Visualizza la versione completa : Femmina o maschio... questo è il dilemma (Labido)
Vi posto 2 fodo di 2 miei labidocromis.
Quello che ero sicuro essere maschio per taglia e colore nerissimo delle pinne "basse" oggi ha il gozzo.
L'altro che è poco nero dovrebbe essere il papà, considerato che mia madre ha detto che gli visti fare il "giro tondo".
La mamma fa come un movimento che sembra debba sputare da un momento all'altro. Uguale a quando mette in bocca qualcosa che non gli piace. Normale?
Posto le foto.
Vorrei avere una vostra opinione.
jhonny91
27-10-2005, 08:29
per il movimento è normalissimo ha le uova in bocca...per i sessi è dura vedo solo la testa...
Francesco
scusate l'intrusione nel tema ma labid è il genere e hongi (il mio) è la specie?.. quindi doppio nome latino genere-specie?..grazie!
jhonny91
27-10-2005, 11:31
si l'hongi è un tipo di labidochromis
Francesco
Ma quello in foto è un Caeruleus !
jhonny91
27-10-2005, 12:56
perchè a te cosa sembra....
Francesco
scusate l'intrusione nel tema ma labid è il genere e hongi (il mio) è la specie?.. quindi doppio nome latino genere-specie?..grazie!
Da Linneo in poi la tassonomia usa una nomenclatura binomiale.
Per citare ogni specie, come dici, si usa citare genere e specie.
Il genere va citato con la prima lettera in maiuscolo (su un forum come questo non credo proprio sia un obbligo, ma si usa così), mentre la specie è tutta in minuscolo. Entrambi poi andrebbero scritti (formalmente) in corsivo.
La specie in foto di cui chiede per il "sessaggio" lugeta è un:
Labidochromis caeruleus
(..chromis e non ...cromis)
m31 tu invece intendi Labidochromis hongi che è un'altra specie, non questa raffigurata qui da lugeta.
Confronto:
http://www.aquamalawi.com/html/labidochromis_sp.html
scusate il nozionismo...
saludos
La specie in foto di cui chiede per il "sessaggio" lugeta è un:
Labidochromis caeruleus
(..chromis e non ...cromis)
m31 tu invece intendi Labidochromis hongi che è un'altra specie, non questa raffigurata qui da lugeta.
Appunto ! ;-)
jhonny91
27-10-2005, 15:52
....azzo come siete diventati fiscali....
Francesco
La presunta femmina oggi ha il gozzo meno gonfio, ma sempre con qualcosa.
Potrebbe aver sputato qualcosa?
Se non sono fertili (le uova), dopo quanto tempo vengono sputate??
p.s.
Mai avrei creduto che sarebbe venuto fuori un pandemonio per identificare un Labidochromis caerules...
Non si finisce mai di stupirsi... -05
La presunta femmina oggi ha il gozzo meno gonfio, ma sempre con qualcosa.
Potrebbe aver sputato qualcosa?
Se non sono fertili (le uova), dopo quanto tempo vengono sputate??
p.s.
Mai avrei creduto che sarebbe venuto fuori un pandemonio per identificare un Labidochromis caerules...
Non si finisce mai di stupirsi... -05
pandemonio? ;-)
credo che se dopo 2-5 gg non ha l'idea che siano fertili le sputi o le ingoi; qualcuno dice "quando s'accorge che non si muove niente" in bocca
saludos
Aggiornamento...
Dopo 7 giorni la femmina continua ad avere la bocca piena. :-)
Posso ipotizzare che le uova siano fertili?
Mi serve una risposta per allestire una vasca di crescita, in quanto nella vasca principale gli schianochromis non lascerebbero molti sopravvissuti. -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |