Visualizza la versione completa : Ghiaia
Ho comprato il substrato dennerle e ghiaia molto scura...
iniziero domani ad allestire....quindi mi e' venuto un dubbio....ma devo lavarla la ghiaia!!!?!?!?! o bollirla?!!?!?
perche' da qualche parte ho letto che si doveva fare ma non son mica sicuro...
poi dopo aver messo il fondo completo .....
inserisco l'acqua ho comprato un impianto di osmosi ....direttamente dentro la vasca oppure devo metterla in una tanica e lasciarla riposare un po'????
e una volta messa devo metterci un biocondizionatore oppure no ???
grazie (almeno per ora ) :))
La ghiaia va lavata accuratamente.
Per l'acqua la inserisci in vasca direttamente. Ovviamente non solo acqua d'osmosi. Il biocondizionatore per ora puoi evitarlo visto che i pesci li inserirai tra parecchio.
la ghia devo sciaquarla o lasciarla in ammollo??? acqua calda o fredda??
e perche' non tutta acqua di osmosi ??? volevo fare un biotipo amazzonico quindi ph bassa ecc ....mi semplifica mettere tutta acqua di osmosi..senza tagli che mi alzano i valori...
robi1972
26-10-2005, 17:54
la ghia devo sciaquarla o lasciarla in ammollo??? acqua calda o fredda??
La devi sciacquare un po' per volta dentro un secchio (o altro contenitore) fino a che l'acqua non diventa limpida
e perche' non tutta acqua di osmosi ??? volevo fare un biotipo amazzonico quindi ph bassa ecc ....mi semplifica mettere tutta acqua di osmosi..senza tagli che mi alzano i valori...
No perché avresti gh e kh a zero che non va bene per nessun biotopo, direi che almeno kh 4 e gh 6 ti ci vogliano.
Visto che hai l'impianto eviterei di tagliarla con quella di rubinetto e la integrerei con dei sali.
ciao
si ok roby infatti me ne ero dimenticato di aggiungere metto certamente i sali per avere i valori desiderati ....pero' quello che volevo capire era se valeva la pena mettere subito i sali nell'acqua o se per il primo mese valeva la pena far girare l'acqua senza sali e metterli successivamente quando dovro' inserire i pesci ....
robi1972
26-10-2005, 18:43
Io li metterei prima ma non so darti una spiegazione scientifica del perché, lo farei sopratutto per le piante che ne hanno bisogno.
ciao
quoto tutti.
il substrato invece non lo devi lavare :-))
peccato non poter lavare anche il substrato ormai che c'ero facevo per bene la bella lavanderina ;)))
un'ultima domanda il pescivendolo mi ha detto di aggiungerci anche subito dei batteri ( credo in pasticca) gli do' retta' e' giusto ???se si quali ?
io sapevo che dovevo metterci un pizzico di mangime( non so quale) una volta a settimana per tutto il mese di gestazione.....per far maturare meglio il filtro
ultima cosa quando conviene fare i primi test?
Nightsky
26-10-2005, 22:52
se metti acqua d'osmosi e metti subito le piante in vasca, meglio che metti subito i sali anche....
io x la ghiaia uso il metodo "ricerca dell'oro", metto qualche chilo in un catino , ci sparo il getto d'acqua e poi con le mani la muovi la muovi...e fai cosi' 2-3 volte finche' l'acqua risulta limpida....togli l'acqua e versi la ghiaia in vasca.... :-))
il substrato di solito nn si sciaqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |