Entra

Visualizza la versione completa : nuova esperienza

redbaron
25-10-2005, 18:51
Buonasera a tutti
sono nuovo del forum e scrivo perche' hanno regalato a mia figlia un acquario 43x23x32 di ca. 30L con illuminazione 8watt neon e filtro interno a due scomparti

avendo gia' avuto piccolo acquario di soli pesci rossi, ora lei vorrebbe qualcosa con piante e piccoli pesci, vorrebbe i tipo neon .

ho letto i vari topic e mi chiedevo se era necessario il riscaldatore per l'acqua e mi piacerebbe qualche idea per l'allestimento (quali piante) e per i pesci da inserire
la mia idea era 5 o 6 neon 2 pulitori e ..... boh qualche altro che stia bene con questi
per le piante proprio non saprei, forse la anubias nana, la mia idea sarebbe piante sul fondo e qualcosa al centro

mi affido alla vostra esperienza #12

xlucax
25-10-2005, 19:19
Il riscaldatore è necessario, collocalo in prossimità dell'uscita della pompa.
Per i neon serve un tipo di acqua speciale chiamato acqua d'osmosi, che va integrata con degli appositi sali.
Io ti consiglio di navigare su siti dell'argomento e leggerti e stamparti qualche articolo e/o schede di qualche pesce.
Ciao!

CanceR
25-10-2005, 20:41
Mettine anche di piu di neon, sono pesci che amano stare in gruppo....

comunque puoi mettere quasi qualunque tipo di pesci insieme a loro...sono molto pacifici....occhio a non sovrappopolare l'acquario ;-) ;-) ;-)

m31
25-10-2005, 20:52
Ciao si il riscaldatore è necessario..collocarlo vicino alla pompa è fondamentale per permettere così la diffusione dell'acqua calda..

Per i pesci potresti anche azzardare 10neon!anche 12 ;-)

Per le piante dovresti fertilizzare il fondo oppure vendono delle pastiglie per chi non h pensato prima al fondo..
Ovviamente le piante richiedono molta cura e un minimo di conoscenza se no poi seccano e casini vari..beh vedo un pò tu..con i neon cmq la gamma di piante è vasta.. anche il praticello sarebbe bello..fatti consigliare dal negoziante se no gira nel sito nella sezione piante..Per il resto vai tranquillo!

magnum
26-10-2005, 11:01
Con 8w per le piante puoi optare per anubias e crypto, tra l'altro di facile coltivazione.
Per i pesci i neon sono carini, ma necessitano di spazio. Io non li terrei in 30 litri. Sicuramente comunque non ne terrei 12, sia che si tratti di trenta netti (ipotesi difficile considerando che metterai almeno 3cm di fondo), sia ovviamente che si tratti di 30 lordi.
Potresti optare per delle rasbore macualte, carinissime, piccole e abbastanza facili. Ne potresti mettere una decina.
Per pulitori prenditi delle caridine.

redbaron
26-10-2005, 11:19
grazie a tutti
questo week-end inizio a allestire con il fondo e le piante.
Intanto ci penso per i pesci.
A quanto sento i neon hanno bisogno di piu' attenzione e acqua particolare e non vorrei come inizio animali troppo complicati, anche per non farli soffrire.
Vi terro' informati sul proseguo.

fumettioriginali
26-10-2005, 11:35
Intanto ci penso per i pesci.
A quanto sento i neon hanno bisogno di piu' attenzione e acqua particolare e non vorrei come inizio animali troppo complicati, anche per non farli soffrire.
Vi terro' informati sul proseguo.

30 Litri non sono tantissimi ma potresti tentare con i guppy, secondo me per i ragazzi è il massimo visto che la loro riproduzione avviene in maniera semplice.

Dopo opportuni controlli della tua acqua da rubinetto, molto probabilmente la puoi usare nei cambi d'acqua senza passare a quella di osmosi. Io carico la tanica il venerdi uso solo il biocondizionatore e sabato verso nell'acquario. Se cambi il 10% alla settimana con 3litri vai tranquillo bastano due bottiglie di acqua.

Alla prossima
Pietro

robi1972
26-10-2005, 11:41
Non mettere i pesci prima che il filtro sia maturo, leggi qualche post in proposito, ce ne sono tantissimi.

ciao :-)

redbaron
26-10-2005, 13:55
infatti questo week-end allestirei il tutto con le piante e lascerei girare il tutto per una decina di giorni, poi inserirei dei pulitori per altri dieci giorni ed poi altri pesci.

grazie

Entropy
26-10-2005, 15:00
Ciao :-)

Dieci giorni sono pochi.
Dopo 12-14 giorni dovresti avere (se tutto funziona a dovere) il picco dei nitriti (pericolosi per i pesci), che poi, gradualmente, scenderanno fino a 0.
Quindi, il mio consiglio è di aspettare 3-4 settimane prima di introdurre i pesci.
Per la loro scelta e numero, quoto Magnum : Boraras maculatus, Boraras brigittae o Boraras merah (tutte sui 2-2.5cm). Introdotti in vasca in 2 distinti momenti. E caridine.
Per le piante: Certophyllum demersum per la parte posteriore e Cryptocoryne per il primo piano (con fondo, però, fertilizzato). E magari un legno ben scelto e posizionato, con sopra un'Anubas barteri var. nana.

redbaron
27-10-2005, 10:26
se inserisco le piante come dice Entropy quante ne devo mettere per iniziare, una per tipo o di piu' ? #07

fumettioriginali
27-10-2005, 10:34
se inserisco le piante come dice Entropy quante ne devo mettere per iniziare, una per tipo o di piu' ? #07

Puoi divertirti con le piante più sono e meglio è, ti do solo due consigli:

- non scegliere pianti esigenti se il tuo acquario non te lo permette (w/l), le piante esigenti le noti subito sono sempre le più belle :-))

- un buon numero di piante si riproducono facilmente per talea, ad esempio io con dei piccoli rametti di cabomba di un amico ho fatto un bell'angolo sono cresciuti le ho ripiantate e perfino regalate ad un altro amico. Perciò occhio al portafoglio.

Alla prossima
Pietro

Entropy
27-10-2005, 15:46

Un vasetto di Ceratophyllum (cresce molto e, quando lo farà, tu tagli i fusti e li ripianti nel fondo : in un mese ti riempirà l'acquario......), tre vasetti di Cryptocoryne ed un'Anubias.
E vedi come va.
A proposito, che tipo di acquario è?

redbaron
02-11-2005, 17:03

Un vasetto di Ceratophyllum (cresce molto e, quando lo farà, tu tagli i fusti e li ripianti nel fondo : in un mese ti riempirà l'acquario......), tre vasetti di Cryptocoryne ed un'Anubias.
E vedi come va.
A proposito, che tipo di acquario è?

rieccomi, per problemi di lavoro non ho potuto fare nulla durante il ponte, ma mi sono documentato un po' in giro per il forum.

l'acquario non so che marca sia , e' usato, sembra tipo un mirabello.
Per le piante ho deciso per come mi hai detto, mi sembrano facili per un princiapiante.
per i pesci mia figlia vuole delle rasbore heteromorphe, qualche corydas e le piacerebbero le caridine ma non so se vanno bene con i cory.

Entropy
02-11-2005, 17:37
In 30lt (lordi) un branco di rasbora heteromorha (circa 5cm) starebbe un pò stretto. Sarebbe preferibile una delle tre specie di Boraras che ti ho citato prima, perchè lunghe meno della metà (2cm).
Meglio le caridine dei Corydoras (sempre parlando per un 30lt), sia per il carico organico che per lo spazio a disposizione.

redbaron
07-11-2005, 10:18
mi hanno proposto di cambiare il mirabello 30 con un Cayman 50 perche' piu' capiente e con il timer per le luci e si avvicinerebbe a quello che intendo metterci.
Che dite, mi conviene o mi tengo il mirabello ?

magnum
07-11-2005, 10:25
Io prenderei il cayman.