Visualizza la versione completa : Marciscono
Apocalisse
26-10-2005, 16:36
Cia a tutti ho un problema ho rifatto il fonto della vasca con del fondo fertilizzato da lunedi sono passati 2 giorni e le piante mi stano marcendo tutte criptocorine,valisneria.bacoba.echinodorus......
volori della vasca;
ph 7
gh 7
kh 6
no3 12.5
no2 0
fe 0.1
robi1972
26-10-2005, 18:06
Le piante sono nuove o del vecchio allestimento?
Quanti litri è l'acquario e quanta luce?
Se le piante fanno parte del vecchio allestimento, le domande sono:
con quali modalità hai cambiato il fondo? Cosa hai tolto e cosa hai messo?
Come hai trattato le piante durante i cambiamenti? Le hai ''estirpate'' dal fondo? Se sì, in che modo?
E quando le hai rimesse a dimora, hai accorciato loro le radici di un bel pò?
Hai, per caso, contemporaneamente cambiato qualche neon (che luce hai?Quanto è grande la vasca?).
A volte capita che le piante, per cambiamenti repentini di condizioni ambientali, reagiscano marcendo letteralmente (le crypto lo fanno per ''vizio''), ma solitamente questo succede solo se la situazione (per loro) è irrecuperabile.
Se le piante le hai messe da poco, solo dopo aver rifatto il fondo, la domanda è : come le hai messe a dimora? E rivalgono le domande su illuminazione e litraggio...... :-))
Ciao :-)
Apocalisse
26-10-2005, 19:47
allora l'acquario e un juwel Rio 180 il rialestimento e stato fatto nel giro di un giorno l'immpianto di illuminazione e quelo stantard 2x30+riflettori e stato aggunto un cavetto sotto sabbia, il fondo e composto da pozzolana 5kg torba 100g ghiaietto granulometria fine 20kg. tutto nuovo,
le radici delle piante sono state accorciate.
le piante provengona dal vecchio allestimento.
allora sono inerecuperabli ? Entropy
Tutti i miei sospetti sono rivolti al cavetto riscaldante sotto sabbia........ #24
A che temperatura lo hai impostato? Hai verificato che il suo termostato funzionasse a dovere? Dove l'hai posizionato?
E' possibile che le piante, già stressate dal trasloco forzato e dall'accorciamento e deterioramento delle radici, abbiano avuto la ''mazzata'' finale dalle temperature alte (o troppo alte se il termostato ha fatto cilecca) e si siano letteralmente ''cotte'', perchè non affatto abituate a quelle condizioni.
Apocalisse
26-10-2005, 20:19
a scusa il cavetto non lo messo ancora in funzione x evitare sock ma non e' servito a quanto pare la temperatura e costante a 26 gradi allora devo buttare via tutte le piante non esiste una posibile soluzione?
Certo che esiste. Attendere e pazientare ;-)
Probabilmente il problema è da ricondurre ad un eccessivo stress radicale, che ha deteriorato oltremisura la funzionalità delle radici. Cosicchè le piante (Crypto, Echino e Vallisneria si affidano quasi completamente alla radici; per la Bacopa, invece, è un pò più strana la cosa...... ma la tua è una B.caroliniana o una B.monnieri?) si sono ''autopotate'' (perchè non riuscivano, con poche radici, ad alimentare tutte le loro foglie....), al fine di cercare di concentrare tutte le loro energie e le loro sostanze di riserva, alla formazione di nuove ed più efficienti radici.
Personalmente a me è capitato con un ''trasloco'' di Cryptocoryne ed Echinodorus (quest'ultima però, aveva subito anche una potatura ''preventiva'' delle foglie, oltre che delle radici....). Si sono riprese alla grande.
Quindi, aspetta a buttare tutto. Ovviamente togli le foglie marcite, riduci al minimo la fertilizzazione liquida ed incrocia le dita......
Un paio di domande: da quanto tempo avevi le piante?
Che fondo avevi prima? (tipo, granulometria, spessore,...)
Che acqua hai usato per il nuovo allestimento? Tutta quella vecchia?
Apocalisse
27-10-2005, 15:50
Dunque le piante avevano all incirca 6 mesi.
Il fondo di prima era un ghiaietto rosella grnulometria grossa 5 mm 8 mm l'altezza del fondo era 3cm sul davanti fino a 7cm dietro.
x l'acqua ho riutilizzato tutta quella vecchia + un cambio di 40l con Ro.
allora mi conviene aspettare ed eliminare solo le foglie merce. e x il fottoperiodo cosa mi dici continuo normalnete
Quant' è, ora, il fotoperiodo?
Anche il passaggio da una granulometria grossa ad una fine può aver inciso...... le radici si adattono molto (e si con...formano) alle condizioni in cui si vengono a trovare.....
Apocalisse
27-10-2005, 16:32
10 ore a un altra cosa come mi devo comportare con la co2
Mantieni così fotoperiodo e CO2.
E' meglio non variare troppo la luce ed i valori dell'acqua.
Ma, per controllo, misura il pH la mattina, prima delle luci e la sera, subito prima che si spengano.
E tieni d'occhio un'eventuale comparsa di alghe.
Apocalisse
29-10-2005, 20:14
Ciao Entropy volevo ringraziarti x il tuo aiuto avevi ragione un po di pazienza e stanno spuntando delle nuove foglioline grazie alla prossima
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |