PDA

Visualizza la versione completa : Influssi negativi/positivi del fondo corallino

Saintgermaine
27-10-2005, 11:59
Premetto che la mia vasca è attiva da 2anni e mezzo.
I litri d'acqua sono 200 e le rocce vive al suo interno sono 50kg circa.
Ho davvero pochi pesci: una coppia di amorevoli Frenatus, un dascillus e uno Zebrasoma Flav.- un corallo molle.
I valori dell'acqua sono molto buoni e gli abitanti crescono sani e forti.

Unico problema che ogni tanto si presenta è una leggera concentrazione di fosfati che testo con RED SEA (la scala cromatica per i confronti abbastanza approssimativa).
Leggendo molto sul forum a riguardo ho escluso le piu' comuni cause.
Mi rimane un dubbio sul fondo corallino (4-5cm circa) o sui cibi TetraMarin. Ma è un plus o un malus il fondo corallino nell'acquario di barriera. Certi esperti nel forum sostengono che non dovrebbe essere piu' di una leggera spolverata?? Mi spieghereste il perchè? Ho sempre pensato che svolgesse importanti compiti di pulizia sfruttando i batteri visto e considerato che sono anche andato a spendere una bella cifra per utilizzare parte di Aragonite (corallina viva) nella composizione del fondo.
Aggiungo che all'interno della vasca non ho molte alghe anche perchè lo Zebra si da molto da fare pascolando tutto il giorno.

Sabato dovrò spostare tutto in un altro acquario piu' grande e vorrei sapere da voi esperti se mi consigliate di non mettere o mettere pochissima sabbia giusto per coprire il vetro sul fondo.

Grazie mille per il vostro consueto aiuto

Ciao

fappio
27-10-2005, 18:56
poca sabbia è semplicemente più facile da gestire .io ti consiglierei di affidare la completa filtrezione a rocce ed a un potente schiumatoio come insegnia il met. berlinese. ciao