Entra

Visualizza la versione completa : PH quasi 8,5/9

GuzzoR6
26-10-2005, 01:06
Sono a chiedervi il primo consiglio. A 6 giorni dalla partenza della vasca, prima di mettere la prima pianta, ho misurato il valore del PH. Il risultato è stato un valore compreso tra 8,5 e 9. L'acqua del mio rubinetto esce a poco più di 7,5. Come è possibile che il PH sia aumentato tanto in una vasca senza piante, con sole 2 radici (messe ieri) e del ghiaietto?

Ho anche pensato di aver eseguito male i test, o che gli stessi non fossero validi: ho quindi misurto il PH... dell'acqua minerale S. Anna :-) ed il risultato dei test è stato identico a quello riportato sull'etichetta: 7,4 :-(((

Devo preoccuparmi per un valore tanto alto in vasca?

Altra domanda: un eccessivo movimento d'acqua in superficie può essere la causa dell'innalzamento del PH. Il mio getto d'entrata del filtro (esterno) è posizionato in modo tale da creare molto movimento in superficie...

grossopuffo
26-10-2005, 01:14
be, diciamo che non è tanto normale... sei sicuro che dal rubinetto ti esca quel valore di ph? Che io sappia, esiste in commercio della ghiaia che innalza il ph, ma non l'ho mai vista! :-D ...
Incominaic a tagliare l'acqua con quella d'osmosi, se necessario, dagli un po' di co2, e facci sapere...

Ozelot
26-10-2005, 01:35
Altra domanda: un eccessivo movimento d'acqua in superficie può essere la causa dell'innalzamento del PH. Il mio getto d'entrata del filtro (esterno) è posizionato in modo tale da creare molto movimento in superficie...

Ti sei già risposto.......la turbolenza in superfice disperde la co2 presente in acqua e conseguentemente si alza il ph..... ;-)

grossopuffo
26-10-2005, 02:16

Ti sei già risposto.......la turbolenza in superfice disperde la co2 presente in acqua e conseguentemente si alza il ph.....

Esatto! Se lo scrivevi prima, te lo confermavo anch'io! #36# Prova a mettere l'uscita della pompa un po' piu' "dentro" l'acqua ( piu' in fondo) , magari diminuendo la portata...

Dianachan
26-10-2005, 02:17
e che cavolo!
anche io ho fatto in modo che ci fosse turbolenza in superficie.
mannaggia la miseria becca! provvedo subito

GuzzoR6
27-10-2005, 08:14
Ho messo un po più "a fondo" il getto di entrata del filtro e contemporaneamente ho aumentato l'angolo verso il basso. Adesso la superficie è decisamente più calma e si è formata anche una specie di patina che prima non c'era.

Per aggiornarvi i valori dell'acqua sono:
PH tra 8,5 e 9 (iniziale 7,5)
KH 10
GH 6/7

grossopuffo
27-10-2005, 09:39
mmm... ma tu sei sicuro che i valori iniziali di ph fossero 7.5?
Mi sembra molto strano un cambiamento così repentino... Prova a fare un sostanzionso cambio d'acqua con acqua d'osmosi, e vedi che succede...

GuzzoR6
27-10-2005, 09:50
Si, ho anche rimisurato il PH delll'acqua che esce dal rubinetto ed è 7,5 o qualcosa di più (la scala dei test Tetra è di 0,5).
Il KH è 10. Quello dell'acqua del rubinetto è 8.

grossopuffo
27-10-2005, 09:59
mmm... ripeto: secondo me, c'è qualcosa che ti fa alzare i valori in acqua, oltre al getto che sicuramente ha influito! pensa bene a tutto quello che hai in vasca....

GuzzoR6
27-10-2005, 10:34
Oltre che al PH si è alzato anche il KH, proprio non capisco.
Le uniche cose che ho in vasca sono:
1) ghiaino
2) fertilizzante Dupla Root (mischiato con il ghiaino)
3) radici (inserite da 2 giorni)

Altro non c'è...
Oggi inserirò un pò di piante, se non ci sono controindicazioni avendo questi valori.

grossopuffo
27-10-2005, 10:58
potrebbe essere il ghiaino...che marca è?

GuzzoR6
27-10-2005, 11:23
potrebbe essere il ghiaino...che marca è?

Putroppo non ti so rispondere. Non mi ricordo la marca.

m31
27-10-2005, 11:32
il mio è uguale..ma è fisso..di fatti ci metto solo ciclidi del malawi!

lisia81
27-10-2005, 12:53
uhm..tira fuori un po di ghiaino e fai la prova del viakal..prendi acqua calda..torba e tieni tutto in una tanica al buio poi cambia l'acqua di un buon 15%..sarà acqua a ph più basso..e inserisci pure la torba nel filtro..
ps: ma che ph vuoi ottenere? perchè se è molto basso di sicuro ti serve acqua di osmosi..o deminaralizzata..

emanuele323
27-10-2005, 14:09
quoto sul fare la prova viakal al ghiaino.......ma pH 8.5-9 è altissimo nemmeno in un marino -05 .........ci sono pesci?

xlucax
27-10-2005, 14:16
Già, è altissimo come valore... potrebbe essere la ghiaia... cmq pH e GH sono in stretta relazione quindi è normale un innalzamento di esso.

lisia81
27-10-2005, 14:26
cmq la prova viakal è questa..prendi un corrosivo per calcare (viakal il più comune) un po di ghaia e ce lo spruzzi su..se bollisce butta il ghiaino che è calcareo e ti alza il ph. e segui quello detto in precedenza..può essere che ti han dato la ghiaia sbagliata..e semmai cerca di recuperare il substrato fertilizzante..al posto del gjiaino per non correre rischi potresti mettere:
sabbia (anche quella da cantiere)
ghiaino di fiume ( ma devi essere lontano da acque calcaree)
argilla (la trovi dal fioraio in palline e permette l''insediamento dei batteri)
akadama

GuzzoR6
27-10-2005, 14:27
.........ci sono pesci?

Assolutamente no! Finchè i valori non diventeranno corretti lì dentro non ci entrerà nulla! Sono partito da 1 settimana... niubbo totale :-(

lisia81
27-10-2005, 14:28
facci sapere..dopo le prove..

GuzzoR6
27-10-2005, 14:31
ghiaino di fiume ( ma devi essere lontano da acque calcaree)

Eccolo! Ho messo 25 kg di ghiaino di fiume, o almeno, il negoziante per questo me lo ha spacciato! Il primo sacchetto da 5kg l'ho mischiato insieme ad un fertilizzante, Dupla root, e poi ho ricorperto tutto con i restanti 20 kg.
Cmq proverò il test del viakal sul ghiaino... vi aggiornerò!