Visualizza la versione completa : Moria di guppy (aggiornato e urgentissimo)
Tommaso BS
26-10-2005, 12:27
Ciao a tutti.
I miei guppy sono in difficoltà.
Non tutti ma alcuni di loro stanno perdendo peso e quelli che sono morti(già 4...) avevano anche una macchia rossa estesa che sembrava quasi una emorragia.
Cos'è?
Come posso intervenire?
60 lt netti con valori perfetti
15 guppy, 4 portaspada, 2 platy, 4 cory, 2 pangio.
Ciao e grazie,
Tommaso
purtroppo ti devo chiedere come sono i valori dell'acqua e qualsiasi altro sintomo che trovi.lele
Tommaso BS
02-11-2005, 10:37
La situazione si aggrava.
Oltre ai sintomi già riportati adesso appaiono anche batuffoli di ovatta sulla pelle e su una guppa anche su un occhio.
La cosa strana è che sembra che il problema riguardi solo i guppy e non gli altri pesci in vasca.
I valori sono:
GH 16
KH 11
PH 7.5
NO2 0.3
NO3 10
PO4 0.5
La situazione si aggrava.
Oltre ai sintomi già riportati adesso appaiono anche batuffoli di ovatta sulla pelle e su una guppa anche su un occhio.
La cosa strana è che sembra che il problema riguardi solo i guppy e non gli altri pesci in vasca.
I valori sono:
GH 16
KH 11
PH 7.5
NO2 0.3
NO3 10
PO4 0.5
Mi sembrano un pò alti come valori... ph e gh su tutti.
Non riesci a isolare i guppy prima che ti infettino gli altri pesci?
Tommaso BS
02-11-2005, 11:02
Non ho un'altra vasca. Metterli nella sala parto potrebbe essere una soluzione? L'ho fatto con tre di guppy (non insieme) ma sono morti dopo meno di un giorno.
Stamattina ho incominciato una cura con Exit della ESHA. Serve a qualcosa nel mio caso?
La sala parto serve a poco o (più probabile) a niente.
Non so cos'è l'Exit.
Cmq io non sono esperto- senti cosa ti dicono gli altri.
A che temperatura tieni la vasca?
Tommaso BS
02-11-2005, 16:46
25°C. Serve aumentarla?
Prova ad alzarla verso i 28-29 gradi.
amio avviso qui c'e ' un problema batterico in atto.nulla puo' fare l'esha exit e' un antiparassitario.io filtrerei per 24 ore ad eliminare il medicinale ed iizierei un ciclo di general tronic in associazione ad un antimicotico cotraix .oppure bactowert piu' mycowert.lele
Leggendo qua e la potrebbe essere micosi.
Quelli più esperti di me dovrebbero consigliarti dei farmaci indicati.
Cmq i valori dell'acqua mi sembrano sballati per dei guppy.
Sono quasi come i miei ma io ho dei ciclidi del malawi..........
Leggendo qua e la potrebbe essere micosi.
Quelli più esperti di me dovrebbero consigliarti dei farmaci indicati.
Cmq i valori dell'acqua mi sembrano sballati per dei guppy.
Sono quasi come i miei ma io ho dei ciclidi del malawi..........
consiglio due medicinali perche ' compare anche del rossore che in genere e' sintomo di batterisi.inoltre c'e' una estensione di questi batuffoli che mi fa pensare(si micosi)ma generata da flexibatteri.lele
polimarzio
02-11-2005, 19:46
Concordo con lele!
Tommaso BS
09-11-2005, 10:30
Ho fatto un ciclo di cura con il Furanol di JBL. Ma non sembra abbia avuto effetti. I guppy che stavano peggio sono morti. Ed ora ne rimangano veramente pochi (2 adulti e 3 piccolini). Nessun segno sugli altri pesci in acquario.
Adesso sto filtrando con il carbone attivo. Che faccio se muoiono anche gli ultimi guppy? Che cosa devo fare/aspettare prima di ripopolare con altri guppy?
Grazie
puo' darsi che la patologia in atto fosse troppo avanzata per poterla guarire.in ogni csaso io almeno per un mese nn inserirei niente e osserverei la situazione sugli ultimi rimasti.al primo sintomo agisci di conseguenza.lele
Tommaso BS
09-11-2005, 19:03
al primo sintomo agisci di conseguenza
Lele, i guppy rimasti hanno (in forma lieve) ancora i sintomi di quelli che poi sono peggiorati e morti.
Significa che devo rifare una cura in tempi rapidi?
a mio avviso devi usare il neofuradantin 100 medicinale che reperisci in farmacia
1 cps per 35 l di acqua per 6 giorno in un unica somministarzione al 3° giorno cambi il 30 % di acqua la t tienila sui 25 gradi.lele
Tommaso BS
10-11-2005, 12:14
Grazie mille per i tuoi consigli.
Ci provo e ti faccio sapere.
Tommaso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |