PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio schiumatoio & ciano

Pippo's
25-10-2005, 20:18
Salve ragazzi, secondo voi uno schiumatoio sottodimensionato x una vasca puo comportare anche ad una invasione di ciano? Intendo avendo luci forti, forte movimento, tante rocce, folta popolazione di pesci ma solo schiumatoio sottodimensionato.
Grazie

gnolivr79
25-10-2005, 20:35
Secondo me si,almeno io quando avevo uno schiumatoio sottodimensionato ho avuto un grosso problema di ciano....tanto da rifare quasi la vasca e poi l'ho cambiato....e tutto ok.....forse non c'entra...apettiamo opinioni piu' autorevoli.... #22 :-) :-)

fabio846
25-10-2005, 22:54
Secondo me anche SI, visto che tutto il resto è a posto, ma hai anche tanti pesci, come dici tu. Ma i nitriti, nitrati, e in particolare i fosfati a quanto sono?

Pippo's
25-10-2005, 23:11
Nitriti 0
Nitrati 2/3
Fosfati 0.1

I fosfati non riesco ad abbatterli sebbene ho il resun pieno di resine :-(

fabio846
25-10-2005, 23:14
Ti consiglio di compilare il profilo il piu' dettagliatamente possibile, così chi legge potrà vedere cosa utilizzi, bisogna vedere cosa intendi dire con buona luce, buon movimento ecc. ecc.
Ritornando al post, devi controllare bene anche la salinità il calcio e il KH, valori che dovrebbero avere la massima stabilità, da quanto tempo è avviata la vasca?

rveronico
26-10-2005, 14:28
Salve ragazzi, secondo voi uno schiumatoio sottodimensionato x una vasca puo comportare anche ad una invasione di ciano? Intendo avendo luci forti, forte movimento, tante rocce, folta popolazione di pesci ma solo schiumatoio sottodimensionato.
Grazie
la risposta alla tua domanda è SI, il punto è la "folta popolazione di pesci".
ciao
Rob.

malpe
26-10-2005, 14:31
compila il profilo descivendo l'attrezzatura nel dettaglio.....
cmq skymmer sottodimensionato o poco efficente può porteri ad un accumulo di sostanze organiche quindi nitrati ma soprattutto fosfati che portano inesorabilmente alle alghe......
anche il movimento e la luce fanno però la loro parte....
dacci più informazioni