Entra

Visualizza la versione completa : Qualcuno mi dia parole di conforto! le esigo!

Dianachan
25-10-2005, 12:35
allora:
traduco un detto siciliano per fare capire come mi sento adesso:
mi sento "presa" posteriormente dai turchi.

LOL
ieri pomeriggio non riuscivo ad aspettare ed ho chiamato un mio amico per farmi aiutare a spostare l'acquario nel mobile che ho comprato appositamente per poi riempirlo.
ho lavato accuratamente i terricci del fondo:
1 il terriccio fertile (che non finiva mai di buttare acqua marrone e per niente trasparente);
2 la sabbia rossastra (che ha avuto bisogno di numerosi lavaggi);
3 il terriccio azzurro (colore orrendo regalatomi dal fidanzato che non potevo rifiutare. poverino, se sapesse);

ebbene. avevo sistemato il fondo con criterio e aiutandomi con un tegame lo riempivo lentamente di acqua del rubinetto (tagliata con dell'acqua molto povera di minerali o altre sostanze).

dopo qualche minuto ero stanca ed ho chiesto al mio amico di versare lui l'acqua.
non l'avessi mai fatto. ha versato con forza senza centrare il tegame distruggendo completamente il fondo e facendo riaffiorare in superficie il terriccio fertile che mischiato a quello azzurrino è una ciofeca cromatica! (so che anche i pesci smuovono il fondo.... ma il mio amico, in 5 secondi, ha causato danni che i pesci farebbero in anni di scavi.....è questa la rabbia)

ma il vero danno non è questo.
adesso l'acqua è completamente opaca e non sembra migliorare..........

inutile dire che ci sto malissimo.........se l'acqua non migliora entro 3 giorni..svuoto tutto e abbandono.

Nevermind
25-10-2005, 12:45
1° regola dell'acquariofilo: MAI DARE IN MANO L'ACQUARIO AD UN AMICO!!!!! SPECIALMENTE DI SESSO MASCHILE :-D :-D.

Hai provato a fare abbondanti cambi d'acqua??

fabiox73
25-10-2005, 12:51
l'acqua dovrebbe schiarirsi, anche se mooooooooooooooooooooolto lentamente.

Armati di pazienza, e secondo me, ti conviene lavare spesso la lana di perlon (se ce l'hai inserita nel filtro) così elimini continuamente le particelle in sospensione catturate dal filtro

klinsky
25-10-2005, 13:52
1 il terriccio fertile (che non finiva mai di buttare acqua marrone e per niente trasparente);

ma scusa................ il terriccio fertile non si mette in vasca senza lavarlo?? #24
regola d'oro.......... chi fa da se fa x 3 ;-)

Dianachan
25-10-2005, 14:08
nel barattolo del terriccio fertile c'è scritto:
é sufficiente un paio di sciacqui per poterlo utilizzare.

ma lavando il terriccio solo 2 volte o poco +... si ottiene sempre la stessa acqua sporca con la schiuma........

franz88
25-10-2005, 14:08
ma scusa................ il terriccio fertile non si mette in vasca senza lavarlo??

quoto
per l'acqua pazienta. -28d#

fumettioriginali
25-10-2005, 14:21
ma il vero danno non è questo.
adesso l'acqua è completamente opaca e non sembra migliorare..........

inutile dire che ci sto malissimo.........se l'acqua non migliora entro 3 giorni..svuoto tutto e abbandono.

Io non lo farei, l'acqua col passare del tempo schiarirà da sola, tanto devi sempre aspettare tre settimane prima di inserire i pesci perciò hai tutto il tempo che vuoi per farlo schiarire.

Un'altra cosa se inserisci un tronco per quanto brava tu possa essere rilascerà sempre un pò di tannino perciò lascia che la natura faccia il suo seguito. Per il tronco con una grossa botta di kulo può anche non rilasciare nulla.

Per la cronaca è capitato anche a me quando ho allestito un acquario ad un amico nel giro di una settimana l'acqua era già più chiara, ci sono volute un pò di settiamane perchè diventasse limpida.

Alla prossima
Pietro

Dianachan
25-10-2005, 14:35
grazie a tutti per il supporto
mi sento molto meglio. #36# (i turchi se ne sono andati LOL)

ah se non fosse per questo forum........... :-)

Six78
25-10-2005, 14:37
inutile dire che ci sto malissimo.........se l'acqua non migliora entro 3 giorni..svuoto tutto e abbandono

Nooooooo, non abbandonare!!! Aspetta con pazienza e vedrai che l'acqua tornerà limpida e magari fai qualche cambio d'acqua...

Dianachan
25-10-2005, 14:38
1° regola dell'acquariofilo: MAI DARE IN MANO L'ACQUARIO AD UN AMICO!!!!! SPECIALMENTE DI SESSO MASCHILE :-D :-D.

Lo ricorderò per sempre giuro!

m31
25-10-2005, 15:15
si dovresti prima lavarlo bene tante volte e in un secchio vedere se lascia residue e quindi se l'acqu rimane opaca.. vabbeh dai io rifarei il tutto..
questa regola vale per ogni cosa prima di inserirla in una vasca ovviamente!..

robi1972
25-10-2005, 16:50
Rifallo, così hai la scusa per non mettere il terriccio azzurro... :-D

fabiox73
25-10-2005, 17:27
Ma scusate, se si sciacqua troppe volte il terriccio fertilizzato non si rischia di lavar via anche tutte le sostanze fertilizzanti?

Secondo me è meglio sciacquarlo 1 o 2 volte al massimo e poi inserirlo in vasca. Il casotto nella vasca è stato causato dall'aver rovesciato l'acqua incautamente -93

robi1972
25-10-2005, 17:30
Mai sciacquato il fondo fertilizzato. :-))

Dianachan
25-10-2005, 17:46
Rifallo, così hai la scusa per non mettere il terriccio azzurro... :-D

maddò...........credimi è davvero terribile quel colore.......specie se associato a quel rosso mogano della sabbia....... #77

ma purtroppo togliendolo riuscirei solo ad offendere il mio fidanzato....
quindi non faccio nulla e aspetto -e16

magari UN GIORNO quando sarà tutto smosso dai pesci mi piacerà.

(nb. l'ultima affermazione del post potrebbe essere falsa)

robi1972
25-10-2005, 18:19
:-D Tu spiegagli che noi superesperti (che Amano e Knott ci fanno un baffo) del forum ti abbiamo messo in guardia sul rilascio di pericolosi coloranti da parte della sabbia di colore non naturale, specialmente quella blu (e aggiungerei anche rossa, gialla e verde #06 ), e che quindi dovrai toglierla per salvaguardare la salute di piante e pesci... #17 #19 #17 #19 #17

:-D

Dianachan
25-10-2005, 18:31
sarebbe una bellissima idea. dico davvero non sono ironica!
ma il mio ragazzo scemo non è! comprando quel terriccio si è pure assicurato che non rilasciasse sostanze nocive e me lo ha portato bello contento.
ormai la frittata è fatta
le jeux son fait

xlucax
25-10-2005, 18:35
Io non ho mai lavato il terriccio fertilizzato...
Cmq abbi pazienza, nel giro di poco andrà via :-))

fumettioriginali
26-10-2005, 11:42
maddò...........credimi è davvero terribile quel colore.......specie se associato a quel rosso mogano della sabbia.......

Perdonami, quando si mette il fondo è come quando a casa si mettono i pavimenti, non si cambaino quasi mai. In un acquario puoi cambiare, gli arredamenti, i pesci, le painte,il fidanzato ma il fondo lo cambi solo se stai facendo un trasloco dell'acquario ovvero quasi mai!!

Beh se proprio non vuoi fare scontento il fidanzato, tienilo anche se rosso e azzurro #19 #19

Alla prossima
Pietro

lucry
26-10-2005, 12:02
E' la prima volta che rispondo in questo forum (faccio solo domande) ma scusami è più forte di me: chi decide di gestire un acquario dovrebbe per PRIMA cosa tener conto della salute e benessere di quello che ci vuole inserire: I PESCI. Non credo che tu vivresti felice e tranquilla con un pavimento e pareti rosa shocking.....pensi che i tuoi pinnuti a lungo andare capiranno che sono costretti a vivere in un ambiente non adatto al loro benessere perchè il "tuo fidanzato" ha deciso che l'azzurro per fondo è "carino"????? #07 #07 #07 #07 Secondo me dovresti pensarci MOLTO bene.....io tuo fidanzato potrà forse rimanerci male per qualche minuto.....forse qualche ora.....ma i tuoi futuri pinnuti staranno male x tutta la loro breve vitaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! Pensaci -e35

Cleo2003
26-10-2005, 12:12
Ma perchè sti fidanzati/amici/cognati nn comprano un mazzo di fiori ? una scatola di cioccolatini #13
Visto il tipo.. per evitare problemi che son quasi sicura al 99% succederanno a sto punto e cioè che poi ti regali dei pesci "taaaaaaaaanto belli" ma assolutamente impossibili per l'acquario, comincerei a dirgli moolto dolcemente che i pesci metterai quelli che vuoi tu perchè ci son cose da considerare, perchè è una vita che sogni questi pesci ecc ecc.. insomma.. noi donne siamo brave quando vogliamo su.. trova una scusa ma nn fargli mettere più le mani.. #13
Io sinceramente piuttosto affronterei un mese di musi duri ma nn metterei mai un fondo azzurro.. te ne pentirai centomila volte..
Al limite.. puoi buttarlo e dire che s'è scolorito e che in effetti era marrone :-D :-D

Dianachan
26-10-2005, 13:11
-20 concordo con tutto quello che dite.
ma dovete considerare anche che:
l'acquario (100 litri netti) lo ha costruito lui tutto da solo ed ha fatto un lavoro ottimo,
ha comprato il filtro
ha comprato il termostato
ha comprato il terriccio (l'imputato della situazione)
e anche 2 sacchetti di pietre di fiume.
tutto questo per il mio compleanno.
ormai tra l'altro l'acquario è pieno a metà (in attesa dell'acqua ad osmosi), ho messo le piantine e le pietre (che sono un'infinità) e sarebbe problematico svuotarlo di nuovo (anche per lo choch per le piante).
ma la cosa più importante è che non voglio ferirlo. Quando gli ho "vagamente" accennato che l'azzurro faceva a pugni con la sabbia mogano c'è rimasto male poverino. (è un ragazzo veramente d'oro non lo cambierei con nessuno sono sincera)
ormai mi tengo il terriccio.....pazienza
:-(
terricciosabbia
(questo tanto per rendere l'idea del contrasto)

grazie cmq a tutti per l'appoggio :-))

Cleo2003
26-10-2005, 13:31
Azzz.. se fosse stato almeno cattivo, egoista ecc.. sarebbe tutto più facile :-D porello.. è stato tanto carino :-) , peccato che molti uomini hanno uno strano senso estetico #13 (forse è daltonico..).
Ma spiegami una cosa, parli di "terriccio" azzurro e nn di ghiaino.. nn ho mai sentito di terricci azzurri.. marca ?

Six78
26-10-2005, 14:12
Dianachan hai davvero un ottimo fidanzato visto il regalo che ti ha fatto!! ;-) ;-)
Non riesci a camuffare il terriccio azzurro sotto la sabbia rossa? Oppure a dirgli chiaramente, ma con molto tatto che lo preferiresti di un altro colore? Magari riesce a cambiarlo..

emanuele323
26-10-2005, 14:18
Ma spiegami una cosa, parli di "terriccio" azzurro e nn di ghiaino.. nn ho mai sentito di terricci azzurri.. marca ?

