Visualizza la versione completa : PLECOSTOMUS
TIROMANCINO
27-10-2005, 09:45
Con mia grande meraviglia mi è morto uno dei sei plecostomus che ho nella mia prima vasca in funzione da un paio di mesi. I valori dell'acqua sono ottimali, ma essendo un pesce molto "robusto" mi sono preoccupato un po' della morte...Insieme ho anche due piccoli discus (che stanno bene e due pulivetro.
fastfranz
27-10-2005, 10:32
Con mia grande meraviglia mi è morto uno dei sei plecostomus che ho nella mia prima vasca ...
ovvero:
Acquario n° 1= 130x55x60. Ospiti: 39 cardinali + 5 Plecostomus + 2 GYRINOCHEILUS AYMONIERI + 2 piccoli discus.
Stiamo parlando di 500 litri (scarsi e lordi) ... i plecostomus (pesci NOTORIAMENTE di marcata territorialità) di che taglia sono? Hai dato loro rifugi a sufficienza (sono pesci tendenzialmente sciafili)?
I valori dell'acqua sono ottimali ...
NON lo nego; ma se lo fai sapere anche a noi abbiamo - forse - qualche elemento in più per giudicare ... Prima domanda che mi viene in mente cambi d'acqua (che frequenza/quantità)? ... Ed ancora "come" filtri?!?!
per finire (sempre se posso permettermi):
Acquario n° 2= 120x50x60. Ospiti: 8 piccoli pirana + 3 Plecostomus
sono 360 litri (ancora una volta lordi) questa è una "mattanza annunciata": OTTO piranha e TRE plecostomus ... #07 #07 #07 #07 -0/
TIROMANCINO
27-10-2005, 12:30
I Pleco sono piccoli...(vedi foto)
I litri netti sono 350
Ph 7
Nitriti 01
Cambio parziale dell'acqua (30%) effettuato 3 giorni fa
Secondo acquario contiene 8 piccoli piranha con 3 pleco anch'essi piccoli....
Il filtro è esterno (vedi foto)
fastfranz
27-10-2005, 13:53
Allora ...
NON dovresti avere (vasca uno) problemi di carico biologico eccessivo ... il cambio dell'acqua (così come lo menzioni) dice ben poco: OGNI QUANTI GIORNI LO FAI?!?!?
Per quanto riguarda i piranha posso dirTi solo questo: anni fa riportai dall'Amazzonia OTTO piranha (di due/tre cm) che assomigliavano molto a quelli che hai postato in altro thread ...
Erano destinati ad un amico, beh ... mi attaccavano (ricordo di aver tirato fuori una mano dalla vasca con uno di loro ... APPESO! E NON mollava ...)
Li quarantenai (in attesa di consegnarli) in una vasca da 200 litri: bene (si fa per dire!!!), in UNA SOLA settimana si ridussero (vicendevolmente!) di numero sino alla metà ... #17 #17 #17 #17 #17
Detto questo (sulla base degli elementi che fornisci) potrebbe essere una morte "accidentale" ... NON tutti diventiamo vecchi e/o viviamo lo stesso tempo. TIENI GLI OCCHI APERTI, se non accade altro sei a posto ... ;-)
Scusami se mi permetto ma -allora -spontaneamente mi viene in mente una cosa: quando specifichi "sono piccoli" questo implica implicitamente che te ne disfarrai quando cresceranno? #24
Fosse così no problema!
Diversamente per tutti quei piranha io direi che ce ne vogliono almeno 500 di litri. #23
Stesso discorso per l'altra vasca ed i pleco!
TIROMANCINO
05-11-2005, 10:42
No Pelvi i miei ospiti me li cresco e me li tengo. Pensa che in passato ho avuto sino a 12 acquari! Se le esigenze cambiano corro ai ripari procurandomi altre vasche ;-)
sposto il 3d in Catfish.............
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |