Entra

Visualizza la versione completa : aiuto non trovo la formula!

Dany
30-03-2005, 00:44
Ciao a tutti... sono in via di sperimentazione ma ho lacune in fisica... #24 :
devo far uscire senza l'ausilio di pompe (solo per gravità) acqua dall'acquario in una vaschetta e da li riportarla su con una pompa.
qualcuno mi sa dare una bella formuletta per calcolarmi la lunghezza dei tubi e il diametro avendo la portata della pompa e la differenza di altezza dei due recipienti? Il risultato finale è che la portata deve ovviamente essere uguale per evitare straripamenti. e si che sulla carta andavo bene in fisica alle superiori... :-D ..sulla carta..

a cosa mi serve? sto sperimentando un'alternativa alla nursery..se dopo i test viene bene vi informo..

crypto
30-03-2005, 00:55
quello che vuoi fare non va bene

dovresti utilizzare un pozzo di tracimazione nella vasca, con il riscio concreto che al primo blackout allaghi la casa

queste cose le fanno nel marino, loro sono piu' adatti, ma non c'e' una formula, solo una tecnica per evitare danni.

esox
30-03-2005, 03:13
devi usare un troppo pieno, altrimenti come dice il buon crypto rischi allagamenti!!

Alghetto
30-03-2005, 08:19
crypto perchè parli di concreti rischi... io ho un pozzetto e se avviene un black out l'acqua nn uscirà mai dalla vasca sotto, basta calcolarsi tutto prima #36#

crypto
30-03-2005, 11:39
crypto perchè parli di concreti rischi... io ho un pozzetto e se avviene un black out l'acqua nn uscirà mai dalla vasca sotto, basta calcolarsi tutto prima #36#

quindi vuoti la vasca principale? #24

oppure non ho capito, fai un disegnino o usa delle foto....

comunque il calcolo che intendi e' impossibile

elchar82
30-03-2005, 16:04
non ho capito, fai un disegnino o usa delle foto....

Quoto... :-(

Potrebbe essere interessante (per il futuro ovviamente)...

Ciao #22

Mark®
30-03-2005, 19:01

quindi vuoti la vasca principale? #24

oppure non ho capito, fai un disegnino o usa delle foto....

comunque il calcolo che intendi e' impossibile

Come nel marino... in caso vada via la corrente l'acquario si svuota,ma solo di un certo numero di litri,che si riversano in sump,questa è in grado di contenerli tutti perchè è stato calcolato quanda acqua scende nel caso la pompa si fermi.
Quando torna la corrente il tutto riparte.

Alghetto
30-03-2005, 19:32
esatto mark, sei arrivato prima di me :-)) .... l'acqua smette di scendere nn appena il tubo della mandata viene a contatto con l'aria, quindi si calcola quanti l d'acqua scenderebbero e si fa una sump. se ancora nn è chiaro chiedete pure ;-)

elchar82
30-03-2005, 20:01
Ah ho capito!!! Interessante...

Un giorno forse potrà servirmi... :-))

Ciao ;-)

Dany
31-03-2005, 02:35
dovresti utilizzare un pozzo di tracimazione nella vasca

quanto mi costerebbe?
cmq..il calcolo non è impossibile, è fisica..piùttosto concordo che sia una complicazione inutile...
ho raggiunto un equilibrio stabile andando a tentativi (senza formule assurde) ma come dite voi credo che sia rischioso non tanto per l'acuqario ,che non rimarrebbe a secco, quanto per la mia stanza!
però pensavo , senza black out non dovrei avere problemi...dite che si può tentare?
di questo passo finirò con prendere il mio secondo acquario! #19

Alghetto
31-03-2005, 21:24
ripeto che se vengono calcolati i l d'acqua che andrebbero giu, nn si allagherà mai

Simo
31-03-2005, 22:43
deny il pozzetto di tracimazione devi fartelo fare da un negozio,perchè vasche commerciali non hanno il foro nel vetro,piuttosto usa un over flow ma nel dolce non ne vedo una grande utilità a meno che non si usi una sump.