PDA

Visualizza la versione completa : NUOVI TEST HQI 400W - Consigli ed aiuto

geronte
26-10-2005, 14:31
Vorrei ripetere qualcosa di simile ai test delle 250w che ho fatto l'anno scorso ( http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=36751 ).
Tutte le lampadine saranno con attacco E40 a 10.000 °K o molto vicino ed il riflettore sarà un Lumenarc III.
Vorrei anche effettuare delle misurazioni sugli assorbimenti, Volt, Ampere, watt ecc.
Vorrei scambiare un po d'idee con voi del forum su cosa provare e su come.
Le misurazioni verranno effettuate con il misuratore di PAR della Apogge (che possiedo al 50% con aster73)
sulla mia vasca con punti di riperimento fissi in vasca, questa volta misurerò tutte le distanze e profondità.

A disposizione per il momento ho il mio alimentatore elettronico ICECUP ed un ferromagnetico Relco.

Per le lampadine vorrei provare:

EVC
BLV
Aqualine
GIESEMANN
Coralvue
XM
PFO-Venture
Hamilton

Per gli alimentatori:

ICECUP
CORALVUE
OSRAM
RELCO

il resto ditelo voi :-))

PS: SONO IN RICERCA DI SPONSOR

reefaddict
26-10-2005, 15:02
Bella iniziativa, ci vorrebbe qualcuno che possa imprestare un Wattmetro con il quale rilevare potenza e cosfi, ma sono apparecchi poco usati e costosi. Nessuno che lavora in università?

ik2vov
26-10-2005, 15:12
Questo pomeriggio o al massimo domani vado ad informarmi del costo di uno strumento PRECISO che mi legga V A e CosFi.... ero al telefono con qualcuno l'altro ieri e dicevo che devo andare ad informarmi per prenderlo....

Ciao

ALCANTURIDE
26-10-2005, 15:22
Direi che, visto che interesserebbe tutti i possessori (o futuri) di 400 W, sopratutto per una prox scelta nell'acquisto delle lampadine e ballast e visto il bel lavoro da te ben fatto con le 250 W, si potrebbe fare una colletta (chi vuole) per l'acquisto delle lampade e dei ballast sopracitati...
Io sono pronto ad aderire, basta che apri un post e poi facciamo come per l'aquisto dei Lumenarc: ti potremmo fare una ricarica postepay e tu decidi cosa comperare....
Contate su di me.

geronte
26-10-2005, 15:28
Direi che, visto che interesserebbe tutti i possessori (o futuri) di 400 W, sopratutto per una prox scelta nell'acquisto delle lampadine e ballast e visto il bel lavoro da te ben fatto con le 250 W, si potrebbe fare una colletta (chi vuole) per l'acquisto delle lampade e dei ballast sopracitati...
Io sono pronto ad aderire, basta che apri un post e poi facciamo come per l'aquisto dei Lumenarc: ti potremmo fare una ricarica postepay e tu decidi cosa comperare....
Contate su di me.
Ciao stefano, grazie per la disponibilità vorrei prima passare dai produttori/rivenditori chiedendo a loro la disponibilità di avere un "campione" per il materiale che non riuscirò ad avere chiederò aiuto a tutti i partecipanti del forum (anche se non so quanti potrebbero aderire :-( )

ALCANTURIDE
26-10-2005, 15:38
mhhh! se devi chiedere ai rivenditori/produttori, chiaramente fallo, ma a mio avviso troverai poca adesione.....
penso che in pochi sarebbero contenti di avere un VALIDO test che dimostri che è meglio questa lampadina o quel ballast (o l'accoppiata) piuttosto che quest'altro che magari loro non producono/distribuiscono...
Cmq tentare...
Per l'adesione nel forum, sto mandanto anche il post a diversa gente....
pochi o tanti che siamo, assieme si riduce sicuramente il costo......

ALCANTURIDE
26-10-2005, 15:39
dimenticavo, per il wattmetro ho appena fatto un paio di telefonate ad elettricisti amici.....
vediamo cosa ne viene fuori....

Rama
26-10-2005, 23:06
Se posso e se può essere utile, cerco di farti avere un ferromagnetico ERC da 3,25-3,5A per la comparativa...

blureff
27-10-2005, 00:17
io ho uno strumento molto preciso
ma x fare le prove come se fosse in laboratorio di analisi sui consumi di un apparecchio non e cosi semplice,basta un volmetro,un amperometro,
sapere con estrema precisione la resiztenza eletrica dell'apparecchio collegato
prima si fa con il colegamento a monte e poi a valle dello strumento da provare
poi ce una serie di misure e formulette

con gli strumenti se non sono piu che precisi hai solo valori approssimativi non reali
ciao da blureff

Benny
27-10-2005, 18:21
bella storia....vediamo cosa ne viene fuori

complimenti !!!!!!!!!!!!

fax
27-10-2005, 19:10
se hai bisogno di qualche cosa non hai che da chiamare....

ciao,
fax

Giando
27-10-2005, 22:25
se me lo restituisci per Natale, metto a disposizione un ballast elettronico Coralvue...se serve anche 2
per le XM pare le vendano solo vicino a Roma, a Monterotondo..se serve te le faccio trovare per la cena ;-)
fammi sapere

blureff
27-10-2005, 23:52
io ti presto x il test
anche una mia acls appena mi ritornano dall'aggiornamento e potenziamento che ho fatto fare alla sfiligoi
il ballast originale acquamedic,non ricordo la marca e se vuoi anche un erc da 4,2 A
ed una AB nuova mai accesa :-))

ciao da blureff

dema
28-10-2005, 08:03
oggi sento lo suocero che lavorava all'enel e poi ti dico

theciri
29-10-2005, 00:14
Sò che hai detto tutte lampadine da 10000k però se vuoi ho una radium mai accesa da prestarti :-)) :-))
Ciao

sergioc
29-10-2005, 10:27
Penso che il test vada fatto non tanto con le lampadine nuove, ma a 30-40 giorni di funzionamento, errrr 3-400 ore di funzionamento.

Sergioc.

NIKO
29-10-2005, 12:22
Giancarlo se vuoi io posso darti un erc 3.25/ 3.50A e una EVC di 2 mesi di vita.

ho smontato e al momento non mi serve.

Rama
29-10-2005, 16:43
bene, o da me o da Niko c'è un altro ferromagnetico Erc per il test...

lelef
29-10-2005, 16:45
Dovrei ricevere a breve dei ballast elettronici da 250 e 400w non ancora disponibili sul mercato europeo con un rapporto qualità / prezzo molto interessante.
Mi piacerebbe darteli in prova per vedere come si comportano.

gerry
29-10-2005, 17:01
Dovrei ricevere a breve dei ballast elettronici da 250 e 400w non ancora disponibili sul mercato europeo con un rapporto qualità / prezzo molto interessante.

MAgari poi a noi piacerebbe sapere come averli... :-)) :-)) :-)) :-))

GErry

waveform
29-10-2005, 22:29
Conosceti gli accenditori TRIDONIC ATCO ?

geronte
30-10-2005, 14:37

volentieri :-))

geronte
30-10-2005, 14:40

si dovrebbero essere quelli montati sulle giesemann :-))

waveform
30-10-2005, 15:36

Sono montati anche sulle plafoniere Grotech Photon Plus.
Allora diciamo che sarebbe il caso di includere anche questi, se possibile, nel test.

geronte
30-10-2005, 16:32

Sono montati anche sulle plafoniere Grotech Photon Plus.
Allora diciamo che sarebbe il caso di includere anche questi, se possibile, nel test.
li puoi fornire tu??

waveform
30-10-2005, 17:40
No mi spiace, ho solo quelli montati sulla lampada. :-(

geronte
30-10-2005, 22:27

Discorso molto egoistico direi #07 #07

Rama
30-10-2005, 22:48
Geronte, fammi sapere se l'ERC ti torna meglio prenderlo da niko che stà a Milano, oppure se te lo porto alla cena a Roma.
Non ci sono problemi per me, possiamo vedere anche se ti posso lasciare uno dei miei riflettori Mini per fare la comparativa... non prevedo di utilizzarli prima di un altro mese e mezzo/due... ;-)

waveform
31-10-2005, 08:28

Discorso molto egoistico direi #07 #07

Scusa perchè dovrei essere considerato egoista? Ho fatto una proposta senza pretendere nulla, io.

geronte
31-10-2005, 10:52
hai fatto una proposta con il solo fine di avere un ritorno personale sui tuoi alimentatori, perchè invece non partecipi attivamente e ne recuperi uno ma mandarmi???

Mi aspettavo maggiore spirito di collaborazione da parte di tutto il forum

capisco sempre di più perchè gli americani sono anni luce davanti a noi, noi aspettiamo sempre la pappa pronta e mai nessuno che fa prove, test, ricerche, ecc. #07 #07

ALCANTURIDE
31-10-2005, 13:30
quoto!!!!!
e mi ripeto!!!!!!
si facciano avanti quanti hanno interesse a questa ricerca e vogliano/possano partecipare (in soldini)....
metta il proprio nome chi è disponibile, a seconda di quanti saremo, penso potremo decidere quanti e quali test fare e a quanto ammonteranno le spese procapite....
forza, dai.....

waveform
31-10-2005, 18:03
hai fatto una proposta con il solo fine di avere un ritorno personale sui tuoi alimentatori, perchè invece non partecipi attivamente e ne recuperi uno ma mandarmi???

Mi aspettavo maggiore spirito di collaborazione da parte di tutto il forum

capisco sempre di più perchè gli americani sono anni luce davanti a noi, noi aspettiamo sempre la pappa pronta e mai nessuno che fa prove, test, ricerche, ecc. #07 #07

Ritorno personale? Ma di che parli, che ritorno dovrei avere? Non ti sembra di esagerare? Tutto sommato ho solo posto un quesito e tu mi hai tirato dentro per le tue rimostranze sulla scarsa collaborazione, non mi sta bene.
Ribadisco che se avessi un accenditore in piu' te lo regalerei ma quello che ho mi serve per accendere la lampada, non credi!
E comunque il mio e' da 250w, quindi per il test che vuoi fare tu non serve, stiamo discutendo inutilmente.
Mi spiace che hai male interpretato la mia domanda, se posso aiutarti in qualche altro modo sono disponibile a farlo.