Visualizza la versione completa : Ballast T5 e T8
Ho fatto una ricerca nei vecchi post ed ho trovato qualcosa, ma volevo avere la certezza... quindi vi pongo direttamente la domanda:
Ho un gruppo di 3 neon T8 con ballast meccanici 3x40W (è un acquario askoll advance 120). Posso usare questi ballest per far andare 3 neon T5 da 39W? Servono per forza quelli elettronici? eventualmente anche quelli delle lampadine a basso consumo?
PS: magari già che ci siamo datemi un consiglio su quali neon usare #36#
ciao e grazie!
con i ballast meccanici dei T8, mi sembra che non ci puoi accendere dei T5, perchè necessitano di accenditori elettronici...
Se ti arrangi un po' col fai da te (comunque attenzione perchè siamo con la 220V) puoi prendere dei ballast relco a circa una 20ina di euro, dei portalampada e il gioco è fatto...
Poi nella sezione fai date di AcquaPortal ultimamente è comparsa una guida per fare una centralina di T5...
Col fai da te me la cavo piuttosto bene.. sopratutto con la corrente...
Difatti pensavo di usare i ballest delle lampadine a basso consumo ma purtroppo sono tutti di piccolo wattaggio (max 25W). Io vorrei rimettere dei T5 da almeno 39w l'uno...
20 euri per un ballast sono sempre tantini...
sicuri sicuri che non vanno con quelli meccanici? neppure con qualche modifica?
Ciauz!
Novità! Avrei recuperato due reattori RELCO EB236G13... da 36Wx2
In teoria sono per neon T8 da 36W... che vadano bene anche per due T5 da 39W?? Rischio di bruciare qualcosa? #06
Nunzio73
27-10-2005, 08:55
Novità! Avrei recuperato due reattori RELCO EB236G13... da 36Wx2
In teoria sono per neon T8 da 36W... che vadano bene anche per due T5 da 39W?? Rischio di bruciare qualcosa? #06
Ho anche io fatto la stessa tua modifica alla mia plafo che aveva ballast elettronici per T8, ma niente ho dovuto sostituirli con quelli apposta per T5. Prima di farlo ho contattato sia Osram che Relco e tutti mi hanno confermato la necessità di sostituire.
In ogni caso se proprio vuoi mettere mano...acquista un tubo T5 dello stasso wattaggio dei tuoi alimentatori, metti due portalamada G5 e prova di persona, al massimo non si accende. nel caso si accendesse dovresti poi vedere se la resa è pari ad alimentazione con ballast T5 ma non penso...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |