Entra

Visualizza la versione completa : neofita domanda...

simius73
30-03-2005, 13:46
ho una vasca da circa 300 l volevo allevarci degli scalari...la domanda è questa...premessi tutti i valori dell'acqua... quali altri pesci posso accostarci senza che inizini faide in vasca??
grazie ragazzi

maci
30-03-2005, 14:20
innanzitutto benvenuto nel forum!!!!! :-))
se gli scalari sono piccini io ci vedrei benissimo dei neon o dei cardinali o comunque altri pesci sud-americani di gruppo!!! se invece sono grandi devi prendere pesci di dimensioni tali da non essere attaccati dagli scalari!!!

Nightsky
30-03-2005, 19:19
corydoras (in 300litri, anche 10+10 :-) )
caracidi: es: Hyphessobrycon, cardinali, petitelle, pristelle....
una coppia di ciclidi nani (apistogramma)

...

bomfunk
01-04-2005, 14:59
Mesonauta festivum, Aequidens maronii, Laetacara dorsigera

@ndromed@
01-04-2005, 22:27
dal momento che hai una vasca da 300 l potresti mettere pesci che una volta adulti hanno raggiungono dimensioni più grandi, che siano cmq compatibili con i tuoi scalari.

RaMaS
08-04-2005, 03:30
Quoto blu lady, una coppia Apistogramma cacatuoides, borelli, o magari trifasciata, un branchetto di caracidi, e uno di corydoras, magari avendo l'accortezza durante l'allestimento di creare con piante o arredi vari possibilita' di creare piccoli territori ben delimitati in modo come dici tu di evitare faide per il controllo della vasca :-))

esnak
08-04-2005, 18:54
:-) dipende dalla quantità di scalari che devi introdurre...
con 300 litri qualche coppia di scalari un gruppo di neon un gruppo di guppy oltre ovviamente ai pulitori :-))

Phil
08-04-2005, 19:00
:-) dipende dalla quantità di scalari che devi introdurre...
con 300 litri qualche coppia di scalari un gruppo di neon un gruppo di guppy oltre ovviamente ai pulitori :-))

sacrilegio! non farti sentire e scappa finché sei in tempo! :-D

i guppy non sono compatibili con scalari ;-)

ciauz
Phil

milly
08-04-2005, 20:24
sacrilegio! non farti sentire e scappa finché sei in tempo! :-D

:-D :-D

esnak
08-04-2005, 21:48
secondo il mio punto di vista ti sbagli dato che mi hanno consigliato che se messi insieme da subito non si scornano... #36# provato!!! :-))
[glow=red:196befc04b]comunque non bisogna mai scappare...[/glow:196befc04b] #19

balabam
08-04-2005, 21:49
Si ma hanno esigenze completamente opposte...

Phil
09-04-2005, 00:35
Si ma hanno esigenze completamente opposte...

esatto, oltre all'incompatibilità caratteriale bisogna tener conto soprattutto di questo. ;-)

ciauz
Phil

simius73
10-04-2005, 12:33
ho messo una 20 di neon e a breve ottimizzo il n di corydoras....mi è sorto un altro problema uno degli scalari sembra moribondo...si apparta sotto il filtro e passa lì intere giornate......cosa puo' essergli successo???

mi dispiacerebbe vederlo galleggiare a panza in su.... come posso interveniere....grazie per tutti i vs preziosi consigli e a presto ;-)

Phil
10-04-2005, 13:26
da quanto è avviata la vasca? hai messo tutti i pesci subito? tutti insieme? se è così potrebbe essere un eccesso di nitriti, fai un test, se sono alti fai un cambio d'acqua.

se no può essere che l'hai appena inserito e si deve abituare, in questo caso è abbastanza normale.

testa l'acqua e se è tutto ok aspetta un paio di giorni e vedi se migliora.
mangia?

ciauz
Phil

simius73
10-04-2005, 14:22
#07 problema risolto...mi ha appena chiamato la mia donna ... il pesciotto ha stirato... ma gl'altri scalari stanno benone #07

cmq controllerò i nitrati... ma rimarrà sempre il dubbio amletico....che gli sarà successo???

Phil
10-04-2005, 14:40
#07 problema risolto...mi ha appena chiamato la mia donna ... il pesciotto ha stirato... ma gl'altri scalari stanno benone #07
beh, non mi sembra che il problema si sia risolto... #07 #07 #07

cmq controllerò i nitrati... ma rimarrà sempre il dubbio amletico....che gli sarà successo???
controlla l'acqua.

ciauz
Phil

RaMaS
10-04-2005, 15:22
da quanto è avviata la vasca? hai messo tutti i pesci subito? tutti insieme? se è così potrebbe essere un eccesso di nitriti, fai un test, se sono alti fai un cambio d'acqua.

se no può essere che l'hai appena inserito e si deve abituare, in questo caso è abbastanza normale.

testa l'acqua e se è tutto ok aspetta un paio di giorni e vedi se migliora.
mangia?

ciauz
Phil
Concordi appieno,stazionava a galla sotto il pelo dell'acqua?
spesso quando si acquistano gli scalari soffrono gia di vermi intestinali, controlla subito gli altri esemplari ed esamina le feci, se sono bianche e mucillagginose ti consiglierei di intervenire subito, prima che il guaio diventi eccessivo

simius73
23-04-2005, 13:38
Cmq oggi sono andati altri 2....strano....dall'oggi al domani.. cmq credo che l'acqua non sia proprio adatta a loro #06 ..... creo che dovrò passare ad un altra specie..... peccato xkè li trovo molto interessanti... :-(

Phil
23-04-2005, 14:05
Cmq oggi sono andati altri 2....strano....dall'oggi al domani.. cmq credo che l'acqua non sia proprio adatta a loro #06 ..... creo che dovrò passare ad un altra specie..... peccato xkè li trovo molto interessanti... :-(

se ti sembrano interessanti e ti piacciono puoi invece che cambiare specie di pesce cambiare acqua e adattarla a loro. Certo la cosa è più impegnativa ma se ti piacciono davvero... ;-)

ciauz
Phil

NPS Messina
23-04-2005, 16:35
strano....dall'oggi al domani

Le cause?
-malatti già all'atto dell'acquisto?
-valore di ph non adatto?
-no2 (nitriti) alti?

simius73
05-05-2005, 17:28
:-)) problema risolto.....
brutto virus... mistava attaccando anche i corydoras.
un bell'antibiotico ed ora nuotano di nuvo felici e contenti ;-) .

visti i miei acquisti , masarebbe proprio un sacrilegio aggiungere un botia o due per sistemare anche il problemino lumache in modo naturale??? #07

colgo l'occasione per ringraziare tutti per i Vs preziosi consigli #36#

NPS Messina
05-05-2005, 19:09
visti i miei acquisti , masarebbe proprio un sacrilegio aggiungere un botia o due per sistemare anche il problemino lumache in modo naturale???

Io te li sconsiglio.....
non condividono lo stesso areale geografico degli scalari.....e poi sono delicatucci di salute...
le lumachine sono utili...se proprio ti danno fastidio passati il tempo a schiacciarle ;-)