PDA

Visualizza la versione completa : T5, acropore e colore.

firstbit
25-10-2005, 19:59
Riporto le prime impressioni ottenute in seguito all'inserimento in vasca due due acropore di cui una tenuis (corpo panna, punte viola) e l'altra ancora non classificata (corpo azzurro polipo verde con crescita azzurra).
La tenuis, inserita già da circa 4 settimane, si presenta in ottima salute pur non mostrando evidenti punte di crescita (o almeno non riesco a notarle...).
Il secondo esemplare, invece, ha iniziato una crescita modarata ma sta lentamente imbrunendo.

Rircodo, per chi non lo sapesse, che la vasca ha una capienza lorda di 45 lt (circa 35 netti) ed è illuminata con 3 T5 24W (due miste 6500k/20000k ed una attinica).
Doso tutte le sere 1.6 ml di coral gro; i valori sono i seguenti:
NO2 = 0 mg/l;
NO3 = 1 mg/l;
PO4 < 0.1 mg/l (appena finisco i test compro salifert che mi danno sensibilità maggiore)
Ca = 490 mg/l;
KH = 8°;

leletosi
25-10-2005, 20:05
troppo presto per avere un'idea dettagliata.....

aspetta ancora ;-)

firstbit
25-10-2005, 21:30
idea dettagliata no... ma l'imbrunimento sulle punte si nota purtroppo ;-)

leletosi
25-10-2005, 21:41
eh, che ci vuoi fare.....purtroppo deve esser così.

troppo bello se rimanessero come sotto hqi..... ;-)

non ti abbattere....continua. ;-)

firstbit
25-10-2005, 21:48
no no... e chi si abbatte? :D

io aspetto solo di trovare il posto per l'hqi o, meglio ancora, per una vasca da 250 litri... (modalià sogno inserita -05 )

LUCK
26-10-2005, 13:20
per il colore purtroppo poche speranze......sigh.......se vogliono vivere devono aumentare le zooxantelle.....quindi si inscuriscono
però se vivono..............(meglio di niente.......)..........

ps 250litri.....................................anch' io e anche 2 lampade da 400w.........dai dopo il 6 gennaio la ordino :-)) :-)) :-)) :-))

firstbit
26-10-2005, 18:33
io non potrò mai averla... POVERO ME -20 -20 -20

per il discorso zooxanthellae ritengo, proprio per questo, che sia importantissimo nutrire i coralli con regolarità! Ora come ora, come ho scritto su, io uso il coralgro ma vorrei cercare di variare un pochino la dieta magari utilizzando più prodotti contemporaneamente. Lele tu hai già scritto da qualche parte con cosa nutri ma potresti dirmi di preciso marca e metodi di somministrazione(in vasca, diretta sui coralli, luci accese/spente ecc.)?

geronte
26-10-2005, 18:58
il coral gro lascialo stare, l'ho usato anche io tanto tempo fa..... rimani su marine deluxe :-))

i colori con le T5 ci sono eccome, misura i valori con test seri, sarei proprio curioso di misurare i fosfati con un fotometro :-))

La vasca di mir70 ne è un esempio come le vasche della germania :-))
vanno poi visti anche che lampade montano, prova con le ati e poi ne riparliamo, anzi, controlla bene i valori e la chimica dell'acqua :-))

geronte
26-10-2005, 19:00
p.s. metti delle pompe più potenti, il movimento in vasca non è mai abbastanza e nel tuo caso direi insufficente

firstbit
26-10-2005, 19:23
i test non li butto solo perchè mi dispiace per i soldi spesi... per il movimento siamo su 750lt/h in 45 lt di vasca... dai pochissimo non è!

cmq adesso ho rimesso le resine che per un po' avevo tolto vista la situazione di stabilità... vediamo come evolvono le cose!

edit: effettivamente il profilo è sbagliato geronte! le pompe non sono da 670 ma da 750 ;-)

leletosi
26-10-2005, 20:09
phytoplex e zooplex della kent per ora....

10 gocce di uno o dell'altro tutte le sere....a luci spente da 2 ore....coi polipi estroflessi al massimo. ;-)

firstbit
26-10-2005, 20:12
in sostanza devo cambiare la pappa...

per quanto riguarda la chimica, comunque, ho fatto eseguire anche test da un amico un po' di tempo fa (ha salifert) ed i risultati erano tutti ottimi ;-)

Heros
30-10-2005, 17:43
io ho una pompa da 1000 l/h nel mir 30

per quanto riguarda il nutrimento quoto lele
marine deluxe alternato al cromaplex