Entra

Visualizza la versione completa : Lana o Filtro ai carboni???

manuxp
26-10-2005, 19:50
Buonasera a tutti!!!
Ho un mirabello 30 timer e al primo stadio del filtro c'è un filtro ai carboni che da manuale dice di cambiare ogni mese...presupposto che io già sto al secondo mese e tutto sembra andare alla perfezione #36# (chiaramente sciacquandolo accuratamente a ogni cambio dell'acqua) , leggendo nei vari forum ho letto che come materiale filtrante c'è anche la lana di perlon (si scrive così? #12 ) ma nei vari shop online tanto per farmene un'idea cercando mi escono fuori solo lane sintetiche ad esempio della sera e altre case.....quindi le domande sono queste:

1) E' indispensabile cambiare sto famoso filtro ai carboni Mechanichem ogni mese?

2) La lana di perlon è sintetica? #19

Grazie a tutti anticipatamente
a presto

Lgab
26-10-2005, 20:04
anche io ho il mir30, togli il carbone attivo che va usato solo quando usi medicinali in acqua ( spero non ti serva mai ;-) ) e al suo posto riempi quello spazio con la lana di perlon ( si è una fibra sintetica ) , se vai in qualsiasi negozio di animali di sicuro ce l'avranno e il suo costo è veramente irrisorio, non deve essere per forza di marche come sera o altro....! La lana va cambiata quando proprio vedi che è nera e che non filtra piu!
Spero di esserti stato utile, ciau

EDIT: mi sono scordato di dirti di dare una bella lavata alla lana prima di inserirla ;-)

manuxp
26-10-2005, 20:14
ohhhh grazie ;-)
anche la lana va lavata settimanalmente?

manuxp
26-10-2005, 20:26
Approposito ma per pulire il fondo .....da tutte le zozzerie ma come si fa?

Lgab
26-10-2005, 21:20
gli elementi del filtro meno si toccano meglio è, i cannolicchi non vanno mai toccati, spugna e lana solo se e quando veramente necessario e per pulirle si deve usare l'acqua che si cambia! Il fondo si pulisce con appositi "aspirapolveri" chiamati sifonatori, il cui compito puo essere egregiamente sostituito da bottiglie di plastica etc etc, per piu info ricerca nel sito e nel forum. Il fondo puliscilo se veramente occore o se ci sono molti depositi di cibo

Nightsky
26-10-2005, 23:00
quoto, togli il carbone attivo che per ora nn ti serve...

sciaqua solo se necessario la spugna o lana. con l'acqua dell'acquario.
cambiala se proprio nera e nn si sciaqua +.

sifonare serve solo se hai molto sporco o hai dato troppo cibo che non è stato mangiato...se hai molte piante e vedi che cmq l'acqua non è sporca di nitrati, nn serve molto. io avevo comprato la campana della Tetra, ma ora uso solo il tubo x togliere l'acqua dei cambi. ;-)