è quello che mi chiedo anche io, ma il terriccio sta sotto la sabbia e non si dovrebbe vedere?............se si vede ,perchè è un acquario artigianale, senza il bordo sotto, io applicherei una cornice di legno , o scotch nero ben messo, dell'altezza del terriccio in modo da coprirlo e vedere solo la sabbia; non è mai un bell'effetto vedre la linea di divisione fra terriccio e sabbia .

Cleo2003
26-10-2005, 14:21
Beh.. se fosse effettivamente terriccio e quindi sotto ghiaia in effetti andrebbe evitato che si veda e davanti di solito si evita di metterlo nel primo cm.. però resta da capire che roba è e credo che il fidanzato voglia proprio vederlo :-D
Beh.. pian piano lo ricoprirà di piante :-))

m31
26-10-2005, 14:25
se la cosa permane non puoi lasciare tutto cos'.. o no!.. sarebbe una cosa assurd..basta dirlo mica stai buttando la vasca o tutto il materiale da lui acquistato solo una modifica..sbagliando si impara..sai quante volte io ho sbagliato imparando?(anche io ho un 100 litri)e si quante volte sbaglierò ancora!..
io ti consiglio di coprire bene tutti i terrici che si usano vanno comperti per bene con ghiaia o quel che vuoi..perchè se no i pesci moriranno.. questa è l cosa + sicura.. ;-) a parte che tu li rivedrai bocchegg perennemente e questa non è una bella cosa!.. sempre se sto problema no nviene risolto! ;-)
ciao ciao

pulvis
26-10-2005, 18:54
Mettila su questo piano:
"Rosso azzurro"= Forza Catania
Il tuo fidanzato da buon tifoso(palermitano) capirà, e sarà lui a pregarti di cambiare. :-D :-D

Nightsky
26-10-2005, 22:36
mamma mia, anchio stavo allestendo un acquario x una bambina e suo padre a un certo punto non ha centrato bene il piatto e quasi fa il buco!
fiuuuu x un pelo!

pero' dai, passi che il tuo fidanzato ha fatto buona parte del lavoro...
ma la sabbia bluuu nooo!!! #06
fagli vedere + foto possibili di acquari ben fatti.....fagli cambiare idea!

cmq anchio nn ho mai lavato il terriccio #24

m31
26-10-2005, 23:09
grande..forza catania!

fumettioriginali
27-10-2005, 10:23
concordo con tutto quello che dite.
ma dovete considerare anche che:
l'acquario (100 litri netti) lo ha costruito lui tutto da solo ed ha fatto un lavoro ottimo...

Scusate ma un uomo così è da sposare, rimangio quello che ho detto, sarà daltonico ma costruire un bel 100L per la propria ragazza è il massimo.

Alla prossima e ancora complimenti
Pietro

Dianachan
27-10-2005, 12:24
-b01 EHEHEHEHEHEHEHEHEHEHEHEHEHEHEEHHEEHEHEHE #12
si il mio ragazzo è da sposare lo so e, onestamente, non vedo l'ora di farlo!
cmq volevo precisare che mi sono sbagliata a chiamare il fondo azzurro "terriccio". é appunto un ghiaino, come intelligentemente sottolinea cleo.

Una cosa importante: Con il passare dei giorni il problema del colore me lo sto davvero dimenticando. il risultato finale è quello che conta.
l'acqua è molto + limpida e sempre di + lo sarà, ho messo le piantine che prima o poi cresceranno e copriranno alla meglio parte del fondo e per finire ho sempre la possibilità di comprare un ghiaino grigiastro (o altre pietre) che possano smorzare la forza dell'azzurro.

(non è esattamente questo il colore giusto. è + un color cielo PERLATO molto meno appariscente.

Ringrazio ancora tutti quanti per i consigli.
questo forum è davvero il migliore e non c'è bisogno di vederne altri per capirlo.