Visualizza la versione completa : domanda stupida sul cambio acqua
SupeRGippO
25-10-2005, 16:53
Allora... al momento ho in vasca un KH di 11 ed il calcio a 480....
quando cambio l'acqua secondo voi devo avere gli stessi valori nel bidone di acqua nuova ?
Azz... e' un dubbio che mi e' venuto ora...
voi usate tutta acqua d'osmosi per i cambi... e con cosa la rimineralizzate non credo che il sale basti... oppure sto dicendo una cazz... #07
illuminatemi per favore #12
no di solito l'acqua di ro se il sale è buono a valori un po' più alti di quelli canonici.
mai fatto niente per l'acqua di osmosi....acqua ro + sale preis.
A mio avviso c'e' già tutto ciò che serve.
SupeRGippO
25-10-2005, 19:17
proprio oggi ho preparato il primo cambio con il preis... al posto dell'instant ocean...
mo spero sia vero che e' meglio, diversamente ho solo speso il doppio per lo stesso sale...
il dubbio mi ASS-SALE :-D :-D :-D
anche io sono passato dall' io al preis e mi sono trovato benissimo. il calcio e il magnesio, soprattutto quest'ultimo, sono molto più alti rispetto all'io.
Ciao supergippo, io solitamente testo il sale la prima volta che lo uso, questo mi permette di sapere il valore che dovrebbe avere l'acqua una volta salata con quella partita di sale.... sapendo quali sono i valori di kh, Ca e Mg correggo l'acqua preparata con Turbo Calcium se manca Ca, con SuperBuffer DKH+ se ho il KH basso o con un prodotto fai da te per il magnesio se e' appunto basso il Mg.... questo mi permette di avere l'acqua sempre abbastanza simile nel cambio.
Ciao
SupeRGippO
25-10-2005, 22:40
perfetto ... vado a misurare il bidone preparato con preis ;-)
comunque mi confermate di usare tutta acqua d'osmosi... ?
sempre acqua ro #36# #36#
io uso acqua di R.O. e sale Preis. non aggiungo niente, ma ho il tuo stesso dubbio, e il fatto che Gilberto corregga l'acqua affinchè sia uguale a quella in vasca, mi fa' pensare che dobbiamo munirci di qualche integratore.
Prima usavo il red-sea come sale, ma sebbene ho fatto già cinque cambi con il nuovo sale, ancora ho problemi di salinità..cioè non riesco a trovare la quantità perfetta da miscelare con l'acqua di R.O., visto che ne serve leggermente di meno rispetto a prima.
Per l'acqua di rete il problema lo sai: presenza di nitrati, fosfati e silicati. A giugno c'è stato uno sbalzo di silicati sulla rete idrica di Roma, e chi la usava per i cambi ha visto fiorire l'acquario :-D :-D
io uso acqua di R.O. e sale Preis. non aggiungo niente, ma ho il tuo stesso dubbio, e il fatto che Gilberto corregga l'acqua affinchè sia uguale a quella in vasca, mi fa' pensare che dobbiamo munirci di qualche integratore.
Prima usavo il red-sea come sale, ma sebbene ho fatto già cinque cambi con il nuovo sale, ancora ho problemi di salinità..cioè non riesco a trovare la quantità perfetta da miscelare con l'acqua di R.O., visto che ne serve leggermente di meno rispetto a prima.
Per l'acqua di rete il problema lo sai: presenza di nitrati, fosfati e silicati. A giugno c'è stato uno sbalzo di silicati sulla rete idrica di Roma, e chi la usava per i cambi ha visto fiorire l'acquario :-D :-D
anche io uso acqua di ro con sale preis e nn aggiungo niente.
per quanto riguarda la quantità perfetta, all'inizio l'avevo trovata, 38 g al litro, ora invece, forse perchè ha preso umidità, se metto 38 g al litro mi viene molto più salata. per quanto riguarda i silicati, allora nn è stato un problema solo mio, l'acqua che ho fatto questa estate l'ho buttata tutta, silicati al top.
zeorunner
26-10-2005, 12:06
per quanto riguarda la quantità perfetta, all'inizio l'avevo trovata, 38 g al litro, ora invece, forse perchè ha preso umidità, se metto 38 g al litro mi viene molto più salata.
se avesse preso umidità con gli stessi gr/l dovresti avere l'acqua meno salata, c'è quacosa che non torna
rveronico
26-10-2005, 23:05
se posso aggiungere qualcosa alla risposta esauriente di Gilberto, per quanto ovvio, prima di procedere ad effettuare il cambio bisognerebbe preoccuparsi anche di portare l'acqua alla stessa temperatura della vasca!
ciao
Rob.
SupeRGippO
28-10-2005, 09:34
si ok... la temperatura era scontata ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |