Visualizza la versione completa : istruzioni rifrattometro
birrohgt
26-10-2005, 19:53
salve ho acquistato un rifrattometro delle sybon
mi spiegate come si usa?
grazie
rveronico
26-10-2005, 23:16
salve ho acquistato un rifrattometro delle sybon
mi spiegate come si usa?
non conosco quella marca cmq in genere si mette una goccia dell'acqua da testare (se il rifrattometro non è del tipo ATC, ossia auto compensante per la temperatura, l'acqua va portata alla temperatura di esercizio, normalmente 20 o 25 gradi) sulla lente del rifrattometro, si abbassa lo "sportellino" di plastica, e si legge la salinita'.
La prima lettura ti conviene effettuarla con dell'acqua bidistillata per essere sicuro che sia tarato, ossia deve segnare zero, altrimenti lo tari tu (in genere c'e' una vite da girare).
scusa per la mancanza di precisione dovuta alla non conoscenza del tuo modello specifico ma i rifrattometri sono tutti molto simili cmq...
ciao
Rob.
birrohgt
27-10-2005, 14:04
nessuno ha questo tipo di rifrattometro?
non conosco il tuo rifrattometro, purtroppo..
posso dirti che siccome uso gli occhiali, ne ho provati 3 o 4 perchè non riuscivo ad individuare i colori.
Ho comprato il Ruwal, il prisma deve essere tutto ricoperto di acqua da misurare, e in posizione orizzontale per evitare che l'acqua cada, ci guardi dentro. generalmente le luci di casa non sono sufficienti..il massimo dei contrasti li leggo alla luce del sole.
Spero di esserti stato utile #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |