Visualizza la versione completa : Nuova Vasca
Bene dato ke nel nano nn mi sta manco piu l'acqua e' oa di una vaska!!!
Sto progettando una vaska di 140L-Profondità 60 alta 50cm (l'altezza nn e' elevata per evitare il peso eccessivo).
Vetri da 12 mm con un tirante centrale, solo quello davanti extrachiaro(ho poki soldini^^). Illuminazione due lampade hqi da 250 wat puntavo alle 10000k. Il movimento lo affiderei a 3 wave marea da 4400 lt/h http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=526 (anke per risparmiare.. un poketto). Per quanto riguarda sump e' ancora un incognita. Avete qualke bel consiglio ?!?! Rocce sarebbero una 80ina dikili ma devo inserirne un po morte e un po vive o mi faccio il mutuo :-D (vorra' dire ke lasciero' maturare un po di piu). Avanti popolo alla riscossa con i consigli :D .
c'è chi lesina sull'attrezzatura e spende più x i coralli e fa una *******, anche perchè poi devi ricomprarti l'attrezzatura e molti coralli sono morti... quidni, piuttosto di fare tutto subito, vai con calma e compra cose buone, schiumatoio, rocce tutte vive e comunque attrezzatura seria.
Ah, di marea ne prenderei 4.
Rei, ti dò un consiglio spassionato visto che sei ancora in fase di progettazione e mi sono posto da poco i tuoi stessi problemi...
Vasca più piccola, ma tutta la parte tecnica (...e anche le rocce, olè.) adeguata per raggiungere i risultati che uno si prefigge... ;-)
Anche a me sarebbe piaciuta una vasca da enorme, ma ho preferito fare una 120x50x50 con tutti i crismi...
Ah, secondo me, con le Wave spendi 2 volte, quindi non risparmi... ;-)
Scrivi un pò ciò che desidereresti nella tua vasca, e vediamo di fare un progettino "virtuale" per vedere dove si và a cascare mettendo ciò che serve... #36#
Thunderfish
27-10-2005, 22:22
Rei, ti dò un consiglio spassionato visto che sei ancora in fase di progettazione e mi sono posto da poco i tuoi stessi problemi...
Vasca più piccola, ma tutta la parte tecnica (...e anche le rocce, olè.) adeguata per raggiungere i risultati che uno si prefigge... ;-)
Anche a me sarebbe piaciuta una vasca da enorme, ma ho preferito fare una 120x50x50 con tutti i crismi...
Ah, secondo me, con le Wave spendi 2 volte, quindi non risparmi... ;-)
Scrivi un pò ciò che desidereresti nella tua vasca, e vediamo di fare un progettino "virtuale" per vedere dove si và a cascare mettendo ciò che serve... #36#
Quoto|
Meglio non lesinare in fase di allestimento, piuttosto metterci qualche mese in più a finire la vasca, ma alla fine il risultato paga :-))
anche perchè quello che sembra risparmio, alla fin fine lo perdi di tempo e di animali!! :-(
Comunque dicci in dettaglio come vorresti realizzarla, luci, animali, schiumatoio ecc...così vediamo se possiamo darti una mano! :-))
Vorrei mettere principalmente duri sps e lps ma anke qualke mollaccio tipo sarco per questo opterei per almeno le 250... skiumatoio posseggo gia questo http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?products_id=14898&osCsid=52c6edf4b61c6aac14343f24b9f4151d penso sia buono. Per quanto riguarda le dimensioni le ho gia ridotte cosi' come ve le ho scritte^^ io la volevo piu grossa anke perke se in futuro vorro ospitare un pesce come ad es acanthurus japonicus penso ke gia in questa nn cosi comodo :-)) . la sump la vorrei realizzare con skiumatoio (in futuro reattore di kalcio) , affiancata da un bel refugium.
tutto ok...
però non mettere il tirante centrale....
Thunderfish
30-10-2005, 09:46
H/S.....ottima scelta!!! #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |