Visualizza la versione completa : PH quasi 8,5/9
Sono a chiedervi il primo consiglio. A 6 giorni dalla partenza della vasca, prima di mettere la prima pianta, ho misurato il valore del PH. Il risultato è stato un valore compreso tra 8,5 e 9. L'acqua del mio rubinetto esce a poco più di 7,5. Come è possibile che il PH sia aumentato tanto in una vasca senza piante, con sole 2 radici (messe ieri) e del ghiaietto?
Ho anche pensato di aver eseguito male i test, o che gli stessi non fossero validi: ho quindi misurto il PH... dell'acqua minerale S. Anna :-) ed il risultato dei test è stato identico a quello riportato sull'etichetta: 7,4 :-(((
Devo preoccuparmi per un valore tanto alto in vasca?
Altra domanda: un eccessivo movimento d'acqua in superficie può essere la causa dell'innalzamento del PH. Il mio getto d'entrata del filtro (esterno) è posizionato in modo tale da creare molto movimento in superficie...
grossopuffo
26-10-2005, 01:14
be, diciamo che non è tanto normale... sei sicuro che dal rubinetto ti esca quel valore di ph? Che io sappia, esiste in commercio della ghiaia che innalza il ph, ma non l'ho mai vista! :-D ...
Incominaic a tagliare l'acqua con quella d'osmosi, se necessario, dagli un po' di co2, e facci sapere...
Altra domanda: un eccessivo movimento d'acqua in superficie può essere la causa dell'innalzamento del PH. Il mio getto d'entrata del filtro (esterno) è posizionato in modo tale da creare molto movimento in superficie...
Ti sei già risposto.......la turbolenza in superfice disperde la co2 presente in acqua e conseguentemente si alza il ph..... ;-)
grossopuffo
26-10-2005, 02:16
Ti sei già risposto.......la turbolenza in superfice disperde la co2 presente in acqua e conseguentemente si alza il ph.....
Esatto! Se lo scrivevi prima, te lo confermavo anch'io! #36# Prova a mettere l'uscita della pompa un po' piu' "dentro" l'acqua ( piu' in fondo) , magari diminuendo la portata...
Dianachan
26-10-2005, 02:17
e che cavolo!
anche io ho fatto in modo che ci fosse turbolenza in superficie.
mannaggia la miseria becca! provvedo subito
Ho messo un po più "a fondo" il getto di entrata del filtro e contemporaneamente ho aumentato l'angolo verso il basso. Adesso la superficie è decisamente più calma e si è formata anche una specie di patina che prima non c'era.
Per aggiornarvi i valori dell'acqua sono:
PH tra 8,5 e 9 (iniziale 7,5)
KH 10
GH 6/7
grossopuffo
27-10-2005, 09:39
mmm... ma tu sei sicuro che i valori iniziali di ph fossero 7.5?
Mi sembra molto strano un cambiamento così repentino... Prova a fare un sostanzionso cambio d'acqua con acqua d'osmosi, e vedi che succede...
Si, ho anche rimisurato il PH delll'acqua che esce dal rubinetto ed è 7,5 o qualcosa di più (la scala dei test Tetra è di 0,5).
Il KH è 10. Quello dell'acqua del rubinetto è 8.
grossopuffo
27-10-2005, 09:59
mmm... ripeto: secondo me, c'è qualcosa che ti fa alzare i valori in acqua, oltre al getto che sicuramente ha influito! pensa bene a tutto quello che hai in vasca....
Oltre che al PH si è alzato anche il KH, proprio non capisco.
Le uniche cose che ho in vasca sono:
1) ghiaino
2) fertilizzante Dupla Root (mischiato con il ghiaino)
3) radici (inserite da 2 giorni)
Altro non c'è...
Oggi inserirò un pò di piante, se non ci sono controindicazioni avendo questi valori.
grossopuffo
27-10-2005, 10:58
potrebbe essere il ghiaino...che marca è?
potrebbe essere il ghiaino...che marca è?
Putroppo non ti so rispondere. Non mi ricordo la marca.
il mio è uguale..ma è fisso..di fatti ci metto solo ciclidi del malawi!
uhm..tira fuori un po di ghiaino e fai la prova del viakal..prendi acqua calda..torba e tieni tutto in una tanica al buio poi cambia l'acqua di un buon 15%..sarà acqua a ph più basso..e inserisci pure la torba nel filtro..
ps: ma che ph vuoi ottenere? perchè se è molto basso di sicuro ti serve acqua di osmosi..o deminaralizzata..
emanuele323
27-10-2005, 14:09
quoto sul fare la prova viakal al ghiaino.......ma pH 8.5-9 è altissimo nemmeno in un marino -05 .........ci sono pesci?
Già, è altissimo come valore... potrebbe essere la ghiaia... cmq pH e GH sono in stretta relazione quindi è normale un innalzamento di esso.
cmq la prova viakal è questa..prendi un corrosivo per calcare (viakal il più comune) un po di ghaia e ce lo spruzzi su..se bollisce butta il ghiaino che è calcareo e ti alza il ph. e segui quello detto in precedenza..può essere che ti han dato la ghiaia sbagliata..e semmai cerca di recuperare il substrato fertilizzante..al posto del gjiaino per non correre rischi potresti mettere:
sabbia (anche quella da cantiere)
ghiaino di fiume ( ma devi essere lontano da acque calcaree)
argilla (la trovi dal fioraio in palline e permette l''insediamento dei batteri)
akadama
.........ci sono pesci?
Assolutamente no! Finchè i valori non diventeranno corretti lì dentro non ci entrerà nulla! Sono partito da 1 settimana... niubbo totale :-(
facci sapere..dopo le prove..
ghiaino di fiume ( ma devi essere lontano da acque calcaree)
Eccolo! Ho messo 25 kg di ghiaino di fiume, o almeno, il negoziante per questo me lo ha spacciato! Il primo sacchetto da 5kg l'ho mischiato insieme ad un fertilizzante, Dupla root, e poi ho ricorperto tutto con i restanti 20 kg.
Cmq proverò il test del viakal sul ghiaino... vi aggiornerò!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |