Visualizza la versione completa : NUOVO ACQUARIO SICCE MOBY DICK
luciano45
26-10-2005, 12:32
Ho un Moby Dick da 20 lt allestito da circa un mese con una anubias. I valori (nitrati e nitriti) dell'acqua (solo di rubinetto per ora) sono pessimi malgrado l'uso continuo di Nitrivec. Credo che il filtro in dotazione (due spugne messe in orrizzontale) non sia sufficiente pertanto vorrei modificarlo inserendo lana e canolicchi.
Cosa ne pensate ??? Avete adottato altre soluzione per migliorare l'effetto filtrante ??
Vorrei utilizzarlo per allevare piccoli di guppy.
Grazie anticipate e saluti
robi1972
26-10-2005, 15:44
In un acquario così piccolo anche le sole spugne dovrebbero essere sufficienti per un filtraggio biologico.
I nitriti a che valore ce li hai e da quanto tempo, potrebbe essere il picco...
Il nitrivec non può niente contro i nitrati che probabilmente vengono dall'acqua di rubinetto, prova a testarla e metti + piante che se li ciucciano.
ciao
Io ho lo stesso acquario e ti assicuro che il filtro "di serie" è adeguato.
luciano45
27-10-2005, 11:00
Io ho lo stesso acquario e ti assicuro che il filtro "di serie" è adeguato.
Che valori di acqua hai ???
Ph 7, gh 8, kh 5, no2 assenti, no3<10, po4 assenti
luciano45
27-10-2005, 11:16
Ph 7, gh 8, kh 5, no2 assenti, no3<10, po4 assenti
Sono ottimi !!!!
Nel mio dopo circa un mese ho NO2=1 NO3 > 50 non capisco come mai.
Ora ho solo una anubias
Per ridurre gli NO2 cosa devo fare ???
Quanti guppy posso metterci ??
Grazie
Ma ci sono dei pesci nell'acquario?
luciano45
27-10-2005, 13:59
Ma ci sono dei pesci nell'acquario?
No non mi azzardo a metterli con questi valori.
Quanti guppy posso mettere in 20 lt ????
Per abbassare gli no2 ci vuole solo tempo, però è già passato un mese.....
Strano. Hai fatto cambi d'acqua per caso? Puoi provare con un attivatore batterico, ma aspetta un attimo di chiarire la situazione.
Anche gli no3 sono alti. Certo solo un'anubias non aiuta molto. Metti piante a crescita rapida.
luciano45
27-10-2005, 16:29
Per abbassare gli no2 ci vuole solo tempo, però è già passato un mese.....
Strano. Hai fatto cambi d'acqua per caso? Puoi provare con un attivatore batterico, ma aspetta un attimo di chiarire la situazione.
Anche gli no3 sono alti. Certo solo un'anubias non aiuta molto. Metti piante a crescita rapida.
Negli ultimi tempi ho cambiato circa il 50% d'acqua al giorno ogni volta introducendo NITRIVEC ed un attivatore batterico in capsule di cui non ricordo il nome.
Ecco spiegato il motivo. In fase di maturazione non bisogna fare cambi d'acqua (soprattutto di quella misura). Devi lasciare la stessa fino all'attivazione del filtro. Ora lascia tutto com'è, aggiungi l'attivatore secondo le istruzioni del produttore e monitora gli no2.
luciano45
27-10-2005, 16:50
Ecco spiegato il motivo. In fase di maturazione non bisogna fare cambi d'acqua (soprattutto di quella misura). Devi lasciare la stessa fino all'attivazione del filtro. Ora lascia tutto com'è, aggiungi l'attivatore secondo le istruzioni del produttore e monitora gli no2.
E io che ho consumato una quantità enorme di Nitrivec cambiando continuamente l'acqua !!!!!
Grazie magnum
Saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |