Visualizza la versione completa : Primi valori
Ciao a tutti,
ho allestito un nuovo acqario da 5 giorni e ieri ho effettuato i primi test rilevando PH 7, GH 6 e KH 3.
Ho utilizzato acqua di osmosi con il Sera Mineral Salt ed effettivamente il valore del GH è esattamente il doppio di quello del KH.
Ho già inserito molte piante e voglio creare una vasca per scalari, corydoras e neon; ma questi valori non sono un po' bassi? Possono essere dannosi per le piante? Mi conviene alzarli con i sali?
Grazie a tutti ;-)
Cleo2003
26-10-2005, 12:47
scalari-neon è un'accoppiata nn sempre felice.. più che altro perchè gli scalari tendono a mangiarsi i neon.
Possono a volte convivere se i neon sono inseriti molto tempo prima (e quindi un pò cresciuti) e gli scalari immessi piccolini.
Come valori nn son male secondo me, forse un grado in più di kh nn ci starebbe male, al limite poi regolerai il ph con la CO2 (se hai messo tante piante dovrai metterla).
Per le piante cmq nn ti preoccupare.. ho anch'io valori simili ed è tutto ok ;-)
Hai preso un acquario abbastanza grande per gli scalari piuttosto ? per una coppia ci vogliono almeno 100litri.. e prima di mettere i pesci ti ricordo che il filtro dovrà maturare un mesetto circa, potrai monitorare i nitriti (NO2) per capire quando sarà pronto (devono alzarsi ma poi scomparire). Se nn l'hai già letto, usa per i test quelli a reagente liquido e nn le striscette :-)
Ciao, prima di tutto grazie per tutti i consigli!! :-))
L'acquario è abbastanza capiente circa 200 L, per i neon adesso ci penso....vediamo.......cosa potrei mettere insieme a scalari e corydoras?
Cleo2003
26-10-2005, 13:20
L'acquario è abbastanza capiente circa 200 L, per i neon adesso ci penso....vediamo.......cosa potrei mettere insieme a scalari e corydoras?
Qualche altro caracide.. oppure se ti piacciono i neon puoi prendere i cardinali che son un pò più grandi (e secondo me più belli), sempre però mettendoli almeno una decina di giorni prima degli scalari (presi piccoli)
Cleo2003
26-10-2005, 13:20
Qualche altro caracide.. oppure se ti piacciono i neon puoi prendere i cardinali che son un pò più grandi (e secondo me più belli), sempre però mettendoli almeno una decina di giorni prima degli scalari (presi piccoli)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |