PDA

Visualizza la versione completa : Cambio Acqua Si-NO ?

maurizioreda
25-10-2005, 11:47
Buon giorno a tutto il Forum, dopo piu' di tre settimane passate ad aspettare la maturazione del filtro,sempre controllando i valori,sabato ho inserito i primi pesci (10 Rasbore) ma a questo punto mi viene da chiedermi...... Ma quando cambio l'acqua? Ieri sera su consiglio di un negoziante ho lavato per la prima volta le spugne del filtro siccome erano veramente sporche e impedivano il corretto flusso dell'acqua.
Grazie

robi1972
25-10-2005, 12:14
L'acqua andrebbe cambiata prima dell'inserimento di nuovi pesci per evitare ulteriore stress agli stessi.
10 rasbore tutte insieme sono troppe, il filtro potrebbe non riuscire a smaltire tutto il carico organico che produrranno (per quanto limitato), mi raccomando tieni d'occhio i nitriti, dai poco mangime e metti dei batteri.
Non inserire più di 2/3 pesci per volta e a distanza di 7/10 gg.
Il filtro come è composto? Ci sono i cannolicchi o solo spugne?

ciao

maurizioreda
25-10-2005, 12:31
Il filtro è composto nel seguente modo:

1° Spugne
2° Cannolicchi
3° Palline nere tagliuzzate (scusate tanto ma no so il nome scentifico comunque filtro biologico)
4° Carboni attivi che in questo momento sono sostituiti da della torba.

Ma l'acqua cosa faccio ora la cambio o no....?

robi1972
25-10-2005, 12:41
Le spugne sciacquale quando sono molto sporche o il flusso della pompa diminuisce, l'acqua, per ora, ne cambierei un 15% settimanalmente a partire da subito.

ciao

P.S. L'acquario è un Cayman?

maurizioreda
25-10-2005, 12:48
Si è un Cayman 80 professional , secondo te l'acqua ad osmosi che mi è avanzata 3 settimane fa durante il primo allestimento, tenuta in garage quasi sembre al buio in una tanica in PVC bianca puo' aver subito alterazioni o la posso utilizzare questa sera par fare il famoso 1° cambio?
Grazie ancora

robi1972
25-10-2005, 12:56
Lo immaginavo, è l'unico che di serie ha le bioballs (le palline nere). :-))

Per l'acqua c'è chi dice che per + di una settimana non andrebbe conservata... non ho mai seguito questa teoria, se proviene da un impianto "serio" dovrebbe essere ok.

ciao

Nevermind
25-10-2005, 12:59
Si è un Cayman 80 professional , secondo te l'acqua ad osmosi che mi è avanzata 3 settimane fa durante il primo allestimento, tenuta in garage quasi sembre al buio in una tanica in PVC bianca puo' aver subito alterazioni o la posso utilizzare questa sera par fare il famoso 1° cambio?
Grazie ancora

Ho letto sempre pareri discordanti però conosco utenti che la conservano e dicono di non aver mai avuto problemi ...

robi1972
25-10-2005, 13:03
Teoricamente, come mi spiega il pescivendolo, l'acqua che esce da un impianto ro dovrebbe essere pura e di conseguenza da questa non dovrebbero svilupparsi sostanze od organismi che la possano "inquinare", certo deve essere conservata nel miglior modo possibile.

ciao

maurizioreda
25-10-2005, 13:16
Sarebbe solo per questa volta, visto che ho acquistato pochi giorni fa un piccolo impianto ad osmosi inversa ma avendolo installato ieri sera devo far girare un po di acqua ed eliminare i primi 50 litri che produce

robi1972
25-10-2005, 13:20
Ripeto, per me non c'è problema.

Entropy
25-10-2005, 13:47
Ripeto, per me non c'è problema.

Quoto.
Se chiusa e ben conservata, non vedo qual'è il problema.