Entra

Visualizza la versione completa : sto montando il pratiko 200 dubbio

wookie
27-10-2005, 13:39
sto montando il filtro esterno pratiko 200....
dentro il kit ci sono due sacchetti di roba nera e due di cannolicchi tondini di ceramica ........

Ora come devo metterli secondo le istruzioni i 2 neri in fondo e sopra i 2 di cannolicchi .......ma si fa veramente cosi'????

i sacchetti neri non sono forse il carbone?!?? credevo si usasse solo in caso di malattie e al posto di quello si dovesse mettere la lana di perlon che non credo di avere ....( ho solo quello sopra descritto ) cosa devo fare consigli e suggerimenti non vorrei subito sbagliare....

ultima cosa devo lavarli tutte queste sostanze prima di metterle?

'azie

Fixxxer
27-10-2005, 13:42
Io ho il pratiko 100 e lo caricato solo con i cannolicchi e le sue spugne, l'ultimo cestello + piccolo lo lasciato vuoto per inserire il carbone (i sacchetti neri) in caso di necessità.

cmq aspetta notizie da qualcuno + esperto di me

wookie
27-10-2005, 13:50
ma scusami dentro il kit ci sono solo cannolicchi e sacchetti neri( carbone?? ) le spugne le hai comprate separatamente ?? e cosa sarebbeero non si deve mettere la lana di perlon?

fabiox73
27-10-2005, 14:26
Se guardi all'interno del corpo del filtro trovi anche le spugne. Sono già montate e inserite all'interno del filtro.

Io ho inserito i cannolicchi nei 2 cestelli inferiori, mentre nell'ultimo in alto ho messo un po di lana di perlon nella metà inferiore del cestello e una spugna nella metà superiore, per evitare che frammenti di lana possano incastrarsi nella girante della pompa. In caso di necessità elimino questi 2 strati diel filtro e li sostituisco in base alla situazione.

Ciao

wookie
27-10-2005, 16:36
saro' "doddo" ma mica ho capito!!!!!

allora si per le spugne hai ragione ci sono !!

all'ora l'interno del filtro e' cosi' disposto ....

sulla destra messi verticalmente ci sono le due spugne che non posso rimuovere, sono attaccate a dei supporti di plastica quindi le lasciero' li'.

nella parte sinistra ci sono 3 recipienti ....mi sembra di capire da quello che dici di mettere nei 2 in basso i cannolicchi ho due ssacchetti quindi un sacchetto a recipiente poi nell'ultimo recipiente in alto devo metterci la lana di perlon...che quindi devo comprarla visto che non e' in dotazione giusto??
non capisco cosa intendi con

una spugna nella metà superiore, per evitare che frammenti di lana possano incastrarsi nella girante della pompa. In caso di necessità elimino questi 2 strati diel filtro e li sostituisco in base alla situazione.

le spugne non le posso staccare dai supporti !! e poi sono messe verticalmente !! mentre i cestelli sono posizionati orizzontalmente forse hai un filtro diverso dal mio ! oh no ?

in ogni caso attualmente il carbone in dotazione non serve a niente giusto ?? ( la lana di perlon di che colore e' ?? non vorrei che quelle bustine nere contenessero lana di perlon...)

grazie

fabiox73
27-10-2005, 16:47
saro' "doddo" ma mica ho capito!!!!!

allora si per le spugne hai ragione ci sono !!

all'ora l'interno del filtro e' cosi' disposto ....

sulla destra messi verticalmente ci sono le due spugne che non posso rimuovere, sono attaccate a dei supporti di plastica quindi le lasciero' li'.

Si possono comunque rimuovere, perchè se ti si intasano le puoi sciacquare.

nella parte sinistra ci sono 3 recipienti ....mi sembra di capire da quello che dici di mettere nei 2 in basso i cannolicchi ho due ssacchetti quindi un sacchetto a recipiente poi nell'ultimo recipiente in alto devo metterci la lana di perlon...che quindi devo comprarla visto che non e' in dotazione giusto??

Esatto, la lana non è in dotazione e va comprata a parte

non capisco cosa intendi con

una spugna nella metà superiore, per evitare che frammenti di lana possano incastrarsi nella girante della pompa. In caso di necessità elimino questi 2 strati diel filtro e li sostituisco in base alla situazione.

le spugne non le posso staccare dai supporti !! e poi sono messe verticalmente !! mentre i cestelli sono posizionati orizzontalmente forse hai un filtro diverso dal mio ! oh no ?

Ho comprato dell'altra spugna filtrante che poi ho tagliato nella forma del cestello #18

in ogni caso attualmente il carbone in dotazione non serve a niente giusto ?? ( la lana di perlon di che colore e' ?? non vorrei che quelle bustine nere contenessero lana di perlon...)

no, il carbone non serve praticamente a niente. Si uso di solito dopo trattamenti dell'acqua con medicinali, per rimuovere le sostanze.
La lana di perlon è bianca, a vederla sembra ovatta.

grazie

Prego :-)

wookie
27-10-2005, 17:17
visto che ora ho capito !!! :)))))

ti faccio un'altra domanda.....

dopo che tutto e' fatto e riempito la vasca per farlo maturare il filtro conviene metterci un'attivatore batterico o lascio stare aspettando il mese canonico senza aggiunte di batteri cosi' che si formino da soli ???

se devo aggiungere batteri di che marca ?

klinsky
27-10-2005, 17:33
i batteri si aggiungono per velocizzare la maturazione del filtro, ma volendo puoi anche mettere ogni tanto un pizzico di cibo per pesci che i batteri utilizzeranno come alimento.
con il secondo sistema la maturazione avviene in tempi + lunghi!!!!
prima di mettere i materiali nel filtro, lava tutto in acqua corrente, anche le spugne ;-)

CanceR
27-10-2005, 17:43
Il mio filtro e disposto cosi: 1 ''strato'' spugna
2 ''strato'' lana
3 ''strato'' carboni
4 ''strato'' cannolicchi

Se lo hai gia avviato e vuoi velocizzare un pochino metti ''Bactozym della Tetra''

ciao ;-)

4Angel
27-10-2005, 17:48
Io ho solo cannolicchi.. A parte le spugne in dotazione, of course... ;-) Metti anche dell'attivatore batterico (Cycle, BioPro, Bactozym, ecc) in vasca, ma aspetta almeno un mese prima di mettere i pesci. Puoi (anzi sarebbe meglio) mettere le piante da subito, io ti consiglio di sciacquarle con acqua e bicarbonato prima di inserirle, eviterai per ora le chioccioline... ;-)

wookie
27-10-2005, 18:31
cancer scusa....ma io non posso metterle in pila come te ...perche' le spugne a me stanno tutte a destra in senso verticale...

le vaschette dove posso inserire le "cose" invece sono orizzontali
(pratiko 200)

quindi a questo punto mettero' in quello piu' alto lana di perlon e in quei due sotto tutti cannolicchi is right??

-Aragorn-
27-10-2005, 20:03
certo che,senza offesa,guardi con i paraocchi comprati della spugna te la modelli e le metti nei cestelli,oppure stacca quelle in dotazione tanto non ti mordono cmq il fitro lo devi fare cosi':spugne e cestelli pieni di cannolicchi e BASTA niente carbone ecc se vuoi la lana di perlon :-)) :-)) :-)) :-)) spero che adesso avrai le idee + chiare ciao

wookie
27-10-2005, 20:52
e bastava dirlo che potevo comprare la spugna !!!!! #13

io pensavo che fosse ridondante lasciare la spugna che avevo e aggiungerne altra dentro i cestelli !!!

credevo fosse un'altro modo di avere i filtri ...avendoli in verticale...

mo' mi e' chiaro .....forse #21