Entra

Visualizza la versione completa : I primi invertebrati!!!

Guero
25-10-2005, 17:16
Ecco dopo 3 mesi 3 mezzo di "IMPAZIENTE" pazienza ecco i primi invertebrati... la sistemazione è provvisoria delle rocce... perchè sto aspettando che vada a regime lo schiumatoio, per togliere il biologico...
Ufffffffff... ancora aspettare. -04

Che ne dite com'è?!!?

claux
25-10-2005, 18:00
E' molto bello ;-) ...
sopratutto lo spirografo #36#

sirenetta
25-10-2005, 18:04
scusate ma la 4° e5° foto non è una goniopora?????

Vincenzone
25-10-2005, 18:40
La 4° e la 5° mi sembra anthelia.

Guero
25-10-2005, 18:43

La 4° e la 5° mi sembra anthelia.

Mmmmmmm... Nn lo so proprio... Cavolo me lo ha detto il negoziante... mann me lo ricordooooooooooo!!!

Uffffffffffffffffff... #12

Guero
25-10-2005, 18:51
Si mi sa proprio che sia una Goniopora....

Leggete qua....

http://www.veneruz.it/wubix/goniopora.htm

e pure qua...

http://www.mare2000.it/Invertebrati/goniopora.htm

Ma dico... Il mio primo invertebrato... e pure sfigato!!!!! -04

Ditemi che nn è vero!!!

pupix
25-10-2005, 19:00
Non sei sfigato: non ti sei documentato prima di una acquisto e ti sei fidato di un negoziante o disinformato o scorretto.

Documentarsi preventivamente prima di fare un acquisto evita:

1 delusioni
2 spreco di soldi
3 sofferenza per gli animali incautamente acquistati

non prenderlo come un rimprovero, ma come un consiglio :-)

Vincenzone
25-10-2005, 19:12
è proprio una goniopora, mi sono sbagliato di grosso #12

Guero
26-10-2005, 12:36

1 delusioni
2 spreco di soldi

Lo sapevo... Quant'è amara la verità... #13

Però vista la mia inesperienza... mi sembrava Zoanthiari Zoantus...

Vabbè... Proverò ad allevarla e speriamo bene... è una sfida!!!

C'è chi c'è riuscito...

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/Goniopore/default.asp

Seguo i saggi consigni e.... magari mi campa!!!!!

Sono partito con una sfida... molto dura per essere i miei primi invertebrati!!! #17

pupix
26-10-2005, 15:14
Io ti auguro di farcela ma ne dubito per una serie di motivi:

- l'autore dell'articolo è un acquariofilo molto esperto
- parla di valori inquinanti prossimi allo zero con forte alimentazione (cosa impossibili in un nano)
- grande quantità di luce (ha le 400w HQI)

Cerca di tenere i valori il più possibile a posto, magari con cambi frequenti e modesta entità.

Puoi anche provare a contattarlo e chiedergli dei consigli ;-)

mariobros
26-10-2005, 15:25
ti consiglio di riportarla dal negoziante, con due neon da 15w è una sfida persa in partenza

firstbit
26-10-2005, 18:45
mh... sulla goniopora ti hanno già detto tutto e anche la xenia come primo ospite non è per nulla adatta.

Io fossi in te non ci tornerei più da quel negoziante...

Guero
28-10-2005, 14:28
mh... sulla goniopora ti hanno già detto tutto e anche la xenia come primo ospite non è per nulla adatta.

Sono ampiamente d'accordo sulla Goniopora...

Ma sulla xenia penso che sia estremamente adatta!! :-))

Leggi qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Invertebrati/Xenidaee_Xenia/default.asp

se sbaglio corregetemi. -20

mariobros
28-10-2005, 14:39
la xenia si nutre principalmente delle alghe simbionti che si sviluppano con una luce intensa, quindi per quanto sia resistente comunque ha bisogno di hqi o al massimo t5 con un buon vattaggio. due tubi da 25w t8 secondo me non sono sufficienti neanche per quest'altro. poi è lui a decidere

firstbit
28-10-2005, 16:39
la xenia va benissimo per un nanoreef, non fraintendere!

Il problema sta sia nel discorso luce, come diceva mariobros, sia nel discorso valori. Fra i coralli molli la xenia non è certo uno dei più resistenti (almeno appena inserita in vasca) e, dunque, non è adatta come primo ospite.

mariobros
28-10-2005, 22:58
la xenia va benissimo per un nanoreef, non fraintendere!
avevo frainteso

firstbit
29-10-2005, 09:38
mario dicevo a guero :P

quando imparerò a quotare sarà sempre troppo tardi... perdonate #12

gioiasas
29-10-2005, 11:26
bella, buon lavoro

Heros
02-11-2005, 23:08
inizia con della sinularia e discosomi creature semplici da far crescere

per la xenia tende a essere troppo invasiva
x la gonnipora coma hanno gia detto tutti fattela cambiare con dell'altro

CIAO!!

Guero
06-11-2005, 20:52
LA goniopora sembra andare alla grande... Si è allargata tantissimo!!! Sembra in ottima salute... Sembra... di tanto in tanto acchiappa qualche anfipode fluttuante e se lo pappa!!!La Xenia cresce.... Anche molto!!! Come era possibile immaginare... Ho aggiunto un Premmans! Forse 70 litri lordi è un po stretto nn so...?!? Ho solo quello!!

Mi si è abbassato il ph a 7.7 e Kh a 7.

Come li tiro su...??
Ho comprato Calk della red sea... In polvere! Mi dice di metterlo nel filtro dove c'è più corrente, perchè immesso direttamente in acquario potrebbe nucere ai coralli. Ma nn ho filtro.... l'ho tolto. lo metto nello skimmer, ho il Prizm della red sea, nella zona di rimmissione dell'acqua in acquario!! Che ne dite?!?! #36#
Ah un ultima cosa... Anche le finanze mi si sono abbassate... Tendono allo 0... Come le tiro su?!? -11

wortice
06-11-2005, 23:09

#36# #36# #36# #36# e' proprio una goniopora..ehi vacci coi guanti di velluto, e' un corallo duro e abbastanza delicata.. ;-) ;-) ciao..

wortice
06-11-2005, 23:15

1 delusioni
2 spreco di soldi

Lo sapevo... Quant'è amara la verità... #13

Però vista la mia inesperienza... mi sembrava Zoanthiari Zoantus...

Vabbè... Proverò ad allevarla e speriamo bene... è una sfida!!!

C'è chi c'è riuscito...

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/Goniopore/default.asp

Seguo i saggi consigni e.... magari mi campa!!!!!

Sono partito con una sfida... molto dura per essere i miei primi invertebrati!!! #17

io ce l'ho da tre mesi e come te non ero informato bene..cmq fino ad ora mi cresce bene e la vedo giorno per giorno sempre piu' grande..non fargli mancare calcio e company... e flusso d'acqua non troppo forte..illuminazione, meglio hqi... #36# #36#

mariobros
07-11-2005, 14:17
LA goniopora sembra andare alla grande... Si è allargata tantissimo!!!

forse si allarga tanto perchè cerca la luce, io continuo a consigliarti di fartela cambiare

Guero
09-11-2005, 17:42
Scusate...
Vedo che le Goniopore vivono in ambienti decisamente peggiori di quelle dell'acquario...

In tratti di costa anche moderatamente inquinati, a volte restano ore scoperte dalla marea senza risentirne. Oppure in lagune ricoperte da detriti e fango... Ma nn è che nn "campano" perchè siamo troppo igenisti... Sennò nn si spiega!!! #24

Mi sta sorgendo questo dubbio... Sicuramente mi sto sbagliando... vista la totale inesperienza nel marino... #12
Anche se ora ce la sto mettendo tutta e mi sto documentando il più possibile tra libri, internet, il forum e i negozianti... -11

Guero
10-11-2005, 17:28
Nuovo inquilino....

Il Premnas entrerà mai in simbiosi con lei?!?!? #07

Poi mostrerò le altre...Condylactis... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsci0037_2__177.jpg

firstbit
10-11-2005, 18:31
altro consiglio del negoziante? l'animale è bellissimo ma è una bomba ad orologeria...

Guero
10-11-2005, 19:17
Cavolo... ma deve morire tutto!??!

Lo so che è una bomba... Se ogni volta che inserisco un animale... deve morire... Ma le anemoni lo so che sono pericolosi... Ma io sto minimo 2 ore a controllare l'acquario cm per centimetro... Al primo segno di malessere... La lancio fuori...

Per la simbiosi che dici...?!? Ce la fa con il premnas?! #17

firstbit
10-11-2005, 19:38
per la simbiosi... puoi sperare anche se penso che le possibilità siano minime

Ottonetti Cristian
11-11-2005, 12:40
per la simbiosi... puoi sperare anche se penso che le possibilità siano minime

Dipende, il mio premnas è entrato in simbiosi con un discosoma gigante.

Comunque guero non credo che la goniopora e la xenia ti dureranno a lungo, non paragonare mai la natura con l' acquario, x adattare un animale a vivere in vasca devi dargli le condizioni ottimali, 15 w di t8 non lo sono per una xenia e non pensare neanche che lo siano per una goniopora, all' inizio puo sembrare a te che stia benissimo, in realta si gonfia solo per cercare di prendere piu luce, cosa che non riuscira mai a fare da una t8, (dico 1 perchè la blu non si conta come vattaggio).

Altra cosa, togli subito il biologico, piu passa il tempo e piu danni fa ;-)

Se fossi in te andrei su coralli molli come synularie, magari un ceriantus, discosomi zooantus e parazooantus, nelle tue codizioni questi sono gli animali che puio ospitare senza problemi nel tuo nanetto.

Non prenderle come offese, a tutti all' inizio puo capitare di sbagliare ;-)