Visualizza la versione completa : prima puntini bianchi poi pinne bianche
Ciao a tutti, sabato mattina ho comprato un pangasius, sembrava sano. Al pomeriggio mi sono accorto che aveva i puntini bianchi, ho subito iniziato la cura con ichtocell che ho inserito fino a ieri, adesso sembra che i puntini siano spariti ma dall'altro ieri le pinne si stanno bordando di bianco. Nella circostanza mi è morto un guppy maschio, dopo che le pinne si sono sfaldate e lui ha perso i colori!!!
Oggi ho inserito il carbone attivo e domani intendo fare un ciclo di general tonic. Che ne pensate? Devo alzare la temperatura a 30° gradi o posso lasciarla a 26? I valori dell'acqua sono:
PH 7
KH 5
GH 10
PO4 0.25
NO3 5
NITRITI ASSENTI
polimarzio
26-10-2005, 19:29
Ciao a tutti, sabato mattina ho comprato un pangasius, sembrava sano. Al pomeriggio mi sono accorto che aveva i puntini bianchi, ho subito iniziato la cura con ichtocell che ho inserito fino a ieri, adesso sembra che i puntini siano spariti ma dall'altro ieri le pinne si stanno bordando di bianco. Nella circostanza mi è morto un guppy maschio, dopo che le pinne si sono sfaldate e lui ha perso i colori!!!
Oggi ho inserito il carbone attivo e domani intendo fare un ciclo di general tonic. Che ne pensate? Devo alzare la temperatura a 30° gradi o posso lasciarla a 26? I valori dell'acqua sono:
PH 7
KH 5
GH 10
PO4 0.25
NO3 5
NITRITI ASSENTI
Fermo restando di verificare i nitriti, se è presente lo sfregamento del pesce si può ipotizzare una infezione da Chilodonella.
In questo caso è utile un trattamento a base di composti specifici per uso acquaristico dove è presente come P.A. il verde di malachite.
Durante il trattamneto è coadiuvante l'innalzamento della temp. ed necessario aerare.
Ciao
Ho verificato i nitriti e confermo l'assenza. Il pesce non si strofina, si comporta normalmente.
in accordo con quanto detto da polimarzio confermo la terapia a bse di antibatterico in associazione con antiparassitario.molto utile in queste situazioni il bactowert+costawert ,entrambi prodotti sera.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |