PDA

Visualizza la versione completa : inserimento aulonocara

betoken
26-10-2005, 13:12
In un ipotetico futuro potrei inserire delle aulonocara in un acquario di mbuna?
Soffrirebbero a cibarsi solo di mangimi a base vegetale?

P.S.: è solo una curiosità, il mio acquario è già ben affollato.

malawi
26-10-2005, 13:15
In un ipotetico futuro potrei inserire delle aulonocara in un acquario di mbuna?
Soffrirebbero a cibarsi solo di mangimi a base vegetale?

P.S.: è solo una curiosità, il mio acquario è già ben affollato.

Per il cibo non c'e' problema perche' tanto i mangimi per mbuna sono gia' troppo carichi. Piuttosto conta l'aggressivita' che nelle aulonocara e' molto bassa e se non hai vasche molto grandi la convivenza e' sempre stressante per loro. Sempre che rimangano vive.....

Ciao Enrico

goaz65
26-10-2005, 14:00
Sempre che rimangano vive.....

Ciao Enrico

Mah..mi sembra eccessivo, oppure dipende con che pesci le fai convivere, le mie Stuartgranti Undu Reef di 4/6 cm (1M+4F) convivono con Labido Caeruleus, Demasoni, Elongatus, Labeo Trewavasae (grandi 12 cm), Saulosi, Fryeri...e non sembrano avere problemi di sorta, probabilmente insieme ad altri Mbuna avrebbero problemi, sarebbe interessante capire quali potrebbero essere questi Mbuna così da evitarli.

malawi
26-10-2005, 14:35
Mah..mi sembra eccessivo, oppure dipende con che pesci le fai convivere, le mie Stuartgranti Undu Reef di 4/6 cm (1M+4F) convivono con Labido Caeruleus, Demasoni, Elongatus, Labeo Trewavasae (grandi 12 cm), Saulosi, Fryeri...

Ne riparliamo fra 3/4 anni quando gli mbuna inizieranno a menare per davvero. Comunque i tuoi non sono particolarmente aggressivi e se non si scatenano i trewa non dovrebbero esserci problemi.

Ciao Enrico

fastfranz
26-10-2005, 14:57
Mah..mi sembra eccessivo ...

ATTENZIONE! Certe "situazioni limite" sono ... BOMBE A TEMPO!!! ;-)

goaz65
26-10-2005, 15:04
Comunque i tuoi non sono particolarmente aggressivi e se non si scatenano i trewa non dovrebbero esserci problemi.

Ciao Enrico

Le scelte le ho fatte proprio in base a questo parametro, molti (non moltissimi) ma tranquilli (o abbastanza), in futuro comunque dovrò sicuramente smaltire dato che ad esempio 4 femmine per un maschio di Aulonocara sono senz'altro troppe e lo stesso vale per gli altri gruppi per cui spero di non avere questo genere di problemi, anyway provvederò a tenere la situazione sotto controllo.

malawi
26-10-2005, 15:49
anyway provvederò a tenere la situazione sotto controllo.

Purtroppo quando il dominante "impazzisce" e inizia ad uccidere tutti non da segni premonitori e tu sei sempre in ufficio o in ferie per cui torni a casa la sera e trovi la strage. Poi il dominante finisce in una vasca di un negozio da solo in vendita per 4 soldi. Ne avro' visti a decine di questi casi. Io ho sempre ovviato tenendo una popolazione "giovane" e cercando di dar via gli overfeed o quelli troppo anziani a dispetto dei giovani che devono si combattere per scalare la gerarchia ma non hanno la forza e l'aggressivita' determinata di un anziano.

Ciao Enrico

maudoc
26-10-2005, 15:59
betoken mi ha anticipato ;-) nella domanda sull'alimentazione aulonocara-mbuna, visto anche quanto consigliate in altro post (popolazione malawi 100x40x50)
In quel post, però, consigliavate specialmente la combinazione coi caeruleus, e questi, se ho ben capito #13 , sono forse tra quelli che sopportano abbastanza bene una dieta non strettamente vegetale...

quindi aulonocara-mbuna si potrebbe fare (alimentando come fossero tutti mbuna) per quel che concerne l'alimentazione

mi resta da capire #12 (molto ancora)
- ma un 100cm non è poco per le aulonocara?
- Protomelas taeniolatus possono rientrare in queste considerazioni? (ciao c3b8) troppo grandi?

poi, spero goaz non si senta "obbligato" a rispondere (solo lui)
- ma com'è la convivenza aulonocara - fryeri?
- ma i demasoni non sono birichini
- ma (in questi gg è di moda) quando si può presumere sia più alta l'incidenza di ibridazione (vista la simultanea presenza di demasoni-saulosi-elongatus)
[per questa ultima domanda, non sulla carta se no le risposte son sempre quelle, ma come comportamento osservato in vasca]

GRAAAAZIE sempre

goaz65
26-10-2005, 16:02
Io ho sempre ovviato tenendo una popolazione "giovane" e cercando di dar via gli overfeed o quelli troppo anziani a dispetto dei giovani che devono si combattere per scalare la gerarchia ma non hanno la forza e l'aggressivita' determinata di un anziano.

Ciao Enrico

Ottimo, è quello che ho intenzione di fare anche io, giovani ma abbastanza adulti da potersi riprodurre qualche volta, se vai a guardare, a parte una coppia di Trewavasae, i miei pesci sono tutti da 3 a 6 cm.
A proposito della stessa coppia di Trewavasae appena mi si riproduce (spero) cresco qualche figlio e li sostituisco (mantenendo le due femmine che gia possiedo di 4/5 cm), per gli altri ad oggi con le dimensioni penso di essere nei margini.

Tra l'altro, ma mi pare di avertelo gia detto, una curiosità:.....nella mia vasca comanda la femmina di Demasoni di circa 5 cm e scusa se è poco !!! :-D :-D :-D :-D

fastfranz
26-10-2005, 16:08
Purtroppo quando il dominante "impazzisce" e inizia ad uccidere tutti non da segni premonitori e tu sei sempre in ufficio o in ferie per cui torni a casa la sera e trovi la strage.

Il mio "rostratus" ha (dall'oggi al domani, letteralmente ...) ammazzato QUATTRO conspecifici IN UNA NOTTE! #07 #07 #07 #07 #07

E parliamo di pesci (all'epoca del fattaccio) TUTTI OLTRE I 20 CM ... -05 -05 -05

goaz65
26-10-2005, 16:18
- ma com'è la convivenza aulonocara - fryeri?

Non si danno fastidio, i Fryeri sono tranquillissimi (almeno i miei)

- ma i demasoni non sono birichini

Si, nel 200 litri mi facevano qualche scorribanda ma nel 400 non mi creano grossi problemi, considera poi che ho una femmina di 5 cm e 2 maschi + 1 femmina di 3 cm. (figli della femmina di 5 cm)

- ma (in questi gg è di moda) quando si può presumere sia più alta l'incidenza di ibridazione (vista la simultanea presenza di demasoni-saulosi-elongatus)

Non esiste, almeno nel mio caso, sia gli Elongatus che i Demasoni si sono riprodotti e ho seguito personalmente gli accoppiamenti che sono stati effettuati esclusivamente con esemplari della stessa specie, tra l'altro i figli dei Demasoni, oltre ad averli venduti li ho io in vasca, i Saulosi è poco che li ho (da Faenza).

[per questa ultima domanda, non sulla carta se no le risposte son sempre quelle, ma come comportamento osservato in vasca]

Ti riferisci a una specie in particolare ?....Aulonocara ?

26-10-2005, 16:20
cacchio gli date da mangiare, a sti demasoni? palle di toro?

il maschio demasoni (credo, ancora non è stato dall'andrologo, e mi baso sulla fisionomia) è di 8 cm, ma se prova a stuzzicare il placido da 12 cm si becca tante di quelle mazzate... idem quando prova ad avvicinarsi alla tana del saulosi...

Ah, da me le saulose non si filano il demasoni e viceversa.

jhonny91
26-10-2005, 16:21
Purtroppo quando il dominante "impazzisce" e inizia ad uccidere tutti non da segni premonitori e tu sei sempre in ufficio o in ferie per cui torni a casa la sera e trovi la strage.

Il mio "rostratus" ha (dall'oggi al domani, letteralmente ...) ammazzato QUATTRO conspecifici IN UNA NOTTE! #07 #07 #07 #07 #07

E parliamo di pesci (all'epoca del fattaccio) TUTTI OLTRE I 20 CM ... -05 -05 -05

femmine o maschi???e io che davo i fosso come pesci abbastanza tranquilli esuberanti solo nel periodo riproduttivo...
Francesco

betoken
26-10-2005, 16:30
E io invece ho il solito iodotropheus sprengerae di 5 cm che comanda e mena!
Ne ho sei e gli altri son tutti tranquilli.
Mi conviene toglierlo di già?

Come già sapete non chiedetemi se è maschio o femmina.........

maudoc
26-10-2005, 16:34

Ti riferisci a una specie in particolare ?....Aulonocara ?

intendevo dire:
esiste una possibilità comportamentale (e hai già in parte risposto) per presuppore possibili ibridazioni? (cioè che vanno evitate specie simili come aspetto l'ho capito, ma visto che tu hai 3 specie che potrebbero essere considerate simili...)

I fryeri che sono in vasca da me sono sui 5-6cm coda compresa (1m 1f 1?) e il capo è un gran scassauova con gli altri due e con tutti i pesci similari (tipo acei) per non parlare che (da buon piscivoro) vede tutti i pesci più piccoli come preda, li punta proprio....
la tal cosa che mi disturba: tra un po' come sarà? e se ci fossero delle aulonocara in vasca che cavoli amari sorgerebbero tra competizione, spazi fisici, predazioni? (a te mi auguro vada sempre tutto bene)
(ho anche una vasca più corta e meno capiente rispetto alla tua - da 120cm)

ecco...

saludos

goaz65
26-10-2005, 16:44
Nel mio caso (per ora) i Fryeri sono tranquillissimi e non noto nessun comportamento che possa far presuporre a ibridazioni tra le specie che hai descritto.
Io invece avevo qualche remora, sempre in tema di ibridazioni, sull'accoppiamento Aulonocara - Fryeri dato che le femmine si assomigliano molto ma per adesso......non si filano.
Per concludere, nel caso dei Saulosi, stranamente, le femmine sono più cattivelle del maschio, quest'ultimo è spesso messo in fuga dalla femmina di Demasoni mentre le femmine si fanno rispettare.