell'acquario.

mercury
28-10-2005, 16:43
nel frattempo tieni accesa sempre quella che hai. perchè nn descrivi la tua vasca?

Francesco Casile
28-10-2005, 16:47
provvederò al più presto di compilare il profilo. ancora non conosco bene come sistemare alcune cose , per es. come faccio a mettere delle foto ddove tu hai a freddy

mercury
28-10-2005, 16:56
intanto qui ti riscrivo quello che mi avevi chiesto in privato, può servire anche a qualcuno altro, per le altre cose come l'avatar, parliamone in privato, così ti spiego.
Il movimento in vasca deve essere robusto, in questo modo gli animali possono usufruire della corrente per ripulirsi dai sedimenti e per assorbire le sostanze nutrienti e per ossigenare i tessuti. In un'acqua stagnante gli invertebrati rischiano letteralmente di soffocare. Un buon movimento dell'acqua è importante anche per favorire gli scambi gassosi tra aria ed acqua. le regole del berlinese dicono , che il movimento deve essere tra le 10 o 20 volte il volume dell'acqua, secondo me dipende anche dagli animali che hai. come scritto nel post, i molli richiedono un minor movimento, mentre i duri come sps, richiedono un maggior movimento.