PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio su risciacquo spugne

Skotty81
25-10-2005, 14:47
Ho risciaquato la spugna grande le mio filtro interno biovita.
Ho dovuto perchè il flusso d'acqua era ostruito.
Mi domandavo una cosetta.
Quando dite di risciacquare nell'acqua dell'acquario, intendete dentro la vasca oppure nell'acqua tolta dalla vasca per il cambio acqua?

klinsky
25-10-2005, 15:10
nell'acqua tolta dalla vasca per il cambio acqua?

risposta esatta!!! :-))
ma quante spugne hai nel biovita????
se non ricordo male è solo una #24
l'altra e una molto sottile e contiene del carbone attivo, quindi non andrebbe utilizzata normalmente, solo per eliminare residui chimici -28d#

Skotty81
25-10-2005, 19:59
Il biovita ha una spugna grande biologica presumo, una sottilie e rigida grande come quella biologica con il carbone, da usare solo nei casi particolari per pulire l'acqua come già sappiamo e una piccolina sopra alle spugne ceramiche e ai cannolicchi che serve per pulire da eventuali residui grossolani l'acqua che deve percolare nel vano biologico.

Io ho pulito la spugna grande, in quanto dopo 2-3 mesi tende a intasarsi in quanto ricca di fango e il filtro immagazzina aria e tenre a ribaltarsi e a galleggiare verso l'alto quando si apre il coperchio.
Poi una pulitina ogli 3 mesi non fa male no?!?
Io per precauzione ho usato anche le gocce di nitri zero della elos per facilitare la ripresa dei batteri e evitare l'insorgere dell'aumento dei nitriti.
Comunque penso sia tutto ok dato che la vasca è avviata ormai da circa 8 mesetti.

grazie delle info, non so come mai a volte mi prendono le paranoie.

Cleo2003
26-10-2005, 12:30
Io per precauzione ho usato anche le gocce di nitri zero della elos per facilitare la ripresa dei batteri e evitare l'insorgere dell'aumento dei nitriti.

#70 hai fatto bene.. nn dovrebbero esserci problemi ma tanto per star tranquilli meglio metterli :-)